NEWS
Una 28^ giornata stagionale impossibile da perdere all'Ippodromo Snai San Siro domenica dalle ore 18:20 con sette prove (Foto Dena - Snaitech)
DOMENICA SUPER ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO. PROGRAMMA CON SETTE CORSE CON GLI ATTESI GRAN PREMIO DI MILANO, IL CARLO VITTADINI E I PRIMI PASSI…DALLE ORE 18:20
21 Giugno 2024

All’Ippodromo Snai San Siro giornata di galoppo di alto livello per gli amici appassionati di ippica. L’impianto di piazzale dello Sport 16  apre i cancelli dalle ore 16 per offrire al pubblico una giornata diversa dalle altre in cui sport, spettacolo, musica e molto altro ancora sono protagonisti. Il costo del biglietto è sempre di 5 euro per i soli maggiorenni, mentre i minorenni e i disabili possono accedere all’impianto gratuitamente

In pista sette prove per una 28^ giornata stagionale di galoppo davvero importante che partire dalle ore 18:20: tre corse di Gruppo III, con il Gran Premio di Milano, il Premio Carlo Vittadini e i Primi Passi. E poi lo spettacolo della Milano President UAE Cup, prova di Gruppo II sulla distanza del doppio chilometro su pista media per i purosangue arabo di 4 anni ed oltre. Ma andiamo a scoprire tutto il programma, corsa dopo corsa.

PROGRAMMA – DALLE ORE 18:20

PRIMA CORSA – PREMIO SKP SICUREZZA

Si parte in quarta con in pista un handicappone per i cavalli di 3 anni impegnati sul miglio di pista media valido come Tris Straordinaria e sponsorizzato da Skp Sicurezza. Gira e rigira può essere arrivata la volta buona per Blu Infinito, sempre regolare e spesso non fortunato, che in questo caso potrà trovare un bel treno di corsa per mettere in scena il suo finale. Be The Winner e Black Jack Rumble sono due recenti vincitori che hanno ben impressionato e provano giustamente ad alzare un po’ il tiro, esattamente come farà Dottorsottile, sorpresa affatto impossibile. Anche Chumbaa è una sorpresa da mettere in conto, mentre Rebel Music e Preziosissima in teoria si declassano nel loro debutto in handicap.

SECONDA CORSA – PREMIO PRIMI PASSI

Si entra nel vivo del convegno con l’attesissimo Gruppo III riservato ai puledri di 2 anni sui 1.200 metri. Pesantissima la candidatura inglese di Camera Shy, che ha fatto subito centro in una maiden a Newmarket forse un po’ al di sotto dello standard, solitamente elevatissimo per i canoni di Oltre Manica. I nostri non partono battuti, con Selfish che ha già battagliato con onore contro un’inglese nel Crespi, The Original che ha vinto e convinto al debutto e Bridge Ashi Kun e Our Little Secret ai quali non manca nulla per covare ambizioni importanti. Korisa è un’altra che può puntare serenamente ad un posto al sole e Feeling Right imbattuto in tre corse è la sorpresa non impossibile.

TERZA CORSA – PREMIO CARLO VITTADIN I

Segue un’altra grande prova, sempre di Gruppo III e sempre di grande fascino e tradizione, per i cavalli di 3 anni ed oltre sul miglio di pista grande. È presente per difendere il suo titolo il campione in carica Arnis Master, che ha puntato da lontano a questo target ed è rientrato con un quarto posto pieno di promesse in listed a Colonia, ma, anche con un pizzico di sano campanilismo, ci orientiamo verso Tawang, che continua a crescere e che nel vittorioso Bereguardo ha prodotto una prestazione di notevolissimo spessore. La stessa Estrosa si giocherà una carta molto importante avendo già battagliato con estremo ardore contro avversari simili a questi su distanza limite nel Presidente della Repubblica a Roma, mentre My Eternal Love può affrontare l’impegno nel momento migliore della carriera. Cantocorale ha di solito bisogno di un certo rodaggio, ma non è detto che non sia già pronto.

QUARTA CORSA – GRAN PREMIO DI MILANO

Il clou del giorno è a metà riunione di corse con questo GP di Gruppo III sul doppio chilometro in pista grande per i cavalli di 3 anni ed oltre, nonché corsa faro per l’ippodromo Snai San Siro. Molto fascino e molti motivi, a partire dal francese Woodchuck che ha vinto il Presidente della Repubblica con lo stile giusto per replicare subito, ma con Best Of Lips ancor più convincente alla luce dell’impressione davvero importante suscitata nell’Ambrosiano, quando è parso ancora più efficace di quando vinse questa corsa l’anno scorso. Super intrigante la chance del giovane tedesco Maigret che ci prova sulla distanza, dopo essere andato a segno in gruppo 3 sui 1.700mt e poi valido quinto nelle Ghinee Tedesche. Sammarco al contrario avrebbe gradito almeno un furlong in più ma non si può discutere, anzi, si teme, e sul terreno almeno morbido anche Tempesti sarà assolutamente competitivo.

QUINTA CORSA – PREMIO JUBEA

Tornano in pista i cavalli di 3 anni per un altro handicap di ottima categoria, sul doppio chilometro di pista media e sponsorizzato da JuBea. Si guarda in alto nella scala dei pesi per le candidature più autorevoli, con il regolarissimo top weight Ballyrichard che ha già dimostrato la sua competitività e ancor di più con Lethal Dock, a sua volta super efficace e reduce da una prestazione di grande spessore contro gli anziani che può bastare per chiudere questa partita che resta comunque difficile. Una chance intrigante è anche quella di Valuta Straniera che debutta in handicap dopo un paio di buone apparizioni in maiden e valutato sul suo penultimo secondo posto, anche Stamper può essere un avversario particolarmente pericoloso. Dufar torna su distanza più congeniale e una citazione a parte la merita anche Su Crastu Biancu.

SESTA CORSA – MILANO PRESIDENT UAE CUP

Alla penultima, come da tradizione durante la giornata del Gran Premio di Milano, è in programma la prova di Gruppo II sul doppio chilometro di pista media per purosangue arabo di 4 anni ed oltre. Dall’estero arrivano elementi di prim’ordine che reclamano la prima fila, soprattutto Al Riffaa, pluripiazzato anche a livelli addirittura superiori a questo e quasi obbligatoriamente in nomination. Jindor De Bozouls è il cattivo numero uno, ma pure Ska De L’Aigle non si farà da parte sia pur con qualche riferimento contrario. Il 4 anni Altajani Vdc ha il fascino che gioca dalla sua e potrebbe nelle corde avere il miglioramento che gli serve per provarci, e pure Dubainulese può legittimamente pensare ad un posto al sole.

SETTIMA CORSA – PREMIO JOCKEY GEAR JUBEA

La splendida serata all’Ippodromo Snai San Siro di Milano si chiude a tinte rosa, con un handicap di buona categoria sui 1.800 metri di pista media per femmine di 3 anni ed oltre. Certamente molto valida la linea che aveva visto Sopran Papavera battere Pietra Roja, Greenvalchiria e Krapfen, con la gerarchia tutta da vedere con i pesi rivisitati, ma a scombinare le carte ci può pensare Miss Mchenry, reduce da una stagione ampiamente positiva alla quale mancherebbe solo la vittoria. Altrettanto golosa la chance della giovane Macchiaiola, che dopo aver battuto le coetanee, ci prova contro le anziane, e anche Sopran Modigliana è un’altra in cerca di bis dopo aver colpito in amatori.

La prossima giornata di corse sul circuito milanese è in calendario mercoledì 26 ed è anche l’ultima del mese di giugno. Poi a luglio solo una giornata, prima della pausa estiva, fissata per mercoledì 3.

***

INFO UTILI – IPPODROMO SNAI SAN SIRO MILANO

Giornata corse: domenica 23 giugno;

ingresso pubblico e biglietteria ippodromo: piazzale dello Sport 16 Milano;

costo ticket: 5 euro biglietto ingresso; gratuito per minorenni e disabili certificati con un solo accompagnatore; 20 euro per il super tour guidato: Palazzina del Peso, Tondino, Insellaggio, Gabbie di Partenza Corse e Cavallo di Leonardo;

apertura cancelli: dalle ore 16:00;

inizio riunione di corse: dalle ore 18:20 alle ore 22:05;

attività di intrattenimento e animazione: dalle ore 16:00 e 16:15;

ristorazione e bar: dalle ore 16:00 tavola calda e aperitivi – dalle ore 19:00 a fine corse ristorazione nei 4 ristoranti.