Tutto pronto per l’evento clou della sessione autunno-inverno della stagione di trotto all’Ippodromo Snai La Maura di via Lampugnano 95 a Milano. Domenica è in programma l’atteso Gran Premio delle Nazioni – Memorial Edoardo Gubellini, in cui il fascino delle corse ippiche e le attività d’intrattenimento e di animazione a bordo pista creano uno spettacolo sempre molto gradito alle famiglie e ai bambini.
I cancelli dell’impianto sono aperti dalle ore 12 con la prima corsa dalle ore 13:05 mentre l’ultima, il Gran Premio delle Nazioni, è previsto alle ore 16. Costo del ticket di ingresso: 3 euro per il singolo; 5 euro per il nucleo familiare; gratuito per i minorenni e i portatori di handicap certificati con un solo accompagnatore. I tagliandi si acquistano in loco in via Lampugnano 95.
Sarà un pomeriggio di sport e di grande divertimento all’aria aperta con tanti giochi tra cui i laboratori creativi, il truccabimbi, la Tatoo Station per i piccoli visitatori, ma anche il Calcio Balilla e Twister per i più grandicelli; e poi l’emozionante ‘Battesimo della sella‘ sul pony, aperto alla fascia d’età 3-13 anni, con casco e corpetto di sicurezza e in compagnia dell’istruttore CIL (Centro Ippico Lombardo) per fare un giro e vivere il brivido della monta.
Per i genitori, invece, c’è la possibilità di rilassarsi gustandosi un buon aperitivo al Chiosco bar o alla Tavola Calda, oppure ai food trucks presenti tra cui il Caviar On The Road che propone caviale, ostriche e champagne, oppure, per chi ama l’autunno e la sua atmosfera, c’è anche Angelo il Castagnaro. Il tutto con sottofondo musicale dal vivo a tema Jazz con Francesco e il suo sax. Non solo. Durante la giornata è possibile partecipare alle visite guidate alle scuderie mentre i cavalli si preparano alle corse, oppure assistere alle dimostrazioni di mascalcia e forgiatura.
In pista, invece, tra le sette corse del programma, ecco la corsa élite UET di Gruppo I che vede impegnati nove cavalli di 4 anni ed oltre di ogni Paese sulla distanza di 2250 metri che si contenderanno il montepremi di 220.000 euro. La prova è intitolata alla memoria del grande Edoardo ‘Edy’ Gubellini, scomparso a Milano nel 2015 all’età di 80 anni, e considerato uno dei migliori interpreti delle redini lunghe. Classe 1937, grande esperto di cavalli e figura di prestigio nel panorama ippico, fece parte di quegli anni in cui il trotto attraeva centinaia di migliaia di appassionati in tutta Italia, e con Edy c’erano Vivaldo Baldi, Romolo Ossani, Vittorio Guzzinati, William Casoli, Walter Baroncini e Sergio Brighenti con quest’ultimo che a Milano funse da trampolino di lancio per la carriera di Gubellini.
INFO UTILI
Dove: Ippodromo Snai La Maura – Via Lampugnano 95 Milano;
Quando: Domenica 29 Ottobre 2023;
Da che ora: cancelli aperti dalle ore 12 – inizio programma corse dalle ore 13:05;
Ingresso a pagamento: ticket in loco a 3 euro singolo e 5 euro nucleo familiare;
Accesso gratuito: minori di 18 anni e portatori di handicap certificato con un solo accompagnatore;
Animali: ammessi i cani ma sempre al guinzaglio.