NEWS
Il Gran Premio del Jockey Club edizione 2016 vinto da Ventura Storm con in sella Cristian Demuro all'Ippodromo SNAI San Siro. Chi vincerà l'edizione 2017? (Foto Dena - Trenno)
Domenica Top all’Ippodromo SNAI San Siro con il Jockey Club e il Gran Criterium
20 Ottobre 2017

La domenica top all’Ippodromo SNAI San Siro si apre alle ore 14 con le amazzoni e i cavalieri con la Coppa d’Oro Emilio Badini, tradizionale, ricco e prestigioso appuntamento sul miglio allungato di pista media. Nomination per ANDY GARCIA, che si presenta all’appuntamento al top della forma, senza contare che per qualità è il migliore in campo. Da Merano arriva Bakelor, pericolosissimo tornando su questa distanza, e si ritaglieranno il loro spazio anche i compagni di allenamento Clever Bend e Bibock. Almeno per un piazzamento conta anche Passer Fritz.

Si entra subito nel vivo del convegno con il Campobello, listed sugli impegnativi 1.800 metri di pista media riservata alla generazione più giovane. Rispetto massimo per il tedesco Poldi’s Liebling, che arriva da un training fortissimo e da una bella vittoria in condizionata, ma il voto è tutto per DA VINCI HAND, che ha migliorato il suo buon esordio con un successo sulla distanza da circoletto rosso: questa è l’occasione perfetta per stabilire le sue ambizioni. Summer Festival è secondo del Rumon su distanza che è parsa breve e stuzzicano i tentativi di Il Re Di Nessuno e Wiesenbach, che provano subito ad alzare il tiro dopo le interessanti introduzioni.

Come da tradizione di questa giornata è previsto il Milano Jockey Club Stakes PSA, listed sui 1.800 metri di pista grande per i purosangue arabi di 4 anni ed oltre. Presenze solo dall’estero, per un campo di ottimo spessore tecnico-qualitativo, con nomination dritta per LIGHTNING BOLT, che lo ricordiamo per aver dominato la prova analoga corsa qui in giugno. Il francese Amjad Al Aziz non è quello dell’anno scorso, ma comunque qualità, ed altrettanto pericoloso può rivelarsi inglese Cheik Roque, Che si presenta con forma solidissima. Nessuno poi si dimentica di Athlete Del Sol, regolarissimo ai migliori livelli e quarto in questa corsa nel 2016.

Ecco il Madonnina, Handicap Principale sui 1.800 metri di pista grande per le femmine di 3 anni ed oltre. Aury Touch deve sopportare il top weight ma questa è la compagnia meno cattiva di quelle affrontate di recente, e insieme alla compagna Enrife, forma una coppia di serie pretendenti. Sadilla dal canto suo sta andando molto bene e la distanza più lunga è solo un dato positivo ma, alla resa dei conti, il voto a quota golosa e per ZAMPA DI VELLUTO, Che si presenta all’appuntamento con forma crescente e con un peso senza dubbio velenoso.

Alla 5^ corsa (ore 16:35) finalmente il Gran Premio del Jockey Club, gruppo 2 sul miglio e mezzo per i cavalli di 3 anni ed oltre; campo ridotto ai minimi termini, ma ugualmente di buon valore. Non si scappa da FULL DRAGO, ovvio e logico favorito della corsa, che andrà in testa a scandire le sue frazioni e non avrà attacchi prematuri nello schema ridotto. Way To Paris ci proverà ancora, come ha sempre fatto, e magari può essere la volta buona, e qualche bella insidia la può portare l’ospite Savoir Vivre, franco-tedesco abituato a cimentarsi a questi livelli e senza dubbio da rispettare. La vita sembra più dura per Aethos.

Sotto con il Carlo Porta, Handicap Principale di tipo A sul doppio chilometro di pista grande per i 3 anni ed oltre. Gruppo di ottimo spessore tecnico, anche se i primi due della scala dei pesi restano comunque anche i primi due della gerarchia, con CIRCUS COUTURE di poco preferito a Presley per mere ragioni di curriculum. I cattivi spunteranno da tutte le parti, a cominciare dal solidissimo Slowpoke per continuare con Multicolours e Keplero.

L’altra corsa top del giorno è alle 17:45 con il Gran Criterium, gruppo 2 sui 1.500 metri per i puledri di 2 anni, vera e propria gerarchia generazionale. La metà del campo arriva dall’estero, con i due inglesi, Move Over e De Bruyne Horse, già molto esperti ma meno accattivanti del francese Bakchic Game e del tedesco ROYAL YOUMZAIN; quest’ultimo è stato sconfitto in listed da favorito ma avendo comunque fatto vedere un potenziale assolutamente interessante che basta per assegnargli il voto. Met Spectrum e Beautiful Vintage si presentano da imbattuti e di certo venderanno carissima la pelle, con Sopran Roccia e Iframe in seconda linea pronti ad intervenire.

Lo splendido convegno all’Ippodromo SNAI San Siro si chiude con l’ultima eliminatoria del ricco circuito sponsorizzato dalla NBF Lanes, quello sul miglio di pista media che vale anche come Quintè. Corsa micidiale, con una marea di opzioni, tra le quali indichiamo DREAM SPIRIT, rientrato a Milano in maniera assai promettente ed ora atteso ad un passo avanti. Belle Rive e Native Glorious saranno certamente in prima linea, e attenzione anche a Stundaiu, che torna nella sua categoria, e Butter And Jam, male l’ultima ma certamente valida sulle precedenti apparizioni.