NEWS
Ippodromo SNAI San Siro, il Flug Market e molte altre attrattive, oltre alle Oaks d'Italia in pista, hanno coinvolto circa 10.000 visitatori solo nella giornata di domenica. Un successo di pubblico per SNAITECH (Foto Dena - Snaitech)
All’Ippodromo SNAI San Siro fine settimana spettacolare. Ben 14.000 presenze per un successo senza precedenti
10 Giugno 2018

E’ stato un fine settimana spettacolare all’Ippodromo SNAI San Siro. Oltre alla giornata di sabato, dedicata principalmente alle corse in pista, quella di domenica, invece, ha riscosso grandissimo successo di pubblico con circa 10.000 accessi grazie alle attività d’intrattenimento a bordo pista. Dall’apertura dei cancelli al mattino, come sempre con ingresso gratuito, ha permesso ai visitatori coinvolti, divisi tra appassionati di ippica che hanno assistito alle attesissime Oaks d’Italia, al Vittadini e all’Ambrosiano, e le famiglie con i loro bambini e gli scolari che quest’anno hanno partecipato al Progetto Scuola “#scoprisansiro per i più piccoli“, di essere protagonisti di una grande festa a cielo aperto. E se si aggiungono gli spettatori del giorno prima, il fine settimana all’Ippodromo SNAI San Siro ha totalizzato più di 13.000 visitatori. Un record. Ciò conferma come SNAITECH, proprietaria degli Ippodromi SNAI del galoppo e del trotto a Milano, e del trotto a Montecatini Terme, stia seguendo la giusta strada per trasformare” gli impianti ippici come luoghi di aggregazione per la cittadinanza. Un’alternativa alla gita fuori porta in cui relax, divertimento, animazione per i bambini, ma anche cultura, arte e storia sono i perni principali per la valorizzazione di un ippodromo, come quello di San Siro, dichiarato “patrimonio d’interesse nazionale“.

Le attività a bordo pista hanno fatto la parte più importante della giornata. Grazie alle postazioni di Food&Truck, il pubblico è stato incuriosito dai gazebo del Flug Market, un mercato composto da ottanta makers tra artigiani tradizionali, sarti, designer e stampatori 3D, fumettisti e collezionisti selezionati da tutta Italia per l’originalità e l’unicità delle loro creazioni che, distribuiti in settanta stand, hanno riempito l’ippodromo con la loro passione e creatività. FLUG Market che ha portato con sé una moltitudine di spettacoli e artisti di strada, bella musica, letture e teatro. Per tutta la giornata di domenica all’Ippodromo SNAI San Siro si è vissuto un clima divertente grazie alle improvvisazioni musicali e alle performance estemporanee di teatro di strada, dei domatori di bolle e dei giocolieri. Tra questi è bene menzionare anche l’attività ludica e creativa dedicata ai bambini nel paddock a loro dedicato in cui momenti di lettura e di manualità con la costruzione di lanterne di carta e laboratori creativi di disegno, pittura, serigrafia a cura dell’Associazione Mamazzino ed Ecobrio e, al pomeriggio, della Fondazione Francesca Rava – NHP Italia Onlus, che sono riusciti a coinvolgere moltissimi bambini dai 2 ai 13 anni.

Ma non è finita. A corollario delle corse ippiche, la giornata ha visto protagonisti anche gli alunni che hanno partecipato al Progetto Scuola#scoprisansiro per i più piccoli”, finalizzato alla valorizzazione e promozione dell’Ippodromo SNAI San Siro in cui, nella mattinata di ogni giovedì durante il periodo scolastico, è possibile visitare accompagnati da una guida esperta, tutti i luoghi che fanno parte degli Ippodromi SNAI: dalle piste di allenamento dei cavalli da corse alle scuderie, dal Cavallo di Leonardo al Parco Botanico che ospita 72 specie di piante di tutto il mondo. Un viaggio tra storia e cultura dedicata agli studenti tra gli 8 e i 13 anni che, come sempre, culmina con la premiazione sul palco ufficiale dell’Ippodromo SNAI San Siro con una medagliette ricordo della giornata. Prossimo appuntamento alla chiusura della sessione Primavera/Estate, programmata nella serata di domenica 1° luglio con un altro evento da non perdere.