La domenica di corse al galoppo all’Ippodromo Snai San Siro appare molto interessante e spettacolare. Al via dalle ore 15:30 (ingresso gratuito) con partenza riservata alle femmine di 3 anni ed oltre con il tradizionale handicap di buona categoria sul doppio chilometro di pista media intitolato a Giovanni Miliani. Con quelle della parte bassa della scala dei pesi che non stanno volando, con l’eccezione rappresentata da Sugar Beat, ci si concentra su quelle in alto, e se Lorenda intriga al ritorno su questa distanza, le credenziali migliori le possiede EUGUBINA, dal rendimento semplicemente impeccabile e senza nessuna ombra che accompagna la sua vigilia. La giovane Boule De Noel torna ad un compito meno gravoso e ha già dimostrato di saper galoppare.
Tocca ai puledri di 2 anni, per il Premio Stresa, che possono contare su una maiden sui 1.400 metri in pista media. Gruppo numeroso, con le indicazioni del betting che saranno particolarmente importanti visto che ci sono esordienti di qualità come Vinci Per Noi e Sciuveki, e soprattutto molti che potrebbero migliorare molto i rispettivi esordi, anche se, rimanendo strettamente legati ai valori espressi in pista, i due che emergono sono CA’ DEL RE e Spirit Noir, con il primo citato che si fa leggermente preferire per il pizzico di esperienza in più, oltre che per i riferimenti già rivelatisi concreti.
La terza prova di giornata vede l’edizione tanto dura, quanto entusiasmante, del Bersaglio, listed per i velocisti di 3 anni ed oltre sui 1.200 metri. Bisogna partire per forza con la linea del Tudini e con la vincitrice BUONASERA, che in quell’occasione ha vinto anche su terreno non particolarmente gradito e che non è mai parsa così forte ed efficace. Foot Of King e Trust You le sono finiti dietro di poco e covano propositi di vendetta, e lo stesso The Conqueror, tornando su una superficie più congeniale, sarà un altro avversario pericolosissimo. Nessuno si dimentica dell’ultrasolido Zapel, mentre il giovane ospite Dante’s Peak sta crescendo di corsa in corsa e potrebbe anche sorprendere, e lo stesso si può dire di Its The Only Way.
A metà programma la Finale del circuito San Siro Mile, 1.600 metri in pista media da vivere tutti di un fiato. Equilibrio totale, e nello schema caotico dove conterà molto il fattore tattico, lo steccato numero 2 può essere fondamentale per A FEW GOOD MEN, elemento che ha bisogno di essere trainato per il suo scatto finale e al quale può davvero calzare tutto a pennello. I cattivi spunteranno da tutte le parti, a cominciare da Oakville, che ha vinto in bello stile la sua eliminatoria, e da Dress Drive, spesso protagonista anche a livelli migliori, per continuare con i due insidiosissimi ospiti Panther Cat e Golden Vocalist, o con i due pesi bassi Cerro Torre e Donzella Del Lago. Fit For Fun è un altro che avrà i suoi giustificati sostenitori, e ce ne sarebbero anche altri.
Entrano in azione i giovani di 3 anni con un Handicap Limitato di ottimo spessore sui 1.800 metri come da tradizione intitolato a Gian Giacomo Trivulzio. Impossibile lasciarne fuori uno, nel vero senso della parola, e allora si trova terreno fertile per il colpo di quota seguendo la chance di SIR GEIMS, molto sfortunato l’ultima volta, quando però ha ribadito la sua fase ascendente, e di certo contento del verosimile ritmo serrato che si svilupperà in corsa. I vincitori di maiden Machell Place e Sabatelli, tra loro inseparabili, sono altri due dotati di grande fascino, con Thoma e Galactic Giant a loro volta nei piani alti. Tialleno e No Pasaran meritano a loro volta una citazione a parte.
La bellissima domenica all’Ippodromo Snai San Siro si chiude con il Trenno, Handicap Principale sui 1.800 metri di pista grande per gli anziani. Edizione che non tradisce le attese, per quantità e soprattutto per qualità, e tra le infinite opzioni proviamo ad indicare il top weight LAW POWER, il cui curriculum parla chiaro, con un peso ancora sopportabile e con uno steccato favorevole che può facilitargli il compito tattico. Il lanciatissimo Allimac e il ritrovato Bharuch sono due elementi pieni di fascino e con loro c’è Maschio Italiano, che non vince dal suo debutto ma che ha sempre corso bene e affronta la perizia per la prima volta. La distanza intermedia può essere un dubbio per Giausar, che vorrebbe un furlong in più, e Amyntas, che invece avrebbe gradito qualche metro in meno, ma i due sono forti e se la giocano, e se la giocheranno anche Jalapeno e Trump’s Magic, con tanti altri veleni sparsi qua e là.