All’Ippodromo Snai San Siro Galoppo di Milano è di scena la prima delle tre grandi domeniche della stagione autunnale. Il 20 settembre, dalle ore 14:45, la pista milanese ospita l’atteso Premio Federico Tesio e con lui il Gran Premio Milano President con i purosangue arabi, e i Premi Cumani e Del Piazzale. Una giornata davvero “speciale” per gli appassionati di galoppo e non, con ingresso gratuito da piazzale dello Sport 16 e contingentato alle mille presenze come da disposizioni del DPCM Covid19. Otto le prove che andiamo a raccontare nello specifico:
PRIMA CORSA – PREMIO DANIELE PORCU
Apertura di riunione con i puledri di 2 anni impegnati in una maiden sui 1.200 mt che ricorda il jockey Daniele Porcu. La candidatura più convincente resta quella di Convivio, che finora si è sempre espresso in progresso di corsa in corsa, e la cui recente piazza d’onore è il numero migliore che si può trovare nel campo. Aurel deve guadagnare un paio di lunghezze scarse in base allo scontro diretto, e ce la potrebbe fare, anche se può rivelarsi più cattiva la compagna di allenamento Chewbecca, autrice di un esordio promettente. In piena corsa anche l’ospite Casus Belli.
SECONDA CORSA – GRAN PREMIO UAE PRESIDENT CUP
Il primo Gran Premio del giorno è la Milano President Cup per i purosangue arabi anziani sul doppio chilometro di pista media. Flying High e Shadwanalkhalediah li abbiano già visti sulle piste italiane e hanno già chiarito in abbondanza la loro competitività, ma tra i due litiganti può spuntare Mehdaahf Athbah, forse non propriamente un esempio di regolarità, ma di fatto il migliore in campo per curriculum e pertanto difficile da battere se capace di esprimersi al meglio. Non troppo distante si colloca la femmina francese Jazzmah Athbah, pure lei in grado di puntare al bottino pieno.
TERZA CORSA – PREMIO SOBRETTA
Prima che scoppino i fuochi di artificio c’è spazio per questo handicap sul miglio e mezzo di pista grande per i fondisti di 3 anni. Nessuna sorpresa nel rivedere subito in azione Sensational Guy, che ha vinto una corsa pazzesca sabato scorso, dando la chiara sensazione di poter offrire ancora di più allungato su questa distanza. Illogical Dream è il rivale dichiarato sulla scorta dei due ottimi piazzamenti estivi, ma non bisognerà sottovalutare neppure Nayleaf che abbassa il tiro. Alcanto e Winter Party formano una seconda linea da prendere con le molle, e attenzione anche al debuttante in handicap Giorgius, da monitorare al Bettini.
QUARTA CORSA – PREMIO DEL PIAZZALE – MEM. ENRICO CAMICI
Serie delle pattern aperta con il Premio Del Piazzale, gruppo 3 per i 3 anni ed oltre sul miglio allungato di pista grande. Sfida equa Italia-Germania, con tre elementi a testa a formare il sestetto al via, con Potemkin che sarà la punta tedesca e il verosimile favorito, alla luce di una carta a prova di bomba. Il rispetto pertanto è massimo, ma, non senza un pizzico di campanilismo, proviamo a seguire la chance di Out Of Time, forse quest’anno un po’ al di sotto del suo 2019, ma assolutamente in grado di risolvere questa partita se riuscisse a rimettersi sui suoi migliori risultati. Wonnemomd e Mission Boy sono subito a ridosso.
QUINTA CORSA – PREMIO MONTEROSA – MEM. JOHN DUNLOP
Restano di scena i fondisti, di tutte le età, per il Monterosa, tradizionale Handicap Principessa di tipo B sui micidiali 3.000 mt di pista grande, intitolato al grande trainer inglese John Dunlop. Corsa che non perde mai il suo fascino, e, rimanendo in tema, indichiamo il giovane Fortunino, letteralmente esploso con le distanze più dure, già vincitore da circoletto rosso contro gli anziani e perfettamente in grado di scalare questa categoria più elevata sul suo auspicabile ulteriore progresso. Northsea Star sarà il rivale più cattivo da affrontare, ma nel gruppo non si può scartare davvero nessuno.
SESTA CORSA – PREMIO FEDERICO TESIO
Eccoci al clou del convegno, il Federico Tesio, corsa di gruppo 2 sul doppio chilometro di pista grande per i 3 anni ed oltre. Edizione molto bella, dove il punto di riferimento per tutti resta il vecchio guerriero Royal Julius, secondo lo scorso anno e ancora col dente avvelenato. Brasilian Man gli è finito dietro nel Milano, ma con un margine tale dal rendere giustificati i suoi propositi di rivincita, ed altrettanto insidiosa sarà la femmina tedesca Stex, sulla cui efficacia c’è ben poco da dire. L’altro tedesco Walderbe e il cresciuto Thunderman non sono troppo lontani nella valutazione.
SETTIMA CORSA – PREMIO ELENA E SERGIO CUMANI
Tocca alle femmine di 3 anni ed oltre per l’Elena e Sergio Cumani, gruppo 3 sul miglio di pista grande. Non si scappa dalla tedesca Nica, solidissimo elemento a livello di gruppo, già a segno nella stagione a Baden Baden in gruppo 2 e senza nessuna ragione per aspettarsela al di sotto del suo elevatissimo standard. La connazionale Mrs Applebee può trovare il suo spazio, anche se la minaccia più concreta arriverà dalla francese Silberpfeil, che ha perso malamente il Bessero pur ribadendo la sua efficacia. Sarebbe una favola esagerata se l’eroica Musa D’Oriente tirasse fuori la prestazione della vita.
OTTAVA CORSA – PREMIO CANCELLI
La domenica top all’Ippodromo Snai San Siro Galoppo di Milano si chiude con il Cancelli, Handicap Principale di tipo A per i velocisti di 3 anni ed oltre sui 1.200 mt in dirittura. Corsa come sempre aperta è spettacolare, e chissà che non sia arrivata la volta buona per Trust You, generoso e regolare, ma bisognoso che le cose gli calzano a pennello per vincere, eventualità assolutamente possibile valutando lo schema probabile di corsa. Sopran Ival non avrà vita facile dovendo concedere i chili a tutti, ma il suo rientro è stato terrificante, e altrettanto golose possibilità le possiedono American Coffe, Zapel e Django, quest’ultimo in forma super.