Torna ‘Bimbofantasy’ all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con due date: lunedì 18 e domenica 24 aprile. L’iniziativa, creata e promossa dell’Associazione culturale ‘Pinocchio 3000’ di Pescia in collaborazione con la Business Unit Ippodromi Snaitech, vede programmata la nuova edizione all’interno del Parco Giardino dell’impianto ippico di via Leonardo da Vinci – via Bruno Lucchesi (parcheggio gratuito – ingresso a pagamento).
Finalmente, dopo due anni in cui la pandemia non ha permesso la programmazione di questo evento, la “grande festa della e per la famiglia” torna più bella e ricca di iniziative. Aperta a tutti i bambini e ai loro familiari ed amici, ‘Bimbofantasy’ occuperà gran parte della superficie dell’ippodromo e sarà un susseguirsi di spettacoli, laboratori ludico/didattici, musical, animazione, intrattenimenti di ogni genere; ma si potrà anche guidare i quad elettrici, ci sarà il battesimo della sella sul pony, il giro in calesse; i laboratori con il trucca bimbi, il trucca braccia e il trucca donne; e in più: un bel percorso in sella alle mountain-bike, il gran ballo delle Principesse, imparare l’arte circense, costruire con i mattoncini Lego, ‘Pompieropoli’, giochi giganti, grandi bolle di sapone, grandi parate con gruppi musicali, cantastorie e i personaggi delle favole e dei cartoons.
Sarà possibile visitare il ‘Villaggio medievale’ ed assistere ai duelli degli spadari, ma anche provare il tiro con l’arco, visitare la mostra dedicata a Barbie e il museo dell’Ippodromo dedicato al campione del trotto internazionale Varenne, costruire e far volare gli aquiloni, ballare la baby-dance e assistere alle performance di Herbie il Maggiolino Matto. Presenti anche i grandi gonfiabili e i tappeti elastici. Sarà possibile pranzare con le Principesse e i Super eroi e fare una visitina al mercatino della festa.
E grande attrazione per tutti: sarà presente Sara, la cavalla parlante che si esibirà in uno spettacolo equestre accompagnata dal suo conduttore Sergio Dani. La cavalla si esibirà davanti ai bambini facendo conti matematici, facendo capire come si chiama, quanti anni ha, producendo dei passi di danza e giocando con il pallone. Le performance di Sara sono note in tutta Italia visto che ha partecipato a vari programmi televisivi trasmessi dalle reti Rai, Mediaset e ha partecipato con grande successo, alla fiera cavalli di Verona.
Altra novità inserita in programma sarà lo spazio dedicato al magico mondo degli insetti, un viaggio affascinante alla scoperta di queste misteriose creature attraverso teche, esperienza tattile diretta con esemplari vivi. I bambini ed i loro accompagnatori potranno soffermarsi per capire il ruolo ecologico e l’importanza ambientale degli insetti e quanto siano i danni causati dalla introduzione di specie aliene, apprendendo, attraverso i cinque sensi, la didattica inclusiva per conoscere e toccare dal vivo queste splendide creature, superando ancestrali fobie diffuse nel tempo.
Ma non è tutto: gli organizzatori di Bimbofantasy hanno anche pensato ai bambini più piccoli dedicando loro, oltre ai giochi già in programma, uno spazio che ospiterà una mini-pista per macchinine a pedali e tricicli affinché tutti, proprio tutti, devono vivere la manifestazione da protagonisti.
Info utili su questo evento