La sessione estiva della stagione 2023 di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme si arricchisce di una novità: ‘Aperitivo al Sesana’. Un salotto televisivo che si aggiunge alle attività d’intrattenimento e ludiche promosse all’interno dell’impianto di via Leonardo da Vinci nelle riunioni di corse in notturna e dedicate alle famiglie e al pubblico appassionato di ippica. Tutti i giovedì, dalle ore 19 in poi e per 12 puntate, i personaggi più noti del mondo dello sport, dello spettacolo, della cultura, dell’arte e della politica si racconteranno e si confronteranno sul tema della serata mentre le sgambature dei cavalli della riunione di corse in programma al Sesana faranno da scenografia.
Le puntate di ‘Aperitivo al Sesana’ verranno trasmesse dall’emittente regionale TVL, canale 14 del digitale terrestre ma anche in streaming sul sito https://www.tvl.it/it/diretta-tvl, a partire dal 25 giugno e per tutte le domeniche dalle ore 18:30 con le repliche il lunedì alle 9:30, il martedì alle 14:40 e il mercoledì alle 18:15. ‘Aperitivo al Sesana’ è ideato e condotto dalla giornalista, autrice e scrittrice Barbara Scarpettini, e gli ospiti della prima puntata saranno il sindaco di Montecatini Terme, Luca Baroncini, e con lui Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione italiana allenatori di calcio, e l’ex portiere di calcio di Fiorentina, Milan, Napoli, Torino e della Nazionale campione del mondo nel 1982 Giovanni Galli.
Barbara Scarpettini, fiorentina ed ex atleta di salto in lungo, ma con la grande passione per l’ippica, esordisce sul piccolo schermo nel 1994 per l’emittente Rete 37 in una trasmissione dedicata ai Mondiali di calcio negli Stati Uniti. Ha poi lavorato a Canale 10 del Gruppo Cecchi Gori, sulla piattaforma satellitare Stream nel programma ‘Zona quote’ sul canale Snai Sat in onda sulla piattaforma satellitare di Sky (canale 220). Poi ha presentato diversi programmi sul calcio nazionale ed internazionale su RTV 38, su Conto Tv di Sky come inviata della Champions League e dell’Europa League; ma anche Volley, l’Eurochallenge di Basket. Ha anche collaborato nel 2009 ne ‘Il Processo di Biscardi’ promuovendo le scommesse sportive. È stata volto anche dell’emittente partenopea Canale 21 e ha presentato diverse edizioni del ‘Trofeo Maestrelli’ per il calcio giovanile.
Ha anche collaborato con il mitico giornalista Rai Tito Stagno agli eventi calcistici legati alla Fiorentina Calcio ma anche extracalcistici come Miss Italia. Oltre a molte altre collaborazioni in TV, qualche anno fa ha raccontato la sua sfida contro il cancro nel libro autobiografico ‘Il traguardo nel cuore – due minuti che valgono una vita’ (edito da Eclettica nel 2017). Nel 2021, edito invece da Kimerik, è uscito il suo libro ‘Gli squali non dormono mai’.