NEWS
La 14^ stagionale di trotto all'Ippodromo Snai San Siro in programma questa domenica 16 febbraio dalle ore 14:10 circa con sette corse (Foto Dena - Snaitech)
DOMENICA ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO LA 14^ GIORNATA DI TROTTO AL VIA DALLE ORE 14:10 IN ATTESA DEL SUPER EVENTO DEL 23 FEBBRAIO CON IL GRAN PREMIO ENCAT
14 Febbraio 2025

Nuovo appuntamento domenicale di trotto quello in programma questo 16 febbraio all’Ippodromo Snai San Siro di Milano. La pista dell’impianto di piazzale dello Sport 6 ospita la 14^ giornata stagionale a partire dalle ore 14:10 circa con sette corse, anticipata alle 13:35 e alle 13:50 dalla Prova Pubblica e la Prova di Qualifica dei cavalli di 3 anni, mentre l’altra Prova di Riqualifica dei 5 anni ed oltre è dopo la 6^ corsa della riunione.

Come sempre è pronto l’intrattenimento e i giochi per i bambini grazie allo staff di animazione di Pepe Party Milano nell’ampio spazio sotto il colonnato delle tribune in cui è ubicata anche la Galleria Archivio Multimediale dell’IppodromoGAMI – visitabile gratuitamente. Aperto il bar sulla tribuna per tutti gli spettatori.

Cancelli e biglietteria aperti al pubblico dalle ore 12:30 con il ticket d’ingresso a 5,00 euro per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata l’accesso è gratuito. È sempre a disposizione il ticket ‘Premium’ a 20 euro che consente la visita guidata dell’ippodromo anche negli spazi non accessibili al pubblico come per esempio la Palazzina del Peso, il Tondino, e il centro pista per assistere ad una corsa. La guida svela anche la storia e gli aneddoti del Cavallo di Leonardo, la statua equestre più grande al mondo ispirata ai disegni di Leonardo da Vinci durante la sua permanenza a Milano alla corte degli Sforza alla fine del XV secolo, e il percorso lungo il Parco Botanico col oltre 55 specie di piante e arbusti cartellinati con provenienza da tutto il mondo. Ma ora scopriamo i protagonisti in pista per questa nuova giornata stagionale di trotto.

PROGRAMMA TROTTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO (ore 14:10 – sette corse)

PRIMA CORSA – PREMIO SUPER OP

Si parte con una prova condizionata per cavalli di 3 anni non vincitori di 4.000 euro in carriera alle prese sui 2.000 metri in cui Gemma degli Dei, reduce da un valido successo, ha i mezzi per il pronto bis. Givenchy, secondo all’ultima uscita, è l’avversario dichiarato con Gandia Fior come terza scelta. Attenzione anche a Gordon Gekko e Grand Prix che potrebbero dire la loro.

SECONDA CORSA – PREMIO NORAM LB

Segue la corsa con più dotazione dell’intera giornata. Si tratta di un’altra condizionata ma per cavalli di 4 anni non vincitori di 30.000 euro in carriera. For You Roc riveste ruolo di cavallo da battere, ma Fastday Prav e Fandango Car, ancora alla ricerca della miglior forma, avrebbero il potenziale oltre alla collocazione interna a For You Roc per ribaltare il pronostico. Favola Ek e Fenomen Sa sono pronti ad inserirsi.

TERZA CORSA – PREMIO RIBOT ZS

Si continua con le condizionate, ancora per cavalli di 4 anni ma non vincitori di 12.000 euro in carriera. Una corsa aperta a qualsiasi pronostico vista la presenza di diversi possibili protagonisti. First Love Bar è alla ricerca del bersaglio pieno da diverso tempo e forse questa può essere la giusta occasione. Sullo stesso piano vanno comunque posti Faraone Caraf, pur al largo della prima fila, il regolare Fulltime Sage, Frisee Kb Font, secondo dopo errore all’ultima, e Fleur St compagno di scuderia di First Love Bar. First Wind Canf, seppur alle prese con numero complesso, è considerato la classica sorpresa.

QUARTA CORSA – PREMIO OREGON MIK

A metà programma la prova riservata agli anziani di categoria E/D sulla distanza dei 1.600 in cui Esedomani deve riscattare il recente errore, cosa possibile visti i mezzi in suo possesso. Dolomite Wf, da attendere in progresso rispetto alle ultime uscite, e Desdemona meritano la massima attenzione, mentre Delmonica Ferm e Duchessa Grif cercheranno di sfruttare la velocità di base per centrare un compenso.

QUINTA CORSA – PREMIO MIRTILLO ROSSO

Nella seconda parte ecco la prova condizionata per cavalli di 3 anni non vincitori di 1.000 euro in carriera in cui Grignolino Roc, nonostante il numero in seconda fila, può venire a capo della concorrenza capitanata dalla debuttante Gelosia d’Amore arroccata in corda. Garrison Dance, alla ricerca dei motivi migliori, con Garrison Dance e Grease Bi sembrano pronti per inserirsi, mentre Ghibli Pink e Ginger Forgetcanf sono le principali sorprese.

SESTA CORSA – PREMIO RIGOLETTO JET

Alla penultima corsa di giornata la condizionata per cavalli di 5 e 6 anni non vincitori di 15.000 euro in carriera affidati alle mani dei Gentlemen. Enjoy Pi ha forma e mezzi di gran lunga superiori agli avversari e appare come un favorito “cristallino”. Il primo candidato a fare da valletto al portacolori di Otello Zorzetto può essere Eraklion Font con Ehlert’s Hope ed Ettore del Sauro in agguato.

SETTIMA CORSA – PREMIO ORIENTOR OF NANDO –

A chiudere la domenica di trotto all’Ippodromo Snai San Siro di Milano la prova riservata agli anziani di categoria F/G sulla distanza dei 1.600 in cui Event Horizont, nonostante una carta con due errori, affronta avversari di gran lunga alla sua portata e pertanto riveste ruolo di cavallo da battere. Eucalion, arroccato in corda, avrebbe i mezzi per insidiarlo ma anche lui è soggetto a frequenti errori che ne limitano il rendimento. Come Chuck Sm e Dynamica Wise, piaciuta all’ultima uscita, sono pronti a sfruttare eventuali debacle dei primi due, mentre Boleo Bar e Deltaplano Jet rivestono ruolo di sorpresa.

Non è programmato il solito infrasettimanale del mercoledì ma solo l’atteso appuntamento di domenica 23 con l’edizione 2025 del Gran Premio ENCAT (Gruppo III); chiude il mese di febbraio la giornata di venerdì 28.  

***

INFO UTILI – TROTTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO

Giornata corse: domenica 16 febbraio 2025;

ingresso da: piazzale dello Sport, 6 – Milano;

apertura cancelli e biglietteria: dalle ore 12:30;

ticket accesso: 5 euro solo maggiorenni – gratuito per i minori e le persone con disabilità certificata;

ticket ‘Premium’: 20 euro solo maggiorenni – visita guidata all’ippodromo;

inizio riunione di corse: sette prove dalle ore 14:10 alle ore 17:45;

attività bar attivo dalle ore 12:30 a fine giornata di corse.

***

CALENDARIO DI FEBBRAIO

  • domenica 23Gran Premio ENCAT (Gruppo III)
  • venerdì 28

CALENDARIO DI MARZO

  • domenica 2
  • domenica 9
  • venerdì 14
  • venerdì 21