Un appuntamento insolito in un impianto del trotto, ma che conferma come l’Ippodromo SNAI Sesana, come i fratelli SNAI San Siro e SNAI La Maura a Milano, continuino a credere e ad organizzare per la cittadinanza attività collaterali oltre alla normale programmazione ippica. In questo modo il coinvolgimento delle famiglie e dei bambini è totale in un ambiente sicuro, in mezzo alla natura e agli animali, ma anche al divertimento e, come in questo caso, alla buona cucina.
Infatti sarà la cucina la protagonista all’Ippodromo SNAI Sesana con il contest denominato “L’alberghiero in corsa“, in cui l’enogastronomia accompagnerà il programma del trotto nel sabato pomeriggio di Montecatini Terme. Protagonisti gli studenti dello storico Istituto Alberghiero Martini di Montecatini Terme impegnati ad affrontarsi a colpi di prelibati piatti prepararti sul posto. I piatti verranno presentati tra una corsa e l’altra e sul campo si affronterà la classe 4/E di enogastronomia guidata dal professor Antonio Antonino. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
Ma di cosa si tratta esattamente? Il concorso, con inizio subito dopo la prima corsa (dopo le ore 15) vede ben dieci squadre partecipanti composte ognuna da un massimo di due allievi che realizzano e presentano un piatto a proprio piacere utilizzando gli ingredienti indicati nel paniere inserito nel regolamento. Ogni coppia di aspiranti chef avrà a disposizione 15 minuti per procedere alle fasi finali e all’assemblaggio del piatto le cui preparazioni preliminari dovranno essere state realizzate in anticipo nella mattina dello stesso sabato nella cucina della sede Querceta e poi trasportate ad in borse frigo, in contenitori ermetici o buste per sottovuoto, all’impianto del trotto (verso le ore 14); qui si dovrà provvedere autonomamente all’acquisto di tutti gli ingredienti principali che necessitano alla realizzazione della ricetta scelta (farina, sale, olio per la cottura e altri ingredienti di base saranno messi a disposizione dalla scuola).
Esistono dei criteri di valutazione per decretare i vincitori del concorso: Mise-en-place e pulizia; capacità di organizzare la propria postazione di lavoro; capacità di predisporre e riordinare le attrezzature; pulizia e ordine durante le fasi di lavorazione; rispetto delle norme igieniche; professionale; corretta manipolazione e rispetto tempi di esecuzione; corretta cottura degli alimenti; corretto calcolo delle grammature. E poi la disposizione e la presentazione dei cibi nel piatto, senza guarnizioni non alimentari; uso di tecniche di confezionamento efficaci; freschezza e finezza aromatica e sua intensità; armonia dei sapori, grado di cottura ed equilibrio dei condimenti.
Una bella esperienza sia per gli studenti dell’Istituto Alberghiero Martini di Montecatini Terme sia per il pubblico dell’Ippodromo SNAI Sesana che potranno curiosare dietro le vetrate del Ristorante Panoramico Sesana, oppure, comodamente in tribuna, vederselo sul maxischermo.