Il primo infrasettimanale del mercoledì della sessione autunno-inverno all’Ippodromo Snai San Siro, per la 32^ giornata stagionale di galoppo, è stato segnato da ben tre maiden, supportate da S.G.A. e Tattersalls Ireland, e soprattutto dalla prova condizionata per il Premio Ancilla Ferrario – Trofeo Irish Thoroughbred Marketing -.
E partiamo con la cronaca del pomeriggio milanese proprio dalla corsa dedicata alla storica bookmaker, la tradizionale condizionata sui 1.200 metri riservata ai cavalli di 2 anni che rimane un test più che mai serio ad onta del campo ridotto a sole tre unità. Quindi la netta vittoria della favorita Chewbacca non va derubricata come una semplice missione compiuta, perché lo stile e la risposta sono stati quelli che fanno sperare in grande, con la sensazione che probabilmente è proprio su queste distanze che la figlia di Mount Everest riesca a raggiungere il massimo dell’efficacia.
Il programma, come detto, prevedeva anche le prove per i 2 anni con due maiden divise per sesso sui 1.500 metri. Nella divisione al maschile si imponeva Prime Time nel Premio Tattersalls Ireland, che migliorava sensibilmente il suo esordio verde con un solido percorso in progresso in coast-to-coast, respingendo con grinta i reiterati assalti di Whatever You Can. Anche la prova riservata alle femmine, per il Premio September Yearling Sale 24-25-26 Tattersalls Ireland, si risolveva in un avvincente testa a testa, che la debuttante Puntemes risolveva a suo favore giustiziando a pochi metri dal palo la leader Fatimat, con le due che allungavano nettamente ai 150 metri finali rispetto a Pozzo Di Bugia e Mehmas Moon.
La terza maiden della riunione per la generazione più giovane era quella per i velocisti sui 1.200 metri e valida come Premio S.G.A. Asta Selezionata 2024, con Bubuz che manteneva le consegne con la giusta solidità e senza mai far soffrire troppo i suoi sostenitori, chiudendo facile davanti al debuttante Verdi Prati, da seguire certamente per le prossime.
In chiusura di convegno si è corso l’handicap di ottimo livello per i giovani velocisti di 3 anni impegnati sui 1.200 metri valido come Premio Tuttoippicaweb, con una vigilia dai valori sottilissimi e con sigillo finale per Black Magma, che sceglieva l’occasione migliore del mondo per vincere la prima corsa della sua carriera, posizionandosi al largo di tutti e scattando in maniera imparabile ai 150 metri finali. Ottima piazza d’onore per la rientrante Talk To Her, che teneva su Sopran Adda e Ottanese, mentre Rebel Music occupava l’ultimo buco utile per il Quintè.
Da menzionare, infine, la grande e bella vittoria di Bull Dozer nella prova di apertura riservata alle amazzoni e ai cavalieri per il Premio Clubino Dadi, che piazzava il terzo colpo di fila dimostrando di aver ritrovato una verve che sembrava perduta e che nella forma attuale può certamente proseguire la serie.
Il prossimo appuntamento con il galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano è per sabato 14 e a seguire due mercoledì di fila, 18 e 25, e poi domenica 29.