NEWS
Domenica 14 Marzo, dalle ore 14, al via la 134^ stagione all'Ippodromo Snai San Siro Galoppo di Milano. Prima giornata al "top" con almeno tre corse di alto livello - Porte chiuse al pubblico come da Dpcm Covid19 - (Foto Dena - Snaitech)
“Apertura”al Top all’Ippodromo Snai San Siro. La 134^ stagione al via questa domenica dalle ore 14, porte chiuse al pubblico
12 Marzo 2021

All’Ippodromo Snai San Siro di Milano, domenica 14 marzo dalle ore 14, inizia la 134^ stagione di galoppo e di salto agli ostacoli con una atmosfera ancora surreale visto il recente protocollo di sicurezza che di fatto chiude le porte dell’impianto al pubblico di appassionati ippici. Un vero peccato anche perché la prima giornata apre il suo 2021 con una riunione subito al top, in particolare il Premio Gerecon in apertura di riunione, il Premio Altieri (3^ corsa) e l’Apertura alla 4^ prova. Ma vediamo nel dettaglio ogni singola corsa delle sei in programma nel pomeriggio milanese. 

PRIMA CORSA – PREMIO GERECON

Al via con i 3 anni in pista per una maiden dedicata ai velocisti sulla distanza di 1.200 metri dove mai come in questo caso saranno fondamentali le indicazioni che arriveranno dal mercato, visti i tanti inediti al via, tra l’altro anche di qualità, con Killachy Dream e Rotunda Of Sea che affascinano in modo particolare, ma con il fattore esperienza che tuttavia fa pendere dalla parte di BIAS POWER, che si era ben comportata a 2 anni e che si è fatta onore anche al rientro in una prova non semplice. Damble era chiacchierato al suo debutto e può senza dubbio essere più efficace dopo aver assaggiato il clima agonistico. Occhio anche alla sorpresa Etoile De Vallarsa, reduce da una prestazione in clamoroso progresso.

SECONDA CORSA – PREMIO SCUDERIA BOCCONI

Sempre i 3 anni in azione e sempre in maiden, ma qui si allunga sul miglio di pista media per una prova riservata alle femmine. Prova più difficile da valutare questa divisione rispetto a quella per i maschi, ma non ci vuole molto a lasciarci dal fascino della debuttante CIMA STAR, dalla genealogia impeccabile e dalla provenienza doc, riguardo alla quale ci dirà di più il betting, che si esprimerà anche sulle altre inedite. Su quello che si è già visto in pista senza dubbio Illiriha si guadagna grande considerazione, ed altrettanto rispetto lo merita il terzetto formato da Velo Dipinto, da Fairy May e dalla romana Enjoy Lucrezia, che hanno tutte e tre esordito bene promettendo di poter offrire di più.

TERZA CORSA – PREMIO ALTIERI

La corsa di maggior rilievo tecnico del giorno è la condizionata sui 1.800mt di pista grande per gli anziani. Fa la sua ricomparsa stagionale CIMA EMERGENCY, la grande star del pomeriggio, impegnato su una distanza teoricamente perfetta per le sue caratteristiche e legittimamente in cima al pronostico nonostante la resa di chili ai suoi avversari. Tra questi certamente faranno la loro parte Keep And Love e Siberius, elementi tosti e non disposti a fare sconti, anche se la suggestione spinge dalla parte di Smart Dude, molto stimato in scuderia e di nuovo in pista ad un anno di distanza dal suo vittorioso esordio.

QUARTA CORSA – PREMIO APERTURA

Eccoci all’Apertura, il tradizionale handicap sul miglio di pista grande per gli anziani che, come dice il nome, è la corsa che segna l’inizio della stagione. Teniamo buona la linea del Barbaricina di tre settimane fa, con il vincitore Mr Gualano che avrebbe i numeri per concedere il bis nonostante la penalità al peso, ma con il previsto terreno buono che forse può limitarne l’efficacia a vantaggio di SMART RAG, che dal canto suo dovrebbe anche essere venuto avanti di condizione. I solidissimi Najmuddin e Amintore, che con questa corsa ha un ottimo feeling, seguono nella valutazione, con Tempus Iggannadu che torna sulla sua pista preferita, e con Declarationoflove e Trevithick che si presentano da un ottimo inverno sulla sabbia.

QUINTA CORSA – PREMIO SCUDERIA RADICE FOSSATI

Tornano i giovani di 3 anni per la divisione al maschile della maiden sul miglio di pista media. Non si fa certo fatica a trovare dei candidati, con una preferenza orientata verso AIR BUD, non facilissimo da gestire a 2 anni ma con potenzialità decisamente interessanti che possono far pensare ad obiettivi classici. Il Ginodellecacce e Lampo Del Colle sono stati dirottati su distanza più breve rispetto a quello che si poteva pensare ma le loro chance sono quanto mai evidenti, e se Sopran Brigida va comunque rispettato, ci si può attendere un cospicuo progresso da parte di Alceo e Ostwind, entrambi autori di un’introduzione incoraggiante.

SESTA CORSA – PREMIO FRISOZZO

La prima giornata stagionale all’Ippodromo Snai San Siro Galoppo si chiude con un handicap di buona categoria sul miglio e mezzo di pista grande per gli anziani. Impossibile pensare ad un contesto più competitivo, soprattutto con i primi tre della scala dei pesi, e se Riana potrebbe pagare dazio al rientro, Dashing Knight arriva con tre vittorie nelle ultime quattro, e l’ospite SEPIUS debutta in perizia dopo tre prestazioni validissime con la sensazione di poter offrire di più su una pista più selettiva, meritandosi la conseguente nomination. Nel resto della compagnia si celano una marea di possibili veleni, come Alcanto, sempre molto regolare, o Better Day con il peso insidioso, o come lo stesso Ser Geims, rientrato su distanza breve probabilmente con in mente questo appuntamento.