La settima corsa in programma ed ultima in stagione all’Ippodromo SNAI Sesana non a caso è stata intitolata a Marcello Ducci e alla indimenticata campionessa trottatrice Moni Maker, di cui Ducci fu manager in Europa. La figura di Ducci è importantissima nella storia recente del trotto italiano e l’impianto di Montecatini Terme ha voluto omaggiare un personaggio così noto, ma anche sua figlia, Lisa, intitolando la 5^ corsa al Centro Ippico La Pieve.
Oltre ad aver portato in Italia campioni quali Uconn Don e Moni Maker, Ducci è stato anche uno degli artefici dei miglioramenti della razza del trottatore italiano, grazie alle sue conoscenze su incroci e genealogie. Il buon Marcello ha speso gli ultimi anni della sua vita a supportare la figlia Lisa, medico veterinario, nel far crescere il Centro Ippico La Pieve, un’oasi di pace tra cavalli e altri animali che consente agli allievi del centro di poter imparare e stare immersi nella natura.
Alla scomparsa di Marcello Ducci, avvenuta all’inizio del 2015, la notizia è stata accolta con grande dolore anche negli States, dove per anni aveva operato. Un uomo indimenticabile e che l’Ippodromo SNAI Sesana onora in questa ultima uscita stagionale.