NEWS
L'Italia affronta oggi, Sabato 1° Luglio al PalaTerme (ore 12:30) l'Uruguay per il Girone A Over 55
All’Ippodromo SNAI Sesana cerimonia dei mondiali FIMBA
1 Luglio 2017

Gli atleti del FIMBA appartenenti a 400 squadre e provenienti da 50 Paesi diversi di tutti i 5 continenti, sfileranno oggi per le  vie del centro di Montecatini Terme partendo dal gioiello principale della città, lo stabilimento termale Tettuccio, e attraversandola per intero, giungeranno all’altro grande gioiello cittadino, ovvero l’ippodromo SNAI Sesana. Ed è proprio nell’impianto del trotto toscano, dalle ore 19:00 di oggi, che si svolgerà la cerimonia di apertura dei giochi alla presenza delle massime autorità sportive e politiche. Oltre al sindaco di Montecatini, Giuseppe Bellandi e tutti gli Asssessori e Consiglieri comunali, ci saranno il consigliere regionale Marco Niccolai, l’Assessore regionale Federica Fratoni, il Consigliere Regionale Massimo Baldi, e forse anche il Ministro dello Sport Lotti e l’Onorevole Fanucci. Oltre a loro i rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine a livello locale e provinciale, i rappresentanti delle Categorie Economiche, Associazioni Sportive, Delegato Provinciale Coni, Panathlon Club, Presidente Fip, Presidente Lega Basket Toscana e molte altre associazioni e federazioni. Al termine della cerimonia gli atleti ed i parenti e sportivi al seguito (circa 6000 persone) ceneranno a buffet all’ippodromo SNAI Sesana accompagnati da un festoso Dj set , che accompagnerà la festa fino all’una di notte. Un bel banco di prova per far vedere lo splendore dell’ippodromo del trotto che riprenderà con in convegno di corse in notturno martedì 4 luglio in cui si replicherà la festa con il Fimba Social Party. Quindi stesso set e stesso programma di buffet e musica, intervallato dalle corse della serata. Finalmente le due grandi passioni della Toscana, l’ippica ed il basket, si fonderanno in questo bellissimo abbraccio ideale…

Ma andiamo ai numeri e all’organizzazione di questo evento globale. A Montecatini Terme i mondiali di Maxibasket Fimba ha numeri da capogiro. Ben 22 i palazzetti coinvolti tra Pistoia e la Lucchesia, per accogliere quasi 6000 persone (tra atleti, accompagnatori e familiari) per una ricaduta economica sull’area toscana di oltre 6,5 milioni di euro di cui 2,4 milioni di euro sul comparto alberghiero, con 55mila le presenze turistiche in dieci giorni di gara, ovvero il +5% del totale rispetto all’anno precedente. Sono 900 le partite che verranno disputate con 367 squadre provenienti da 50 Paesi diversi e da tutti e cinque continenti con atleti over 45 e over 75 impegnati sul parquet. L’evento, presentato in questa settimana nella sala del Municipio di Montecatini Terme, ha visto protagonisti il sindaco Bellandi e il presidente Fimba Ruben Rodriguez Lamas.
 
Tra le “vecchie glorie” della nazionale italiana, da menzionare Mario Boni, Dan Gay, Claudio Capone e Flavio Carera, sotto l’occhio vigile di Tonino Zorzi e Alberto Bucci. A livello internazionale, invece, hanno confermato la loro presenza Sasha Volkov, Jerry Reynolds e tanti altri giocatori di spessore. L’Italia difenderà i titoli maschili over 40 e over 45, entrambe medaglie d’oro nell’edizione del 2015.
 
Un evento, insomma, da non perdere, non solo per il lato sportivo, ma anche per il grande impegno profuso dal territorio e dall’organizzazione che ha potuto contare sulla collaborazione della Regione Toscana, del Coni, della Fip e della Uisp.
E proprio dall’amministrazione comunale di Montecatini Terme, grande soddisfazione da parte dell’assessore al Turismo, Alessandra De Paola, che ha dichiarato: “Poter organizzare e gestire un evento come i Mondiali Fimba rappresenta una grande responsabilità. Montecatini Terme ha tutte le credenziali per ospitare una manifestazione come questa ed è motivo d’orgoglio aver vinto la concorrenza di metropoli come Monaco e Rio de Janeiro”.

Anche Mario Boni, promotore dell’evento, è pronto alla sfida: “Ero certo che Montecatini Terme potesse essere la giusta location per questo evento mondiale. Per questo motivo mi sono impegnato per portare i Mondiali in questa città dove, cestisticamente, sono nato e cresciuto”.