NEWS
Flag's Up vince a corto muso il Gran Premio di Milano 2024 nella bella domenica sera di galoppo all'Ippodromo Snai San Siro (Foto Dena - Snaitech)
DOMENICA ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO FINALE THRILLING NEL GP DI MILANO CON LA VITTORIA DI FLAG’S UP. BIS DI ARNIS MASTER NEL VITTADINI, MENTRE NEI PRIMI PASSI DOMINIO DI KORISA
23 Giugno 2024

All’Ippodromo Snai San Siro grande serata di galoppo domenicale ricca di emozioni e colpi di scena. In pista, la riunione valida per la 28^ giornata stagionale, ha messo in scena tre corse di Gruppo III con il Gran Premio di Milano, il Premio Carlo Vittadini e i Primi Passi, ma anche la nuova edizione della Milano President UAE Cup con protagonisti i purosangue arabi. Un meteo non proprio clemente, con pioggia all’inglese per gran parte della riunione, non ha comunque frenato la passione degli oltre 1800 presenti. Il clou è stato il Gp che si è concluso con un arrivo thrilling risolto dalla stoccata finale pazzesca di Flag’s Up, che stampava Woodchuck, Tempesti e Sammarco tutti vicinissimi. Una corsa difficilissima da leggere e in cui, ad un certo punto, sembrava che tutti potessero vincere; il primo sembrava Tempesti che, dopo aver retto la bordata di Sammarco, doveva arrendersi agli arrembanti dalle retrovie Woodchuck e proprio di Flag’s Up, con quest’ultimo che aveva le battute migliori per pizzicare la più entusiasmante delle vittorie a pochi centimetri dal palo.

Non meno emozionante l’edizione del Carlo Vittadini con il bis storico e consecutivo del tedesco Arnis Master. Rientrato bene in listed in Germania proprio per affinare la forma in vista dell’appuntamento milanese, ha centrato l’obiettivo con le maniere forti e confermandosi il migliore in campo. Niente da fare per la femmina Estrosa, che esce in ogni caso molto bene dalla contesa dopo essere passata in vantaggio per cedere poi inesorabilmente su un terreno non proprio ideale. La corsa vissuta a ritiro sostenuto sentiva il buon recupero dalle retrovie da parte di Amabile, che teneva il terzo su Aggenstein.

L’altro Gruppo III per i Primi Passi, prova spartiacque generazionale sui 1.200 metri, ha tirato fuori una sentenza ineluttabile con le femmine Korisa e Selfish assolutamente dominatrici, mentre lo spauracchio inglese Camera Shy finiva addirittura ultimo. In realtà chi ha dominato per davvero è stata Korisa, che ha ribaltato la linea del Crepsi, in maniera imparabile al primo traguardo e non cedendo più millimetro, anzi allungando ancora per la più eclatante delle vittorie. Selfish partiva insieme a lei ma non riusciva ad avere la stessa pedalata che si era visto al debutto e in seguito nel Crespi. Le due comunque finivano bene avanti a tutti gli altri con Efialte che si manteneva in quota per il terzo.

Nella serata di galoppo a Milano anche la Milano UAE President Cup, Gruppo II per i purosangue arabo, vinta in un gagliardo percorso in coast to coast da Ska De L’Aigle, molto saldo nel gestire le frazioni e soprattutto molto serio nel respingere gli attacchi di Dubainulese prima e Al Riffaa poi.

Tra le altre prove della riunione apertura con il Premio SKP Sicurezza con la vittoria a sorpresa di Trudi che, in questo handicappone per i cavalli di 3 anni sulla distanza del miglio, la spuntava all’interno di un gruppo selvaggio e compatto fino ai 300 metri finali con Spiderman secondo finendo a sua volta forte ma al largo di tutti.

I cavalli di 3 anni hanno avuto a disposizione un altro handicap di ottima categoria, quello per il Premio JuBea sul doppio chilometro, che Valuta Straniera ha fatto suo con un prepotente allungo che confermava le precedenti apparizioni in progresso, dando anche un chiaro suggerimento di poter venire ulteriormente avanti con l’autunno.

A chiudere la bella serata all’Ippodromo Snai San Siro il Premio Jockey Gear JuBea con le femmine di 3 anni ed oltre sui 1800 metri con una Miss McHerny imbattibile nel suo percorso all’avanguardia che la portava a gestire prima, e ad allungare in maniera imparabile poi non lasciandosi mai minimamente avvicinare dalle sue rivali.

L’ultimo appuntamento di giugno è in programma mercoledì 26 con la listed per il Premio Coppa d’Oro e l’handicap principale A per il Premio Trenno. Ultima giornata, che chiude la sessione primavera-estate, sarà mercoledì 3 luglio con altre due listed per il Premio Giuseppe De Montel e il Premio Gino e Luciano Mantovani.