La domenica all’Ippodromo SNAI San Siro segna la conclusione della stagione ostacolistica. Alle ore 14:20 inizia il convegno con il Premio Cossato, con i saltatori impegnati in un cross country sui 4.000 metri aperto sia agli amatori, sia ai professionisti. LOST MONARCK è stato il vincitore dell’altro cross della stagione, e ha convinto in pieno nell’occasione suggerendo di poter concedere il bis nonostante i chili che offrono più possibilità a Isaias, Vanessa Del Cardo e Kitano che gli sono finiti dietro. Gondaro e Opaleo sono altri due candidati più che seri.
Si entra nel vivo con la Corsa Siepi dei 4 Anni, gruppo 2 sui 3.600 metri riservato appunto ai giovani saltatori di 4 anni. Tecnicamente parlando è la corsa più in vista del giorno per la presenza di due elementi che hanno già dimostrato tanto e che possono certamente diventare dei campioni assoluti, ARKALON e Live Your Life, già scontratisi e finiti nell’ordine nel Berlingieri; in quell’occasione Live Your Life era reduce da una stagione ricca di soddisfazioni ma dura e doveva concedere 4 chilogrammi, ma Arkalon destò un’impressione pazzesca, a tal punto dal renderlo ora il più meritevole di nomination. Spiritofhayton è piaciuto molto nel Tatti Jacopo e può fare da terzo incomodo.
Alla terza prova tocca alle amazzoni e ai cavalieri per il tradizionale e ambito Premio intitolato ad Ettore Bocconi, handicap di categoria buona sul miglio e mezzo di pista grande. Stuzzica molto la chance di DESTINATION AQLAAM, che arriva da una vittoria particolarmente convincente e che ha già colpito qui a San Siro. Golden Guepard è un altro nome caldo alla luce della sua ultima prestazione in un contesto assai ostico, con Punta Di Diamante e Sillaro che saranno a loro volta pronti ad intervenire.
Tornano i saltatori a metà convegno per il Martesana, ricco appuntamento per gli anziani di 5 anni ed oltre sui 3.600 metri del tracciato in siepi. Corsa molto bella, con Tramonto A Ivry che ha vinto le ultime due edizioni di questa corsa e che si ripresenta in pista ad un anno di distanza preparato per l’appuntamento. Troverà però un’opposizione molto più dura quest’anno, soprattutto con i due compagni di scuderia Kazoo, che avrà beneficiato del rientro di inizio stagione, e TEMPERAMENT, da considerarsi come punta e sempre efficacissimo, anche se i 4 chilogrammi che deve rendere a tutti sono un fardello non indifferente. L’ungherese Radio Ga Ga e il regolarissimo Arcangel Raphael proveranno ad intervenire.
Ed ecco l’appuntamento più atteso della domenica a San Siro con il Grande Steeple Chase, Gruppo 1 per i 5 anni ed oltre sui 4.000 metri del percorso in steeple. MARTINSTAR ha vinto molto bene nel Durini al debutto sul tracciato e il fattore esperienza potrà portarlo ulteriormente avanti. Anche El Califearriva da un successo di pregevolissima fattura davanti a Recently Acquired, che dal canto suo è venuto parecchio avanti la volta dopo, e al campione in carica Broughton, a sua volta atteso in progresso. Sullo stesso piano si colloca Delight My Fire, sempre molto generosa, e pure A Pigalle può lottare per un piazzamento.
Ultime tre prove della giornata con le corse in piano. Prima con il Premio Terrazzano, un handicap di discreto livello sul miglio allungato di pista grande per i 3 anni ed oltre. PRATO MARIANTE non è elemento facile da far vincere, ma il rientro è stato molto valido e contro avversari molto più forti di questi: se si ripete su quel numero sarà duro da battere. Troverà in ogni caso pane per i suoi denti, con i vari Lucomagno, Mister Buzzword, Free Passage e il giovane Rose Gold che sono tutti in forma e tutti pronti ad invertire le gerarchie della carta.
Poi si sale il livello con il Premio Mincio (valido come V7), un bel handicap sui caratteristici 1.400 metri in dirittura aperto a tutti. Corsa durissima, con ottima forma generale, ed è certamente un buon affare la scuderia rappresentata da Pizzo Carbonara e Ipazia, entrambe con valide chance singole, anche se una sottile nomination la guadagna OAKVILLE, sempre molto efficace sulla pista e la distanza e accompagnata da una forma impeccabile. Brillante Blu è un altro specialista e arriva da un successo in progresso e si rispetta molto anche l’ospite Thecornishassassin, impeccabile di recente. Si rivede Falest e nessuno si dimentica di Mughal, straordinario nella sua ultima vittoria.
Infine si chiude il convegno all’Ippodromo SNAI San Siro con i 3 anni per il Premio Seveso, ai quali è stato riservato un handicap di categoria più che buona sullo sprint puro. Corsa intrigante, con il top weight DECLARATIONOFLOVE in leggera evidenza abbassando non poco il tiro rispetto alle precedenti tre apparizioni, in cui si è comportato con grane onore. Stardestelle è un’altra che torna in una categoria più abbordabile dopo un Sambruna corso affatto male, e lo stesso dicasi di Buonasera, che qui era stata retrocessa a tavolino in marzo. In prima linea c’è anche Stealth Mode, che ha appena vinto con un bel piglio e che ha margini tutti da scoprire.