NEWS
Il terzo sigillo consecutivo per Vivid Wise As nel Gp delle Nazioni del 2023. Domenica 27 ottobre la nuova edizione (Foto Dena - Snaitech)
DOMENICA LO SPETTACOLO DEL GRAN PREMIO DELLE NAZIONI ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO. ECCO LE SETTE CORSE IN PISTA DALLE ORE 14:35 CON LE QUALIFICAZIONI GP ANACT
26 Ottobre 2024

Uno degli appuntamenti di trotto più importanti della stagione è in programma questa domenica 27 ottobre  all’Ippodromo Snai San Siro di piazzale dello Sport 6. Si tratta dell’atteso Gran Premio delle Nazioni – Memorial Edoardo Gubellini che, per la prima volta, viene disputato sul circuito inaugurato nel luglio scorso. La corsa élite UET di Gruppo I, con montepremi di 220.000 euro, vede dodici i cavalli partenti dell’età di 4 anni ed oltre e provenienti da ogni Paese impegnati sulla distanza di 2.100 metri. La corsa è intitolata alla memoria del grande Edoardo ‘Edy’ Gubellini, uno dei migliori interpreti delle redini lunghe scomparso a Milano nel 2015 all’età di 80 anni. Un pomeriggio di festa in pista e fuori dalla pista con tanta animazione ed intrattenimento per il pubblico presente. Cancelli e biglietteria di piazzale dello Sport 6 aperti dalle ore 12:00 con ingresso a 5 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata l’accesso è gratuito.

Il Gran Premio delle Nazioni appartiene alla storia del trotto perché vede confrontarsi i migliori cavalli d’Europa. La prima edizione fu nel 1952, con la vittoria dello svedese Frances Bulwark. Da allora l’albo d’oro si è riempito di nomi celebri, ultimo dei quali Vivid Wise As che nell’edizione 2023 all’Ippodromo Snai La Maura centrò la terza vittoria di fila trottando sui 2.250 metri a media di 1.13.4 con Matthieu Abrivard in sediolo.

Ma vediamo tutto il programma valido per la 24^ giornata stagionale di trotto a Milano. Sette prove a partire dalle ore 14:35.

PROGRAMMA SAN SIRO TROTTO (inizio corse 14:35)

PRIMA CORSA – PREMIO NAD AL SHEBA

La giornata si apre con i Gentlemen saranno al via con gli anziani di categoria D/E alle prese sulla distanza classica dei 1.600 metri. Du Quoin As torna ad avere numero per impostare corsa da protagonista e riuscendo a superare la comunque rapida Claudia Pink troverebbe strada in discesa. Drake Gar evitando l’errore ha il potenzia<le per impegnarsi in vigorosi percorsi allo scoperto. La citata Claudia Pink non è nuova a prestazioni di spessore ad alto ritmo e punta al podio. Click Starlight è la mina vagante essendo in grado di esprimersi in tutti gli schemi mentre Brest dei Greppi è la sorpresa.

SECONDA CORSA – PREMIO COKSTILE -N-

Segue l’Handicap sui 2.120 metri per cavalli di 4 anni in cui è andato deserto il terzo nastro riservato ai vincitori da 100.000 a 200.000 euro in carriera con possibili protagonisti i 4 vincitori fino a 50.000 euro in carriera che tenteranno di capitalizzare i 20 metri di vantaggio dai vincitori da 50.000 a 100.000 euro in carriera. Ehlert Par, reduce dalla piazza d’onore a buona media proprio in un handicap, riveste ruolo di favorito nei confronti di Eridamia che a livello di curriculum non ha nulla da invidiare. Ercules Bar è uno specialista dello schema ed è dotato di secco cambio marcia e potrebbe mettersi in luce. L’unico penalizzato è Encantador Laksmy, alla prima con il nuovo training, ma che riveste ruolo di sorpresa al pari di Eclatant.

TERZA CORSA – ANACT STAKES – MASCHI QUALIF. – Mem. UBALDO LA PORTA

La prova di qualificazione al Gran Premio Aste Anact riservata ai maschi e che ricorda Ubaldo La Porta, vede al centro dell’attenzione Ginostrabliggi. L’allievo di Philippe Allaire, come sempre affidato alle mani di Gabriele Gelormini, nelle tre corse disputate ha dimostrato di essere un giovane campione vincendo in tutte le occasioni senza apparente fatica con ragguagli sempre sotto 1.58.5 e mettendo in mostra parziali e cambio di marcia di valore. Certo, in questa occasione trova un avversario con la ‘A’ maiuscola come Gaber Gio, anch’esso imbattuto nelle tre corse disputate, e che nel contesto potrà sfruttare il numero in prima fila per scivolare al comando grazie alla sua notevole rapidità e supportato di cambio di marcia secco e repentino come dimostra la chiusura in 27.9 alla penultima. Il terzo nome è quello di Golden Gio piaciuto senza riserve al debutto in cui ha chiuso al secondo posto ma inscenando un finale di rara efficacia. Tra chi potrebbe stupire c’è Grimr di Meletro che, pur alla ricerca del primo successo, proprio sulla pista ha mostrato di aver il potenziale per inserirsi nel giro che conta recuperando una marea di metri dopo errore al via per poi chiudere a ridosso dei primi. Galileo Wise L è in costante crescita come indicano i due successi ottenuti di recente e certo non stupirebbe vederlo lottare con i primi. Giotto Ek farà leva ancora una volta sulla costanza per allungare la striscia positiva, obiettivo alla portata anche di Galileo Ferm in possesso di robusta progressione. Glucosio Jet, a segno in scioltezza al debutto, Grullo Clan, messosi in mostra a Siracusa, e Gospel Jet, il più esperto grazie alla sei corse disputate, puntano ad un compenso.

QUARTA CORSA – PREMIO EVARISTO E GALLIANO ARTICIOCCO

La condizionata per cavalli di 3 anni non vincitori di 35.000 euro in carriera che apre la seconda parte del programma di trotto milanese, vede il rientrante Free Time Jepson, allievo di Alessandro Gocciadoro, tra le possibili sorprese dopo la valida corsa in occasione della lunga trasferta svedese. Sicuramente le femmine, reduci dalla partecipazione alle Oaks, hanno tutte ottime possibilità con Filly Mail e Fantastic Gio che si fanno preferire alla comunque valida Flores de Campo. Falco dell’Est, reduce dalla piazza d’onore nella Consolazione del Derby alle spalle di Fil Ek, non può essere sottovalutato, mentre Folletto Car e Fuoco degli Dei rivestono ruolo di outsider.

QUINTA CORSA – ANACT STAKES – FEMMINILE QUALIF. – Mem. UBALDO LA PORTA

Omologa corsa di qualificazione al Gran Premio Aste Anact divisione femminile, sempre in ricordo di Ubaldo La Porta, con l’imbattuta Gaga Lady ‘griffata’ Gocciadoro – Barjon capace di dimostrare in occasione delle due vittorie di avere un ottimo potenziale grazie al quale potrebbe risalire dalla seconda fila. Il campo delle avversarie si presenta piuttosto omogeneo senza un reale punto di riferimento. Tra le tante possibili scegliamo Ginger Wise As cresciuta di corsa in corsa come dimostra il successo di Modena e il piazzamento a Torino impegnandosi in un coriaceo percorso allo scoperto. Al contrario il terzetto allenato da Holger Ehlert con Geraldine Bar che si fa preferire a Guaranà Bi e Goldie Home potrà sfruttare il sorteggio che le regala i migliori numeri preziosi in generale ma soprattutto per cavalle rapide e duttili come loro. Il novero delle sorprese è quanto mai ampio con Gladys Mabel che pur non avendo ancora vinto ha mostrato un notevole motore così come Galassia Gielle e Glory Winner piaciute nelle uscite romane. La duttile Gallia, la grintosa Giulia Italia e la stimata Go Princess Horse non partono certo battute così come Georgia nonostante la poca esperienza.

SESTA CORSA – GP DELLE NAZIONI- Mem. EDOARDO GUBELLINI

Eccoci finalmente arrivati al Gran Premio delle Nazioni, corsa di Gruppo I sui 2.100 metri che vede al via oltre maggiori prospetti anziani che frequentano il nostro panorama anche due autentiche super star del trotto francese ed europeo come Honneck e Go On Boy. Proprio i due francesi accentrano il pronostico con Go On Boy (che ricordiamo è giunto secondo in questa corsa nel 2023 alle spalle di Vivid Wise As) capace di suscitare entusiasmo grazie ai poderosi allunghi in mezzo alla pista in virtù dei quali si è ritagliato nella sua carriera risultati di prestigio. Tra i tanti basti citare il quarto posto ottenuto in occasione dell’ultimo Amerique o ancor più significativa la piazza d’onore del GP de France risultati giunti al termine del consueto percorso all’estrema attesa che lo ha visto entrare in retta nelle posizioni di coda (diciamo ultimo) e volare la dirittura, con cui nel France ha travolto tutti ad eccezione del solo Idao de Tillard. Certo l’ultimo scontro diretto con Hohneck datato luglio ha sorriso all’allievo di Philippe Allarie con Gon ON Boy che ha dovuto adeguarsi secondo ma la recente doppietta messa a segno tra Mons nel GP Wallonie e soprattutto nella Finale dell’UET a Parigi dominata con la solita sensazionale frazione finale ne fanno il cavallo da battere. Dal canto suo Hohneck non ha nulla da invidiare anzi. Il Campione di Philippe Allaire dopo la vittoria nel GP Washington di Enghien ha partecipato ai Gran Premi di Argentan, La Capelle ed il più recente di Meslay du Maine prova quest’ultima che lo ha visto in netta ascesa giungendo terzo e recuperando 25 metri ad avversari di primo livello, senza entusiasmare ma certo non demeritando. Dalla sua inoltre metterà sul piatto della bilancia una maggior propensione a correre al comando o comunque sui primi che potrebbe rivelarsi decisiva in chiave tattica, considerando piuttosto probabile lo schema che lo vedrà leader in breve, per sfuggire all’assalto finale di Gon On Boy. Detto dei due indiscussi favoriti il terzo nome anche in considerazione del numero di avvio lo affidiamo a Click Bait. Il maschio di 8 anni entrato nelle scuderie di Alessandro Gocciadoro da pochi mesi si è presentato sulle nostre piste con il netto successo nell’Europeo di Cesena mostrando di avere le giuste caratteristiche per essere protagonista del circuito classico dei Gran Premi. Americano di nascita e trapiantato in Svezia ha dalla sua la notevole velocità al via che unita ad un secco ed incisivo cambio di marcia ed al miglior numero lungo la corda gli assicurano il podio. Ben otto degli altri nove al via sono reduci dal recentissimo Gp Turilli disputatosi proprio sulla distanza dei 2100 a Roma; appare quindi altrettanto ovvio partire dal risultato di quella prova per stilare la graduatoria di valori tra di loro. Always Ek ha vinto riscattando un paio di passi falsi precedenti mostrando oltre ad una condizione al top di andare davvero forte passando nel finale in modo più netto di quanto indica il risultato. Chance Ek si è dovuta adeguare seconda così come le è accaduto nel citato Europeo di Cesena ma in entrambe le corse ha corso da protagonista dall’inizio alla fine mostrando un’assoluta grinta e coraggio che le aprono nuovamente le porte del podio. Scorrendo il tabellino dell’arrivo troviamo in pratica sulla stessa linea Dolce Viky e Deus Zack. Dolce ha confermato che il successo nel Città di Montecatini non era un caso e se a Roma ha affrontato uno schema complicato ed impegnativo riuscendo nel contesto a esprimersi in modo più lineare può ancora dire la sua. Deus ha invece confermato la notevole costanza grazie alla quale ha allungato dopo i piazzamenti nel Lotteria, Città di Taranto e Treviso la striscia positiva. Anche Bengurion Jet nel Turilli non ha avuto fortuna a livello di svolgimento tattico ma possiede i mezzi e il curriculum per inserirsi. Completano il campo Demon e Self Explosive. Il primo fuori quadro nel suo rientro in Italia dopo oltre due anni trascorsi al nord Europa e pur avendo mostrato poco visto il team di presentazione Casillo- Di Nardo merita rispetto. Self Exolosive svedese di nascita ma che ha trascorso gli ultimi anni in Francia ha dalla sua una discreta duttilità che gli ha permesso di cimentarsi con ottimi risultati sia al montato che al sulky che unita all’adattabilità alla distanza gli concedono una chance di centrare il marcatore.

SETTIMA CORSA – PREMIO ADRIANA ED ENNIO ASDRUBALI

Chiudono la bellissima domenica di trotto e di intrattenimento per il pubblico all’Ippodromo Snai San Siro di Milano la prova per cavalli anziani di categoria B/C pronti a darsi battaglia sui 1.600 metri. La veloce Vesna, grazie al miglior numero, sarà sicuramente un fattore così come Bambin, reduce da una piazza d’onore in chiaro scuro, è in grado di riscattarsi. Dalila Bar, al top della forma, farà come sempre leva sulla duttilità e il cambio di marcia per centrare l’ennesimo risultato di rilievo. Cesare Amg ha corso alla grande alla prima uscita con il nuovo training ma è da verificare nello schema. Sorpresa Dexter Ors da attendere in progresso dalla corsa di rientro.

Prossima riunione di trotto a Milano è per venerdì 8 novembre con il Trofeo Canzi, mentre le altre giornate in calendario nello stesso mese sono sempre di venerdì: il 15 con il Trotto Montato, il 22 con il Trofeo Onlus Milano GD, e il 29.

***

INFO UTILI – IPPODROMO SNAI SAN SIRO

Giornata corse: domenica 27 ottobre;

ingresso da: Piazzale dello Sport 6 – Milano;

apertura cancelli: dalle ore 12:00;

ticket accesso: 5 euro solo maggiorenni – gratuito per i minori e le persone con disabilità;

inizio riunione di corse: sette prove dalle ore 14:35 alle 18:05;

animazione ed intrattenimento: dalle ore 15:00 alle 19:00.