NEWS
Keniano vince l'edizione 2021 all'Ippodromo Snai San Siro Milano del Premio Federico Leitner con Alessio Satta in sella (Foto Dena - Snaitech)
Domenica all’Ippodromo Snai San Siro con la giornata di corse e l’intrattenimento per il pubblico. In pista dalle ore 15:05 con i Premi Leitner e Atena
22 Aprile 2022

Domenica all’Ippodromo Snai San Siro programma con sei corse e che, a bordo pista, prevede le attività ludiche e di intrattenimento gratuite per i bambini e le famiglie, dalle ore 14 alle 18, grazie allo staff della Fondazione Francesca Rava che, con i laboratori e le sezioni di lettura libri all’indomani della ‘Giornata della lettura’, terrà compagnia ai piccoli visitatori. In pista, invece, si parte dalle ore 15:05 che vede in evidenza il Premio Federico Leitner e il Premio Atena, oltre all’ultima eliminatoria per il GP Bottanelli.  Ma andiamo per ordine.

PRIMA CORSA – PREMIO FRANCO BARALDI – GP BOTTANELLI

Apertura di giornata interessante con le amazzoni e i cavalieri per l’ultima Eliminatoria del Gp Bottanelli sui 1.800 metri di pista circolare. CURANDERO è andato al di sotto della aspettative nella prima eliminatoria, ma resta l’elemento più quotato, a patto però che si esprima al meglio perché avrà di fronte avversari molto agguerriti ed altrettanto pericolosi. Tra questi Ancora Drago, non a caso con il top weight da sopportare, e Pancake, in possibile miglioramento dopo il rientro, come elementi di qualità, mentre in quanto a forma ci sono soprattutto Signor Nilson, che ha appena vinto passeggiando, ma anche Nobizlikethisbiz e Smiling Face, reduci invece da piazzamenti promettenti. Occhio anche a So Fascinating come sorpresa non impossibile.       

SECONDA CORSA – PREMIO BUBBIANO

Il primo dei due handicap di categoria ordinaria per i 3 anni è quello sui 1.500 metri di pista circolare. Teniamo buona la linea di una prova analoga di un paio di settimane fa, quando YAMNKA e Mulan finirono rispettivamente seconda e terza alle spalle di un’avversaria che in questa compagnia sarebbe la favorita, e per quanto il divario tra le due sia meno netto di quanto non dica la carta, lo scontro diretto fa pendere dalla parte della prima citata. Quel giorno deluse Divo Dei Grif, che tuttavia nelle precedente apparizione aveva prodotto un numero che potrebbe addirittura bastare ora, ovviamente se ripetuto per intero. Delicata e Marchesa Rock sono altre due opzioni certamente valide.

TERZA CORSA – PREMIO FEDERICO LEITNER

Ecco impegnata la generazione più giovane dei 2 anni, per il tradizionale Premio intitolato a Federico Leitner, una reclamare sulla distanza minima dei 1.000 metri. Al di là della categoria, c’è sempre un’attesa particolare quando arrivano le primissime corse per i giovanissimi, e ovviamente, come sempre in questi casi, bisognerà avere le antenne dritte per captare qualche informazione da radio-pista, oltre ad un esame attento al tondino prima, e ai movimenti delle scommesse poi. In attesa di tali e fondamentali suggerimenti, proviamo ad indicare per prima FOXY LADY, con un pedigree che induce a pensare ad una certa precocità, oltre alla specialità del training nel preparare presto i propri 2 anni. Optically e Wealth Of Street seguono da vicino.

QUARTA CORSA – PREMIO CALVIGNASCO

Tornano i 3 anni, con l’altro handicap di pari categoria del precedente, ma allungato al doppio chilometro. COWARDLY LION non ha avuto regali dall’handicapper, che ha ovviamente reagito dopo l’ottima e netta vittoria che ha appena centrato, ma al di là delle perentorietà della stessa, aveva fatto intendere di poter offrire ancora di più. Quel giorno Zaandam gli è finito dietro ma non era nella giornata migliore e con i pesi rivisitati, avrebbe i numeri per cercare la rivincita. Coeur De Ma Vie arriva da una prestazione sotto tono, ma sulle precedenti conta parecchio, e non andranno sottovalutate né le debuttanti in perizia Bibbiana e Lady Best, né la romana Love Generation.

QUINTA CORSA – PREMIO ATENA

Tocca alle femmine anziane, alle quali è stato riservato questo intricato handicap di buon livello sul miglio allungato di pista circolare. Maeva Di Breme e Stay On Track abbassano parecchio il tiro in questa categoria e non possono non essere in prima linea anche se la forma attuale non è il massimo, ma proprio basandosi sulla forma recente, ancor più di loro convince VAL BADIA, che invece sta andando fortissimo e alla quale non manca nulla per ripetersi sui numeri attuali. Anche Solo Mia sta attraversando un ottimo momento e giustamente sale un po’ di livello, al contrario di Pepita Di Breme che invece lo abbassa meritandosi un conseguente rispetto.

SESTA CORSA – PREMIO COGLIATE

La domenica di corse all’Ippodromo Snai San Siro si chiude con un handicap di categoria ordinaria per i 4 anni ed oltre sui 1.700 metri di pista circolare. L’idea è quella di concedere la carta del riscatto a KATSUMOTO, troppo brutto per essere vero l’ultima volta, senza contare le attenuanti generiche, che sul suo migliore standard può senza dubbio rendere i chili a questi avversari. Painful dal canto suo si è fatto notare per un ottimo finale nel suo ingaggio più recente e su questo può costruire la sua candidatura, e un discorso più o meno analogo lo si può applicare anche per Duchessa D’Alba, attesa in progresso dopo la ricomparsa non malvagia. Gaeta e Ostentation seguono nella valutazione, senza dimenticare Giulio Cesare, pure lui della partita.