All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla FISE – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap ad invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè, per la prova valida per cavalli anziani (5 anni ed oltre) e intitolata come Premio FISE Toscana. Ma lo spettacolo non è mancato a bordo pista con l’animazione e l’intrattenimento al Sesana Baby Village e al Sesana Arena, e il torneo di bridge organizzato dal Comitato Regionale della Toscana che ha ospitato più di 100 giocatori. Oltre mille, invece, gli spettatori della serata che hanno potuto ammirare la bella performance di Biscuit del Nord nel clou della 12^ giornata stagionale di trotto a Montecatini Terme.
Benché il pronostico fosse orientato sul penalizzato Virtuale (esimio specialista di questi schemi) è stato lo start a fare la parte del leone, merito principalmente di Doritos Bi, che è stato il più veloce nella giravolta e ha preso di petto l’impegno percorrendo un primo chilometro in 1.16. Malgrado il ritmo sostenuto, Virtuale ha provato comunque ad avvicinare le prime posizione ma Baccani, secondo dal via, lo ha anticipato ad un giro dalla fine per poi sferrare un severo attacco al battistrada sul penultimo rettilineo. Con Virtuale in difficoltà, la vittoria sembrava dovesse passare tra i due litiganti, e invece ai 250 finali ecco materializzarsi la figura di Biscuit del Nord, fino a quel momento spettatrice interessata in quarta posizione: con Tommaso Gambino ai comandi, l’allieva di Marjo Natynki è scattata letteralmente come una molla e in retta ha travolto il generoso Baccani, che aveva infine debellato al resistenza di Doritos Bi, finendo ancora in spinta a media di 1.15.8 sui 2040 metri. Prestazione super della figlia di Mago D’Amore, da cavalla che sprizza salute da tutti i pori. Baccani si è dovuto accontentare della piazza d’onore, Doritos Bi seppure alle corde ha salvato il terzo posto da Valpicetto Jet (giocato) mentre il penalizzato Danielino ha preceduto la compagna di nastro Cuba del Duomo per il quinto posto.
La netta favorita Earthquaker vinceva, in un comodo percorso di testa, il Premio Pony Games-Fise, la prova di apertura riservata ai 4 anni con i gentlemen proprietari in sulky. Con Daniele Orsini ai comandi, l’allieva di Massimo Barbini poteva impostare ritmo di comodo anche perché l’attacco portato da Enya delle Badie ad un giro dalla fine si esauriva al sull’errore della rivale, e così Earthquaker poteva portare a casa la vittoria senza troppa sofferenza a media di 1.17.7. L’appostata Expoo dei Greppi controllava la puntata di Enola Gay e manteneva la piazza d’onore.
Gran bel successo di Birbone dei Colli nel Premio Endurance-Fise, la reclamare a resa di metri per anziani: veloce nella giravolta, il cavallo del team Facci (Felice al training, Francesco alla guida) diceva di no nella fase iniziale a Corleone Fi, doveva tornare ad accelerare sulla puntata di Atos dei veltri ma controllava benissimo la situazione e in retta si distendeva sicuro per vincere a media di 1.17.9 sui 2040 metri: lo schema favoriva i soggetti alla corda, con Dollar Baby che veniva beffata sul filo di lana da Crisallen per il secondo posto.
Anziani di categoria F-G a confronto sul miglio nel Premio Fise Dipartimento Completo: molto giocato, Diomede del Roco faceva ancora una volta le bizze sbagliando allo stacco: con il possibile animatore della corsa subito fuori gioco, era Ulberto a provare la corsa di testa, ma il vecchione poco poteva sullo strapotere di Dream Axe: già in evidenza l’ultima volta, alla prima uscita per il training di Edoardo Baldi, il figlio di Love You piazzava una progressione travolgente sul penultimo rettilineo per sorvolare il gruppo con un gran volo, raggiungere il battistrada, liquidarlo già in curva e allungare sicuro in retta. Media di 1.15.3 per il vincitore: poco da fare per Ulberto, mentre più indietro Dutyfree Bi vinceva la volata per il terzo posto su Donata Indal.
Rispettava il pronostico Fight Cub nel Premio Dressage Fise, ma il 3 anni di Afrim Shmidra doveva sorbirsi un percorso interamente allo scoperto mentre davanti il battistrada Firestar Bfc andava via a discreta andatura: ci voleva dunque tutta la sagacia tattica di Enrico Bellei per gestire al meglio le energie del figlio di Pascià Lest, che in retta domava il battistrada per vincere a media di 1.16.4. Sul calo di Firestar Bfc, terminava secondo FlytotheMoon Effe (terza dal via) mentre Fonzy dei Greppi con bel finale bruciava Liberty Fast per il terzo posto.
Puledri di 2 anni all’esame del doppio chilometro nel Premio Salto Ostacoli-Fise: autrice di promettente debutto (dopo breve errore iniziale), Guaranà Bi stavolta centrava il bersaglio pieno con un sicuro percorso di testa a media di 1.20.2, regalando a Francesco Facci il secondo successo della serata. Valida seconda Galassia Gielle che pure ha dovuto affrontare all’esterno scoperta l’ultimo giro, mentre sull’errore in retta di Giuda di Risaia (da seguire per le prossime, visto che aveva ben recuperato da uno svarione iniziale) era terza Greta dei Greppi.
Dopo Earthquaker e Fight Cub, la punta andava a segno anche con Freddy dei Veltri nel Premio Volteggio-Fise, la prova di chiusura riservata ai cavalli di 3 anni: molto giocato, il cavallo di Holger Ehlert guidato da Roberto Vecchione doveva però impegnarsi a fondo per superare l’opposizione della controfavorita Fly To Check: il figlio di Ringostarr Treb, riusciva nel sorpasso solo all’imbocco della penultima curva, ma poi confermava una netta superiorità aumentando progressivamente il vantaggio sugli inseguitori per trionfare a media di 1.14.8. mentre la lotta per il terzo posto vedeva emergere Forever.
Ultime due riunioni di luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con gli appuntamenti di sabato 27 con il programma supportato da Zelari Enterprise e, infine, di mercoledì 31 con il Premio AVIS regionale Toscana.