Prima settimana di ottobre intensa all’Ippodromo Snai San Siro di piazzale dello Sport a Milano che, dal 1° ad oggi, venerdì 4, ha ospitato tre riunioni di corse tra galoppo e di trotto, e nel weekend ne ospiterà altre due con quella di sabato per la 28^ giornata stagionale di trotto con in evidenza la specialità del Trotto Montato, e quella di domenica, per il 39° turno di galoppo, con una super-riunione che vede includere tra le sei prove il Premio Verziere – Memorial Aldo Cirla, prova di Gruppo III riservato alle femmine di 3 anni ed oltre sul doppio chilometro di pista grande, e il Premio Elena e Sergio Cumani, listed sulla distanza del miglio in pista grande sempre per le femmine ma di 3 anni ed oltre.
L’antipasto di questo venerdì di galoppo ha visto in pista due ottimi Handicap Limitati per i cavalli di 3 anni divisi per distanza e posti in chiusura di riunione. In quello più affollato sul miglio in pista grande, valido per il Premio Vigata, il favorito Blackchester non ha dato scampo agli avversari. Dopo aver seguito i primi, si allungava imparabilmente facendo capire già ai 400 metri che avrebbe chiuso i conti. Henry Of Stars era l’unico capace a proporre un tentativo di attacco, rimanendo comunque in quota per una valida piazza d’onore, con Heet che faceva il terzo dopo un’apprezzabile progressione allo steccato delle tribune.
Sul doppio chilometro in pista grande per il Premio Exhibit One, invece, è stato ancor più impressionante Verso Le Stelle, che confermava in pieno il promettente rientro con una prestazione maiuscola che gli consentiva addirittura di rallentare ai 150 metri abbondanti; elemento in netto progresso. Sopran Eagle finiva molto forte per il secondo, battendo sul palo Real Back e Lacomte in linea per il terzo.
I cavalli di 3 anni avevano a disposizione anche una reclamare sui 1.800 metri in apertura di pomeriggio per il Premio Cottonmouth, con la favorita Petit Joie che non si è lasciata scappare l’occasione favorevole, allungando senza nessuna esitazione a traguardo lontano e controllando il tutto in scioltezza, mentre Moonlight Express teneva il secondo posto su Musa Del Nord.
La giornata milanese di galoppo proponeva anche un paio di handicap di categoria ordinaria anche questi divisi per distanza e tutti risolti con arrivi serrati. Nel Premio Wickwing sulla distanza del doppio chilometro, sono stati il pacemaker Angel e l’attaccante Duchessa D’Alba a giocarsi la vittoria, con l’ultima citata che aveva ragione della coriacea opposizione del suo rivale solo negli ultimi 50 metri. Ancora più combattuta la prova sul miglio, per il Premio Mimetico, con l’outsider Wealth Of Street che ribatteva colpo su colpo in mezzo ai suoi rivali, chiudendo i conti davanti ad Altair Lira e Gagliardo.
Nella prova riservata alle amazzoni e ai cavalieri sul miglio e mezzo per il Premio Amedeo Tanzi e che valeva come seconda Eliminatoria del Gran Premio Bottanelli, il grigio Agent Zero ha dominato in lungo e in largo, staccandosi in maniera chiara ai 150 finali dopo aver volato via Chiamami Boss e Sopran Modigliana.
Ora testa a domenica con un’avvincente giornata di corse.