NEWS
Mercoledì 3 ottobre dalle ore 15:25, con il primo infrasettimanale del mese all'Ippodromo SNAI San Siro Galoppo
DOMENICA ANCORA IN PISTA ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO
1 Settembre 2018

La prima domenica di settembre, valida come 42^ giornata, vede all’Ippodromo SNAI San Siro un convegno di tono programmato su sette corse con inizio alle ore 15:05. Dopo l’apertura soft del giorno precedente che ha dato avvio al rush di fine stagione con la sessione autunno/inverno, si torna subito in pista con la tradizionale condizionata per i 2 anni sui 1.200mt in preparazione del Criterium Nazionale, sponsorizzata dalla Goffs I.T.M.. LandOf Freedom verrà sicuramente avanti dopo il promettente debutto e stuzzica accorciata su questa distanza, ma il FOOTSTEPSANPIE che che si era imposto qui nel Criterium Ambrosiano può tranquillamente concedere il bis tornando in versione velocista. L’Imperdibile e Sharkattack hanno due opzioni di corsa nel weekend, ma qui possono essere più insidiosi, soprattutto il primo citato.

Nella seconda apparizione della giornata si resta in pista con la generazione più giovane per la prima delle tre listed del tabellone, l’Eupili, appuntamento per le femmine sui 1.200mt. Prova molto accattivante, che vedrà Spectralight a segno in estate testata da avversarie più forti in linea teorica, e se Greach si rispetta tantissimo dopo il mezzo passo falso nel Perrone, il voto finale è per SPINA DI ROSE, molto sfortunata nel Crespi e non troppo a suo agio con la curva e sulla distanza più lunga nel Mantovani. Molto interessante anche la chance di Noblesse Oblige in dirittura e occhio all’ospite Andromache.

Dai giovanissimi ai giovani di 3 anni per il Fassati (terza corsa), listed loro riservata sui 1.800mt di pista grande. Havana View e Domagnano, primo e secondo del Merano, sono le opzioni più logiche, con lo stesso Old Fox che prova ad accorciare la distanza, e se si seguirà con attenzione il rientro dal Derby di Wiesenbach, il voto finale è un altro rientrante, l’importato francese ASSIRO, che in primavera ha mostrato di avere mezzi e qualità a sufficienza per portarsi a casa una corsa come questa. Occhio anche a Wibago, che in quest’autunno può crescere.

Quarta prova  che, per la prima volta, si è voluta intitolare ad Ancilla Ferrario e riservata ai debuttanti di 2 anni sui 1.200mt (valida come V7). Ovviamente valgono i consigli di sempre in questi casi, orecchie dritte su radio-pista, monitoraggio sui movimenti del mercato ed esame attento al tondino, e in attesa di tutto ciò proviamo ad indicare FAIR EXCELL, elemento dal pedigree assai suggestivo, leggermente preferito al compagno di training Make Me Rich e ad America Coffe, a loro volta dalla carta interessante. Blue Mayson e Sopran Atena sono altri due da tenere d’occhio.

L’unico handicap del pomeriggio è il Premio Peregallo (valida come V7 e II Tris),questa categoria più che discreta sui 1.800mt di pista media per i 3 anni ed oltre. Piace molto SUTTON, che aveva chiuso la stagione scorsa con un ottimo secondo posto in una corsa più dura di questa alla prima esperienza sul miglio, finendo molto bene. Grand Oriente invece ha una corsa un po’ più recente nelle gambe, e pure lui potrebbe chiudere i conti se si presentasse nella stessa condizione. Alshalaal è un altro con le sue brave carte, servito bene da questa distanza intermedia che gradisce in modo particolare, e attenzione anche a Titanic Blond.

L’ultima listed del programma è il Bessero, miglio di pista grande riservato alle femmine di 3 anni ed oltre. Non è solo per questioni di
fascino che si va con MUSA D’ORIENTE, che nelle Royal Mares ha fornito verosimilmente la miglior prestazione della sia vita respingendo Sweet Gentle Kiss, che avrà ancora di fronte come avversaria principale. Quest’ultima sarà aiutata dalla compagna Close Your Eyes, che qualcosa tutto per lei lo vorrà fare, e nessuno si dimentica di Extremely Vintage, che nel Tadolina aveva battuto proprio Musa D’Oriente. Field Of Roses nel Soragna si è riproposta bene e ci proverà a sua volta.

La bella domenica di corse all’Ippodromo SNAI San Siro si chiude con la condizionata di rientro sul miglio di pista grande per i 3 anni ed oltre per il Premio Diomede. Anche qui ci si abbandona al fascino proponendo BEAUTIFUL VINTAGE, che si rivede dalla vittoria del Daumier. Captain Cirdan e Torna A Surriento hanno forma rodata, ma tornando a San Siro Fortissimo può certamente fare molto meglio, magari come nel Vittadini. Biedermann è un altro 3 anni pronto a crescere e lo stesso Aspettatemi può ritagliarsi il suo spazio.