Domenica di corse all’Ippodromo Snai San Siro molto tecnica, con molto equilibrio, che parte dalle ore 15:05. Vediamo meglio il programma composto da sei prove.
PRIMA CORSA – PREMIO FERRUCCIO GORNI
Ad aprire le danze sono i puledri di 2 anni con la condizionata sui 1.500 metri di pista media intitolata a Ferruccio Gorni, una tradizione. Pochi ma buoni, e soprattutto già capaci di essere messi in mostra con un certo fascino, e forse un po’ di più lo ha fatto COHELET, a segno al debutto con molta sicurezza e per la quale si era addirittura parlato di Dormello. Arvier è un altro che ha fatto subito centro, e pure lui con un bel bagaglio di promesse, mentre Miramar Air Base prova ad affrontare la curva dopo che nel Vergiate ha dato prova di tenere la distanza. Problema questo che invece dovrà risolvere So Well, fuori quadro ma con le attenuanti nel Perrone.
SECONDA CORSA – PREMIO TROBIOLO
Dai giovanissimi ai giovani di 3 anni, che possono contare su questo handicap di categoria più che discreta per i velocisti sui 1.200 metri. Gira e rigira può essere arrivata finalmente la volta buona per TWILIGHT ECLIPSE, elemento positivo che sta correndo con buona continuità e con il terzo posto nella sua penultima apparizione che rappresenta un numero sufficiente per chiudere questa partita. Onessa De Nurra è la rivale dichiarata e può senza dubbio puntare al bottino pieno, con a ruota Blury e Love Affair, mentre Irish Girl e High Honour sono sue mine vaganti da non sottovalutare.
TERZA CORSA – PREMIO MELLA
Si resta in dirittura ma si allunga fino ai caratteristici 1.400 metri per questo handicap di discreto livello aperto a tutti. Aperto anche nel senso dell’incertezza, in un gruppo dalla valida forma generale e con tanti legittimi pretendenti, tra i quali certamente c’è ENIGMA CODE, che è quello che può pretendere più di tutti dopo una prestazione decisamente solida sulla pista e la distanza in una compagnia migliore di questa. Helegant Man e Annasandra hanno appena vinto e convinto e puntano al bis, con la seconda citata che si trova a meraviglia su questo tracciato, esattamente come Brillante Blu, da valutare sulla penultima apparizione. I Believe In You è un’altra che se la gioca alla grande, e la lista sarebbe ancora lunga.
QUARTA CORSA – PREMIO LODOVICO AGOSTA
Torna la generazione più giovane per questa nursery di buona categoria dedicata ai quelli che già amano la distanza sui 1.800mt, prova che ricorda Ludovico Agosta. Si tiene buona la linea che ha visto finire rispettivamente ai primi tre posti HEARTOFTHESEA, Crocked Face e Airsive, e anche se le gerarchie possono cambiare radicalmente dal momento che ora ci sono distanza, pesi e terreno differenti, l’idea è che il tutto possa confermarsi ulteriormente, considerando che il vincitore di quel giorno ha dato la chiara sensazione di essere già pronto ad affrontare il furlong in più. Alcanto ha proposto luci ed ombre, ma debuttando in perizia può essere quello che può sparigliare le carte.
QUINTA CORSA – PREMIO UNIONE ITALIANA FANTINI
Un paio di handicap per i 3 anni ed oltre belli tosti completano la giornata, il primo dei quali è il doppio chilometro di pista media della U.I.F.. Non c’è che l’imbarazzo della scelta, con Giausar che avrebbe gradito qualche metro in più ma che ha una forma super, con il giovane Pas De Chat che ha appena corso molto bene contro due rivali che hanno confermato la consistenza della linea, con Sugar Beat, Mandorla e King Winnie che ha arrivano tutti da una vittoria, con Un Bluffeur e Harbour A Secret che sono i due osti con cui bisogna sempre fare i conti, ma con la suggestione che spinge tutta dalla parte di KEPLERO, che qui a Milano ha sempre corso al meglio, che trova il suo terreno preferito e che nel suo ultimo ingaggio si è segnalato in progresso.
SESTA CORSA – PREMIO GIANNI CROTTI
La domenica all’Ippodromo Snai San Siro si chiude da un altro appuntamento di tradizione, il Premio intitolato a Gianni Crotti, handicap di categoria più che buona sul miglio di pista media. Scenario identico alla corsa precedente, dove non si può escludere nessuno, e se Arnad ha un fascino pazzesco nella sua caccia alla hat-trick, una lieve preferenza la si accorda ad AMINTORE, che sul terreno amico non troverà oppositori nella sua tattica d’avanguardia, con tutte le possibilità del mondo di arrivare fino a casa. Pancake è rientrato benissimo e insieme a Cool Climate forma un’altra coppia pericolosissima, e se i rientranti Staisenzapenzieri e Roman Spectrum devono essere rispettati, non si può sottovalutare neppure Denaar, alterno nel rendimento, ma capace di tutto se in giornata di vena, e di nuovo nella categoria dove aveva vinto in chiusura della stagione estiva.