NEWS
All'Ippodromo SNAI San Siro sabato con il penultimo convegno misto di corse. (Foto Dena - Snaitech)
Domenica all’Ippodromo SNAI San Siro con l’esordio degli ostacoli
24 Marzo 2018

La seconda domenica di attività all’Ippodromo SNAI San Siro prevede l’inizio della stagione in ostacoli, che aprirà anche la giornata con il Premio Bogliasco, prova in steeple chase sui 3.600 metri del percorso breve per cavalli di 5 anni ed oltre. Corsa molto complicata da valutare e con parecchi possibili protagonisti, tra i quali senza dubbio SECRET SINNER, che non corre da ottobre, ma che si declassa nella categoria. Lo stesso dicasi di Embrace Real e di Company Of Ring, anche se quest’ultimo deve dare conto della sua lunga inattività. Nessuno poi si dimentica di Opaleo, regolare ed affidabile, e di Gilbert, classica mina vagante.

Sempre gli ostacoli protagonisti nel Premio Casasco, ma si passa alla pista in siepi, con una vendere per i 5 anni ed oltre sul percorso breve dei 3.200 metri. HOME PLEASE è un elemento di tutto rispetto che in questa compagnia si può considerare come il punto di riferimento, nonostante non sia spesso esente da errori sui salti. The Plough è invece il capo dell’opposizione, che annovera tra le sue fila Option Be e Tequila Tango, e allargando il cerchio si possono citare anche Giannettoni e Tiara Man. 

La parte di giornata riservata ai saltatori si chiude con la prova di maggior livello tecnico, il Premio Brivio,  una condizionata sui 3.600 metri del tracciato in siepi per cavalli di 5 anni ed oltre. Si rivedono in azione dopo un lungo stop due ottimi elementi come Sol Invictus e Kazoo, ovviamente da prendere con le molle, e se Chappy Bros sta mantenendo le promesse migliorando di corsa in corsa, il voto finale si assegna a ROMAN, piaciuto molto nelle due apparizioni invernali e già vincitore qui a San Siro. Karelcitiyc e la gravata Nelly Darrier possono farsi notare, e attenzione anche ad Archangel Raphael. 

La parte in piano comincia con il Premio Adda alla quarta corsa, un handicap di buon livello per i giovani velocisti di 3 anni sulla distanza minima. Anche se ora affronta avversari diversi di quelli dell’ultima volta con un peso certamente non semplice, la nomination è tutta per L’INTOCCABILE, che era piaciuto anche nella sua piazza d’onore in nursery a 2 anni su questa dirittura. Dalla Toscama sale una Buonasera con forma in crescendo e un logico rispetto lo merita anche Universo Chery, che rientra ed esordisce in perizia. Capo San Martino e Screen City invece ritornano sul tema della velocità.

La categoria scende nel Premio Nova Milanese (V7 II Tris), ma rimane inalterato il tasso di competitività per questo handicap  sul doppio chilometro della pista circolare per gli anziani. Pronostico ai limiti dell’impossibile, con una lievissima preferenza per UNIVERSAL SOLDIER, tornato in piano dopo una positiva parentesi in ostacoli con una vittoria a reclamare passeggiando, e in linea teorica con un peso ancora abbordabile in questa categoria. Pour Me è un altro con chance importanti, con A Fari Spenti, Idroscalo, Ginger Snaps, Udine, uno più agguerrito dell’altro. Ci sarebbero anche Stalingrado, che però rientra, e soprattutto Oui Meme Si, che ne ha vinte due di fila.

Nella penultima tornano in azione i velocisti nel Premio Gerno, ma questa volta anziani, che hanno a disposizione una reclamare sui 1.200 metri in dirittura. Diagon Drive e Munfarrid e abbassano non poco il tiro, ma ad inizio di stagione potrebbero pagare dazio alla forma rodata di SUPERBINA, che torna sulla sua distanza e nuovamente in dirittura. Sabeni è il nome giusto per chi cerca la sorpresa di quota, mentre andrà monitorato con attenzione sul mercato l’importato Alkhor.

La domenica di corse all’Ippodromo SNAI San Siro si chiude con un handicap di pari livello del precedente accorciato sui 1.500 metri della pista circolare valido per il Premio Oggiono (V7). Anche qui non mancano certo le alternative, con MADAME BARKER che alla resa dei conti si guadagna la nomination alla luce della sua apprezzabile regolarità. La stessa Oakville ma non corre da novembre, e nel gruppo dei migliori vanno inseriti anche Only For Revenge, che scende di categoria, e Keep Right, che vorrà riscattare l’ultima opaca apparizione.