NEWS
Klaynn vince il Premio Seregno, con in sella Dario Di Tocco, nella bella giornata di galoppo all'Ippodromo Snai San Siro di sabato 29 marzo (Foto Dena - Snaitech)
ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO SABATO DI GALOPPO E DI FESTA CON L’INIZIATIVA ‘UN GIORNO DA FANTINO’. IN PISTA IL SEREGNO E IL GARDONE VANNO A KLAYNN E BECAME GOOD CON DI TOCCO
29 Marzo 2025

Sabato 29 marzo è stata la prima giornata di spicco del calendario di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro con la 4^ uscita stagionale. In pista, infatti, tra le sei corse del programma si sono disputati gli attesi Premio Seregno e il Premio Gardone, entrambi supportati dal Trofeo Goffs UK Breeze Up 23-24 aprile, la casa d’aste Goffs che fa da cross promotion alle corse italiane e che a fine aprile a Doncaster presenta la Goffs Uk Breeze Up Sale 2025. A bordo pista, nelle aree allestite come sempre per l’animazione e l’intrattenimento per i bambini e le famiglie, la simpatica iniziativa ‘Una giornata da fantino’ che ha ospitato i piccoli visitatori tra zero e 10 anni in quattro momenti preparatori per diventare un jockey. Tornando a quanto accaduto in pista, con una giornata finalmente primaverile che ha accolto oltre mille spettatori, le due super-condizionate sui 1.600 metri per i cavalli di 3 anni di preparazione per le Ghinee nostrane, che hanno visto impegnati le femmine del Seregno e i maschi e i castroni del Gardone, hanno dato dei responsi con Klaynn e Became Good e con un solo jockey protagonista, Dario Di Tocco.

Partiamo con la nostra cronaca dal Seregno: c’era molta attesa dal momento che rientrava l’imbattuta Klaynn che si ripresentava in azione dopo la vittoria del Dormello e che dava tutte le risposte che ci si attendevano da lei, spaziando a piacimento in corsa e vincendo senza spendere nulla, ma soprattutto dopo aver fatto un’ottima mostra di sé al tondino; ben poco altro da aggiungere, questa è una campionessa che fa sognare.

La vigilia, invece, era molto più equilibrata per quanto riguardava il Gardone e anche il risultato finale confermava in pieno le premesse, con un serratissimo arrivo a due e con il fotofinish che premiava Became Good, capace di rientrare completamente ad Impressive Royal che ai 200 era passato di almeno una lunghezza; davvero vibrante la lotta finale, con il vincitore che proprio sul tempo di galoppo riusciva a pizzicare una vittoria che sembrava ormai sfuggita. Il tutto ricordando uno schema molto tattico, con una marcia di trasferimento fino all’intersezione delle piste.

Di spessore altrettanto elevato era un altro appuntamento tradizionale, il Premio dei Laghi, rientro e preparazione per il Certosa per i velocisti di 3 anni sui 1.200 metri, risolto a grossa sorpresa dall’importato Lovestruck Romeo, che interveniva al largo di tutti scattando sui contendenti all’interno, Barton Key e Twilight Ballet, mentre la favorita Anthaia calava al primo traguardo.

Tutta la giornata era dedicata ai cavalli di 3 anni, che avevano a disposizione un paio di handicap in dirittura, ma su distanze e di categoria differenti. Nella prova migliore sui 1.400 metri il grigio Merlengo vinceva con grandissima autorità il Premio Goffs UK Breeze Up 23-24 Aprile (ancora con Di Tocco in sella), replicando il successo appena ottenuto a livello inferiore con un notevole passo avanti, regolando di tre comode lunghezze Iraklion e Postdamerstrasse che erano gli unici capaci di provarci. Altrettanto netta l’affermazione di Be My Glory Nello sprint puro sulla distanza minima, con una ficcante accelerazione immediatamente dopo i primi, e staccandosi bene nell’ultimo tratto sull’attaccante Bonny Bobo e su una Lockwood in recupero da dietro.

L’unica corsa non riservata ai 3 anni era quella che apriva la giornata riservata alle amazzoni e ai cavalieri, un bel miglio in pista grande che ricordava Riccardo Vaccari, ottimo gentleman rider; ottimo come ottimo è stato il vincitore, il favorito Infernale nel Premio I Grandi Premi di Milano che, dopo essere rimasto un po’ sorpreso sul primo allungo, si è buttato al largo di tutti tirando fuori una progressione che si è ben presto dimostrata imparabile per tutti.

Con la conclusione degli appuntamenti di galoppo di marzo, dal prossimo mercoledì 2 si apre aprile che programma otto giornate tra cui è in evidenza domenica 20 con il Premio Certosa.

***

CALENDARIO GALOPPO APRILE – IPPODROMO SNAI SAN SIRO MILANO (8 giornate)

Mercoledì 2

Domenica 6

Mercoledì 9

Lunedì 14

Mercoledì 16

Domenica 20 – Premio Certosa

Mercoledì 23

Sabato 26