NEWS
Domenica 1° settembre riapre l'Ippodromo Snai San Siro per la sessione autunno/inverno con un calendario di iniziative aperte a tutti - ingresso gratuito - (Foto Dena - Snaitech)
Domenica all’Ippodromo Snai San Siro con il tradizionale Lodi Vecchio. Inizio riunione di corse dalle 15:35
4 Maggio 2019

Una domenica all’Ippodromo Snai San Siro molto interessante, che si apre alle ore 15:35 (ingresso gratuito), con il Premio Caldé con i 2 anni per una reclamare sul distanza minima. Ovviamente andranno monitorati sul mercato gli inediti Poesia di Strada, Via D’Arborea e Sopran Malijama, indicati nell’ordine di preferenza, ma il fattore esperienza spinge dalla parte di SOPRAN DRUSILLA, seconda di un soffio all’esordio nella categoria e qui solido punto di riferimento. Daser le è finita dietro di parecchio, ma avrà imparato molto e può avvicinarsi pericolosamente.

Il primo handicap del giorno è per i fondisti anziani di discreto livello, sul miglio allungato di pista media per il Premio Tregasio. Si ritrovano di fronte Universo Sprite, Paris Magic d Fil Fede Xam, protagonisti di un bellissimo arrivo in un contesto analogo di tre settimane fa ed ora con i pesi rivisitati, ma a scombinare le carte ci può essere DEPLUSENPLUS, che arriva con forma in crescendo e con un’ultima uscita di ottimo valore contro avversari più duri di questi. Lo stesso Solitary Love si presenta con un piazzamento in progresso e nessuno si dimentica di Sotintes, candidato serissimo.

Entrano in azione i 3 anni, inizialmente con il Premio Vergano, un handicap di categoria discreta sul doppio chilometro di pista media. I debuttanti in perizia Rock Power e Albareto sono potenzialmente insidiosi e vanno monitorati al betting con attenzione, ma la nomination è tutta per VAL WINKLE, reduce da una maiden calda corsa con coraggio e già ben comportatosi in un handicap di categoria migliore. Blue Maison alza il tiro dopo giustamente essendo in parabola ascendente e prova ad allungare la distanza, e vanno rispettati molto anche Olaya De L’Alguer e Red Desert, entrambi positivi.

Tocca ai velocisti, che hanno a disposizione il Premio Brembo, un handicap di categoria buona sulla distanza minima dei 1.000 metri. Corsa difficilissima e tasso di competitività al massimo, con una lieve preferenza orientata verso MAGDALENE FOX, atteso in una condizione di forma più avanzata rispetto a quella mostrata qui ad inizio stagione e certamente contento di tornare sullo sprint puro. Lo stesso però dicasi di From Me To Me, mentre Swallow Street deve riscattare un’apparizione troppo brutta per essere vera. Stealth Mode ed Happy Queen non stanno sbagliano niente neppure loro, anzi, con Giocoforza e il rientrante Seasonal Missile che a loro volta ci stanno alla grande.

Alla quinta prova troviamo il clou della giornata, il Lodi Vecchio, tradizionale condizionata sul doppio chilometro per i 3 anni che può rappresentare l’ultima chiamata in vista del Derby. Situazione assolutamente valida ed altrettanto stuzzicante, con Armageddon, secondo del Berardelli che finalmente affronta la distanza, e Bel Ami, terzo del Filiberto, che rappresentano il picco di quello che si è già visto e che sono logicamente in prima linea, ma con il voto di puro fascino assegnato a WAIDMANNSHEIL, autore di un debutto da circoletto rosso che può essere tutto e nessuna occasione è migliore di questa per capire quanto possa valere. Ma non finisce qui, perché No Pasaran ha linee di ferro e ha chiuso la sua maiden in totale scioltezza, Siberius verrà sicuramente avanti dal rientro positivo e Passion Return alza molto l’asticella ma lo fa in netto crescendo. Anche gli altri non citato non partono affatto battuti.

Ancora una volta a chiudere il pomeriggio di corse all’Ippodromo Snai San Siro c’è un Quintè, il Premio Solaro, che in questo caso è un handicap per i 3 anni sui 1.500 metri della stessa categoria del precedente. Nonostante ci si possa sbizzarrire anche qui, alla vigilia non si scappa da ARBOC DE L’ALGUER, ottimo secondo a sorpresa in un contesto altrettanto tosto nel suo ingaggio più recente in cui ha dimostrato di essere molto più efficace accorciato su questa distanza. Le alternative si sprecano, a cominciare da Onnessa De Nurra che ha impressionato nel successo su cui rimane, per continuare con il compagno di training I Believe In You e con Windbreak che saggiamente ritorna su questa distanza, con Houskhel atteso in miglioramento dopo un paio di corse di rodaggio, e magari con King Of Watson, in ripresa e perfetto per chi cerca la sorpresa non impossibile.