Sabato 19 settembre appuntamento dalle ore 14:00 con la tradizionale Asta Selezionata Yearlings che, per il quarto anno consecutivo, avrà luogo nella location dell’Ippodromo Snai La Maura Trotto di Milano con ingresso da via Lampugnano 95. Una nuova edizione, quella organizzata dalla S.G.A. Srl (Società Gestione Aste), contingentata ai mille visitatori secondo le normative sulla sicurezza Covid19 con la misurazione della temperatura corporea, la registrazione del nominativo e del recapito telefonico, e la consegna del braccialetto numerato e colorato per assistere alla giornata d’asta.
Asta che vede protagonisti 145 puledri (più 2 fuori catalogo) su 250 visionati, che passeranno sotto il martello del banditore e che rappresentano la migliore selezione tra stalloni e fattrici europei ed italiani. Una qualità che si preannuncia di alto livello sia per la linea femminile e soprattutto per quella maschile. Nell’edizione passata la raccolta dell’asta è stata di circa 2 milioni e mezzo di euro, un risultato incredibile per il periodo “delicato” del settore ippico, mentre nel 2018 fu di oltre 1 milione e mezzo.
In Italia, storicamente, le aste di cavalli purosangue si sono svolte dal 1963 al 2001 grazie all’ANAC (Associazione Nazionale Allevatori Cavalli purosangue). Dal 2002 è subentrata S.G.A. Srl sempre controllata da ANAC. L’organizzazione S.G.A. si occupa di programmare e gestire le aste per consentire la corretta valorizzazione e distribuzione dei prodotti allevati in Italia, con garanzia di correttezza e professionalità, avvalendosi di uno staff specializzato di valore internazionale. I cavalli passati nel ring delle aste SGA nel corso della sua gestione, sono stati più di 6300, tra cui i campioni internazionali Electrocutionist, Pressing, Amadeus Wolf, Voila Ici, Rip Van Winkle, Beauty Only, Saent, Mi Raccomando, Voice Of Love, Lancelot Du Lac, Pensiereparole, Dee Dee D’Or e molti altri.
Per avere ulteriori informazioni sull’asta è possibile visionare il catalogo con l’elenco dei cavalli partecipanti all’indirizzo http://sgasales.equipedia.it/ Per l’accredito e la partecipazione, invece, basta inviare una mail alla segreteria: b.iovenale@sgasales.com, oppure telefonare allo 02.39210416.