All’Ippodromo Snai San Siro ultimi due atti della stagione del galoppo. Sabato pomeriggio il programma di corse tradizionale con gli occhi puntati sul Premio Chiusura, mentre domenica, dalle ore 12 alle 20 (ingresso gratuito), si celebra la fine della 132^ stagione proiettandosi a quella nuova nel 2020 quando l’impianto ippico più bello d’Italia compirà un secolo di vita! L’evento domenicale sarà dedicato al Leonardo Horse Project in cui i 13 Cavalli di Design rientreranno all’Ippodromo dopo il loro peregrinare in giro per alcune città italiane. I visitatori potranno interagire con i Cavalli attraverso la realtà aumentata della App gratuita Leonardo Horse Project. I bambini più tecnologici, invece, potranno dilettarsi con una divertente caccia al tesoro, sempre tramite App, che attraverso indovinelli porta a scoprire l’Ippodromo e approfondire la conoscenza di Leonardo da Vinci.
Pezzo forte della giornata sarà la rievocazione storica dell’epoca vinciana, incentrata sull’antica arte del gioco della bandiera, sulla musica e sui costumi del Rinascimento. Oltre 20 elementi che sfileranno per tutto l’Ippodromo accompagnati da musica d’epoca. Seguiranno tre spettacoli, nei quali si esibiranno sbandieratori professionisti e sarà allestito un accampamento in stile rinascimentale.
All’Ippodromo Snai San Siro non mancheranno la buona musica, il buon cibo e il buon vino, con dieci postazioni di food-trucks. Come sempre sarà dato grande spazio alle famiglie e ai bambini. I piccoli ospiti potranno divertirsi con l’animazione e i giochi a cura dalla Fondazione Francesca Rava – NHP Italia Onlus o sperimentare l’emozione di sentirsi fantini per un giorno cavalcando gratuitamente un pony assistiti dagli istruttori del Centro Ippico Lombardo. Come da tradizione, la stagione sarà chiusa dal colpo di cannone dello storico Reggimento Artiglieria a Cavallo “Voloire”, presente nel corso della giornata.