CHI SIAMO
L’Ippodromo SNAI San Siro

L’Ippodromo Snai San Siro, impianto di proprietà Snaitech, insieme all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, è stato inaugurato nel 1920 e rappresenta, da oltre un secolo, uno dei più prestigiosi palcoscenici ippici a livello internazionale. Dall’11 luglio 2024, oltre alle piste di galoppo, a quella per il salto alle siepi e al campo gara quadrangolare per il salto ostacoli, ospita anche la nuova pista di trotto dotata di illuminazione e di tribuna riservata e completamente restaurata.

Le piste di galoppo sono considerate tra le più selettive al mondo, e grazie ai diversi tracciati (quattro per corse in piano, uno per le corse in siepi, uno per lo steeple-chase e uno per il cross country) è possibile disputare dei convegni di corse su distanze diverse, dai 1.000 ai 3.000 metri per le corse in piano, sino a 5.000 metri per le corse ad ostacoli. Il campo gara del salto ostacoli è stato realizzato per le due edizioni della ‘Milano Jumping Cup’ (2021 e 2022) e della ‘FEI Jumping European Championship’ di Milano nel 2023. La pista di trotto, invece, è l’ultimo circuito nato all’interno dell’impianto di piazzale dello Sport e pronto per accogliere le giornate di corse nella seconda parte della stagione 2024 ad iniziare proprio dall’11 luglio, serata di inaugurazione.

Con all’interno tre diverse discipline equestri, l’Ippodromo Snai San Siro si conferma una delle poche location ippiche capaci di offrire al pubblico appassionato momenti di alto livello sportivo con al centro il cavallo e, allo stesso tempo, di poter accogliere la cittadinanza milanese e della provincia, oltre che i turisti, in un ambiente in cui storia, architettura, arte e natura è tutt’uno.

Il comprensorio ippico di San Siro copre un’area di poco oltre 1.600.000 mq circa e conta, durante la stagione di galoppo, trotto e jumping, un calendario fitto di appuntamenti di alta caratura con Gran Premi internazionali e corse di Gruppo. In questo ultimo secolo sull’erba delle piste del galoppo hanno corso, lottato e vinto alcuni tra i più grandi purosangue della storia dell’ippica: Tenerani, Ribot, Sirlad, Tony Bin, Falbrav. Nomi prestigiosi emergono anche tra i fantini che hanno fatto la storia del galoppo: Enrico Camici, Frankie Dettori e Mirko Demuro, solo per citarne alcuni.