NEWS
Caos (A.Guzzinati) sfugge a Charliebrown Effe nel centrale di trotto di domenica 12 all'Ippodromo Snai San Siro (Foto Dena - Snaitech)
Caos fa le mosse giuste e vince il Premio Esotico Prad nella bella domenica di trotto all’Ippodromo Snai san Siro. Mercoledì 15 la 5^ giornata stagionale
12 Gennaio 2025

Quarto convegno di trotto dell’anno all’Ippodromo Snai San Siro con una fredda ma soleggiata domenica che ha messo sul piatto sette prove tra cui il Premio Esotico Prad, una prova a resa di metri per soggetti di categoria C/D/E/F/G che ci ha permesso di assistere ad un bel duello, praticamente sin dal via dove Caos riusciva ad anticipare Charliebrown Effe (altrettanto veloce nella giravolta): mossa decisiva, perché il portacolori della scuderia Trenta e Quaranta poteva presentarsi su Dessie dei Greppi e sfilare al comando dopo 600 metri mentre al rivale guidato da Antonio Di Nardo toccava il compito di girare all’esterno: per nulla scoraggiato, Charliebrown Effe metteva sotto pressione il rivale il battistrada sul penultimo rettilineo e la corsa restava aperta sino alla fine, con Caos che riusciva a rintuzzare gli attacchi del rivale e a imporsi a media di 1.13.1 sui 2.140 metri. Davvero una prestazione da parte dei primi due, e non era da meno quella del doppiamente penalizzato Danilo Spritz, che terminava terzo non distante dopo aver regalato ulteriori metri nella fase iniziale.

I neo 3 anni avevano a disposizione ben tre corse. In apertura, per il Premio Enguerillero, arrivava il primo successo della carriera per Gubbio: successo meritatissimo, quello del cavallo allenato e guidato da Lorenzo Baldi, che non vedeva mai la corda ma ‘macinava’ all’esterno la battistrada Grace Gi per averne ragione nei pressi del palo a media di 1.14.9. Ha un motore interessante, questo figlio di International Moni che Lorenzo. Baldi sta plasmando da par suo. Appuntamento soltanto rimandato per la cavalla di Andrea Guzzinati, che ha corso in netto progresso rispetto alle prime corse, con il podio completato a intervallo da Geneve Lr: falloso al via invece Gladiator Bar, l’altro soggetto più atteso della prova.

A seguire, per il Premio Eliano, arrivava invece il primo successo anche per Galaxy Roc; la portacolori della scuderia Sant’Eusebio riceveva attenzioni al betting e faceva felici i suoi sostenitori: dopo risalita esterna in scia a Greenday, la figlia di Southwind Frank proponeva le battute migliori in retta venendo ad acciuffare proprio nei pressi del palo, a media di 1.15.4, il battistrada Gold Man Fi, che al comando non si era risparmiato. Greenday accusava il percorso allo scoperto e non riusciva a cambiare marcia in retta chiudendo al terzo posto.

Non deludeva le attese Geatriz nel Premio Ercole Ac a metà programma: subito al comando su Gloria Baba, la figlia di Donato Hanover allenata e guidata da Andrea Guzzinati (doppio come driver e allenatore) andava via a passo regolare e in retta, pur non staccando, controllava il tentativo all’appostata Gloria Baba. Media di 1.15.6 per entrambe, mentre più indietro Galassia Cr terminava al terzo posto.

Solitamente costretta ad agire in costruzione, Fiorella Jet nel Premio Eudemo era la più veloce al via e in testa realizzava un bel numero imponendo ritmo selettivo (chilometro in 1.12.5) per poi amministrare in retta il largo vantaggio dal bel recupero conclusivo di Firmamento St che guadagnava tanto sulla vincitrice. Nuovo personale (1.12.8) per la figlia di Oasis Bi, con la quale Francesco Pettinari sta facendo un ottimo lavoro: cavalla completa e sicuramente in grado di far parlare di sé, adesso che si è pure sveltita al via. Furioso Bar, in errore alla partenza, tornava buon terzo battendo Flaviana Grif che ha accusato il gran ritmo imposto dalla vincitrice calando drasticamente in retta.

Gentlemen impegnati nel Premio Eril Bs, in sulky a cavalli di 4 anni in una “reclamare” sui 1.600 metri: agevolato dall’errore iniziale di Fede Italia, il favorito Forever Gial poteva impostare un comodo percorso d’avanguardia e, ben gestito in avanti da Stefano Manzato, teneva a bada il pressing di Fauno SL e in retta allungava sicuro per chiudere la partita a media di 1.15.2, regalando il secondo successo del pomeriggio da allenatore e proprietario a Filippo Rocca. Seppure costretto ad adeguarsi al secondo posto, Fauno Sl era autore di percorso probante, mentre l’appostato Force Mail chiudeva terzo: più indietro buon quarto Friday, tornato da errore iniziale.

In chiusura di riunione Elegance Bi non aveva grossi problemi ad onorare il ruolo di netta favorita nel Premio Etere D’Asolo: la cavalla guidata da Antonio Di Nardo sfondava dopo 600 metri, completava un primo chilometro in 1.14 scarso e poi, sull’errore ai 300 finali di Equipe della Casa che gli era in scia, poteva mettersi in posa per i fotografi in retta e concludeva indisturbata a media di 1.13, centrando il secondo successo consecutivo dal cambio di training. Sull’errore dello sfortunato Equipe della Casa, era Elonmusk Jet a emergere al secondo posto superando in retta D’Annunzio Fi.

Il gennaio di trotto all’Ippodromo Snai San Siro continua con altre cinque giornate in programma, tutte il mercoledì e la domenica ad eccezione di sabato 25. Prossimo appuntamento mercoledì 15 e poi domenica 19.