All’Ippodromo Snai San Siro domenica di corse programmata su sei prove. Inizio del convegno dalle ore 15:05 (ingresso gratuito – cancelli aperti dalle ore 12).
PRIMA CORSA – PREMIO ATERNO
Apertura con i 3 anni ad aprire il pomeriggio con una maiden sul doppio chilometro di pista media. Si ritrovano di fronte Malpaga e ROCK OF NORMANDIE, finiti rispettivamente seconda e terzo alla ricomparsa stagionale, ma con possibilità di rivincita per l’ultimo citato che questa volta può avere un percorso meno dispendioso. Lady Manfredi ha corso in progresso alla seconda uscita della carriera e può farsi luce, con un occhio di per l’inedito Dashing Knight e per Lost Control che non si vedeva da tempo.
SECONDA CORSA – PREMIO LEVI
Restano di scena i 3 anni, e sempre in maiden, per la divisione sul miglio in pista media. Situazione molto più fluida qui, senza troppe certezze, e così potrebbe anche bastare il recente piazzamento di Vino Tino, anche se l’idea è quella di seguire il rientro de IL CAPITANO, che aveva esordito in Italia con una valida piazza d’onore in marzo dalla quale si rivede. Rientra anche Liquid Lunch, e rientra anche Cadeau D’Amour, un importato inglese che qualcosa di buono lo aveva fatto vedere a casa sua. Possibilità anche per Walk With Me.
TERZA CORSA – PREMIO PEREGALLO
La serie degli handicap comincia con una categoria buona sui 1.800 metri di pista media aperta a tutti. Campo ristretto ma scelta tutt’altro che semplice, con una lieve preferenza orientata verso TRIVIAL FORCE, che magari avrebbe preferito un furlong in più, ma che ha una consistenza di prestazioni e di rendimento davvero invidiabile. Arnad stuzzica allungato su questa distanza e trova una compagnia meno dura rispetto alle abituali, e le sue brave possibilità le posseggono anche Biz Honor, che dovrebbe aver trovato ora la condizione giusta, e soprattutto Alshalaal, che ha la sua distanza e il suo terreno.
QUARTA CORSA – TROFEO LEONARDO CLASSIC 2^ ELIMINATORIA
Si allunga sul doppio chilometro di pista media per la seconda Eliminatoria del circuito Leonardo Classic per i 3 anni ed oltre. Forma generale molto valida, con Mr Eugenio ed Enrife che arrivano entrambi da una vittoria per niente casuale e con la stessa Determination che si presenta da due secondi posti che la segnalano pronta per colpire, anche se il voto finale è per AVAMAC, piuttosto seguita sul mercato l’ultima volta e con un finale promettente da posizioni troppe arretrate che ha comunque rappresentato una performance promettente. Magic Jazz sarà un altro tra i più gettonati, mentre vedremo come risponderà Rossese sulla distanza più breve.
QUINTA CORSA – PREMIO ORTLES
Tocca ai fondisti, che hanno a disposizione un handicap di buona categoria sul doppio miglio allungato, con nessun 3 anni che ha accettato l’ingaggio. Corsa molto bella, per qualità del gruppo e per l’incertezza della vigilia, con Universo Sprite che può addirittura centrare la hat-trick nonostante il peso ovviamente severo, ma con la nomination, giocoforza sottile, per PUNTA DI DIAMANTE, che sta vivendo una sorta di seconda giovinezza ed ha una forma attuale semplicemente super. Gettyto è un altro da piani alti, ma pure i vari Benazzi, Solitary Love, Paris Magic non paiono affatto tagliati fuori, anzi.
SESTA CORSA – TROFEO LEONARDO MILE 2^ ELIMINATORIA
La domenica di corse all’Ippodromo Snai San Siro Galoppo si chiude con la seconda eliminatoria del Leonardo Mile, sui 1.500mt di pista media, per i 3 anni ed oltre. Saranno di nuovo tutte insieme Ipazia, NO MORE SECRETS e Oakville, finite nell’ordine in una prova analoga un paio di settimane fa ma con le gerarchie che possono cambiare su una pista diversa e con i chili rivisitati, fattori che possono giocare a favore della runner-up di quel giorno. Grand Moff Tarkin è stata troppo brutta per essere vera l’ultima volta e può pertanto riscattarsi, e attenzione a Chitarrista, a sorpresa dirottato su questa distanza.