Una domenica ricca di partenti e di divertimento all’Ippodromo SNAI San Siro. Oltre al convegno di corse, infatti, sono presenti le altre attività ludiche gratuite e quelle di ristoro per le famiglie e i bambini dalle ore 12:00 in poi, con i laboratori creativi e il truccabimbi, i ponies del CIL (Centro Ippico Lombardo), la Bouvette di Leonardo e il Bar dell’Ippodromo. Le corse, invece, si aprono dalle ore 15:20 con il Premio Scuderia in Rosa, una maiden riservata alle femmine di 3 anni sul miglio allungato di pista media. Tante al via, ma SLADINA si colloca un gradino sopra a tutte dopo l’ottimo debutto in cui ha avuto la sola sfortuna di imbattersi in un’avversaria molto forte che ci sarà nello Zanoletti. Non sarà affatto una passeggiata con Knockdawn e Acire Xam alle quali non manca nulla per puntare al bottino pieno, con l’ospite romana Orenburg My World che sa muovere le gambe, con Deserving e Reine Vraie che hanno esordito in maniera promettente e con Determination che sulla linea del debutto conterebbe a sua volta.
Restano in azione i 3 anni per l’handicap di categoria più che buona sul doppio chilometro intitolato al mai dimenticato Maslogarth, la mascotte di San Siro del signor Garbati. Corsa complicatissima, ma nel senso buono, con LA GRANDE ASSENTE che si guadagna una lievissima preferenza dopo la sua vittoria in maiden giunta in progresso, e con l’indicazione di poter offrire ancora di più; il tutto senza contare l’ottimo periodo della scuderia. Caterpillar è piaciuto alla prima esperienza sulla distanza, e se i vari Soffio Del Vento, Give A Break, Having Fun esordiscono in perizia e vanno monitorati, qualcosa da dire ce lo avranno anche Maty Megabyte e Marilyn Tango, senza dimenticare Davanti San Giudo ed Edef Xam.
Tocca agli anziani nel Premio Cogliate, impegnati in un handicap di categoria ordinaria sulla distanza intermedia dei 1.800 metri della pista circolare valido come II Tris – V7. Gira e rigira può essere arrivata finalmente la volta buona per KAZIMIER FAN, ancora maiden sono ventidue tentativi, ma rientrato molto bene, con uno steccato favorevole e con un training molto caldo nel periodo. Titanic Blond ha dato un cenno di risveglio incoraggiante, e, tra e innumerevoli opzioni più o meno solide, meritano una citazione a parte anche Brema e Sopran Duke, che si fanno raccomandare per i buoni piazzamenti recenti che hanno conquistato.
Ritornano i giovani per un altro handicap di tradizione e di buonissimo livello, il Premio delle Scuderie, sul miglio di pista media valido come II Tris – V7. Stuzzica molto ad una quota che si prospetta golosa NAJMUDDIN, che dopo un paio di apparizioni dignitose in categorie proibitive, affronta un livello più congeniale in cui potrebbe emergere. I compagni di colori Toi Meme e Party Goer formano una scuderia pericolosissima, esattamente come lo sarà Zigant, molto tonico nel suo recente terzo posto. Admiral Thrawn è un altro che se la gioca e attenzione al rientrante Mughal.
Alla quinta corsa è il turno dei velocisti anziani per il Premio Nero, che hanno a disposizione un handicap di categoria più che discreta sulla distanza minima dei 1.000 metri. HOURS OF CARDS è appena rientrato molto bene dopo quasi un anno e accetta l’ingaggio con un peso micidiale contro avversari decisamente meno forti dei prima serie che ha affrontato la corsa settimana; se non risente dell’impegno ravvicinato resta quello da battere. Diagon Drive e Munfarrid sono finiti in linea nella loro ricomparsa stagionale e tornano nella loro categoria decisamente agguerriti e una serie pretendente sarà anche Spring Eternal, rodata, regolare ed impressionante nella sua ultima vittoria
La bella domenica di corse all’Ippodromo SNAI San Siro si chiude con i fondisti di 4 anni ed oltre, con un handicap di livello discreto sul miglio e mezzo della pista circolare per il Premio Madonnino – V7. Ai fini delle scommesse non pare malvagia l’idea di affidarsi alle compagne di scuderia Pillola e CERALACCA, entrambe con chance e con la seconda citata che ha appena vinto in ottimo stile, che gradisce molto queste distanze e che lo scorso anno di questi tempi vinse qui a Milano. I cattivi spunteranno da tutte le parti, a cominciare da Aquileia anche se avrebbe gradito una pista più selettiva, per continuare con Sogno Nel Cielo e pure con Grey Anita, che ha battuto Zurbaran e Paris Magic che covano già propositi di rivincita.