Un pomeriggio all’insegna del grande trotto all’Ippodromo Snai San Siro, ma anche una giornata in cui la magia del Natale farà felici grandi e piccini. Sabato 14 lo storico impianto ippico milanese di piazzale dello Sport 6 si trasforma in un grande palcoscenico pieno di spettacolo ed emozioni.
Sport, musica e sapori della tradizione natalizia in occasione della 16° tappa del ‘Palio delle Regioni’ 2024-2025, la manifestazione voluta dal Masaf che, con i suoi 21 gran premi del trotto e del galoppo, valorizza l’ippica e celebra le eccellenze italiane. Dalle ore 12:00 cancelli e biglietteria aperti al pubblico, mentre le sette corse del programma, valide per la 37^ giornata stagionale di trotto, partono dalle ore 14:00 anche se anticipate dalle prove di qualifica e pubbliche.
Sotto i riflettori i Gran Premi Allevatori – Masaf, due prove di Gruppo I divise per sesso sulla distanza di 2.100 metri con partenza dall’autostart e con protagonisti i cavalli indigeni. E poi la tradizionale Coppa di Milano, prova di Gruppo III per un handicap sulla distanza di 1.650 metri con partenza dall’autostart riservata ai cavalli esteri di 4 anni ed oltre ed indigeni di 5 anni ed oltre, e che ricorda anche in questa edizione la figura di Alessandro Ferrario, giornalista ippico scomparso nel luglio 2019 a soli 52 anni. In questo caso, per decretare il vincitore, sono necessarie le due le batterie eliminatorie con sette cavalli al via e i primi cinque di ognuna ammessi alla finale. Infine, nello stesso convegno, anche le due prove griffate Allevamento della Serenissima con in pista i cavalli di 3 anni sulla distanza di 1.600 metri, e poi quella con partenza dai nastri sui 2.120 e 2.160 metri.
Ma andiamo nel dettaglio delle sette corse del programma, scoprendo ogni protagonista che scenderà in pista. La riunione viene anticipata dalle prove di Qualifica dei cavalli di 2 anni e la Pubblica di 3 anni.
PROGRAMMA TROTTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO (ore 14:00)
PRIMA CORSA – PREMIO DIVISIONE STALLONI – ALLEVAMENTO DELLA SERENISSIMA
Si parte con la prova condizionata per cavalli di 3 anni non vincitori di 25.000 euro in carriera in cui Fastday Prav ritrova contesto possibile tale da porlo come possibile protagonista. Anche Faraon d’Or abbassa il tiro e, nonostante il numero al largo, possiede i mezzi per imporsi. La veloce Favilla Amg sarà un fattore sia tattico che in chiave di risultato e merita la massima attenzione al pari di Freccia degli Dei e Finance Lady Par.
SECONDA CORSA – COPPA DI MILANO – 1^ Batteria
Si passa subito alla prima batteria eliminatoria della Coppa di Milano, prova sulla distanza dei 1.600 metri riservata agli indigeni di 5 anni e oltre ed esteri di 4 ed oltre che abbiamo vinto almeno 11.000 euro negli ultimi dodici mesi, oppure euro 3.500 nel bimestre o che abbiano realizzato un ragguaglio cronometrico di 1.14.5, o migliore negli ultimi sei mesi, il tutto con esclusione dei cavalli vincitori di una corsa di Gruppo I negli ultimi sei mesi. Tra gli otto partecipanti la nostra scelta si orienta su Catullo Jet considerato il migliore dalla perizia nonché scelta di Alessandro Gocciadoro. Dylan Dog Font rientra da parecchio con un nuovo training ma avrebbe il motore per essere già competitivo. I compagni di scuderia Vesna e Vaprio avranno un ruolo di peso sia tatticamente che a livello di risultato così come Cointreau. Donner Amour con carta francese suscita rispetto. Il velocissimo Corallo Pisano e il panzer Downtown As puntano al passaggio in finale.
TERZA CORSA – COPPA DI MILANO – 2^ Batteria
A seguire la seconda eliminatoria per la Coppa di Milano con omologhi presupposti ed anche in questo caso con otto presenze in pista. Anche in questo caso l’attenzione è rivolta sull’ultimo cavallo dello schieramento considerato dalla perizia come il migliore ovvero Bepi Bi. L’allievo di Alessandro Gocciadoro è reduce da due vittorie ed essendo in possesso di un secco cambio di marcia è il cavallo da battere. Gli ospiti Eclat de Gloire e Marion Fouty Bon sono difficili da valutare ma, a sensazione, hanno buone chance da giocarsi. Il velocissimo Vincerò Gar non può essere sottovalutato. Dalila Bar e Demon dell’Est potrebbero essere le sorprese.
QUARTA CORSA – GRAN PREMIO ALLEVATORI MASCHI – MASAF
A metà riunione il Gp Allevatori della divisione maschile – Masaf -, corsa di Gruppo I riservata ai cavalli indigeni di 2 anni sulla distanza dei 2.100 metri in cui la super star Ginostrabliggi leader indiscusso della generazione ed imbattuto nelle cinque disputate, e reduce da un ottimo lavoro disputato sulla pista di Vincennes, punta dritto al successo. Difficile individuare chi avrà l’onore di fargli da valletto, ma le posizioni e lo status inducono a ritenere che Guglielmo Jet arroccato in corda sia il candidato numero uno ad occupare la seconda piazza. Galileo Ferm ha ottenuto due piazze d’onore mostrando forma e grinta, doti che dovrà mettere in campo anche in questa occasione visto il non facile numero di avvio. L’altro Galileo, Grif, ha rodato la condizione con uno squillante successo proprio sulla pista e prenota un ruolo di primo piano, al pari del veloce Golden Boy e di Ginger Gio già saliti sul podio nel Gran Premio Anact di Torino. Gli altri al momento rivestono ruolo di semplice sorpresa con l’ospite Gallo Jet nel ruolo di guastafeste.
QUINTA CORSA – PREMIO DIVISIONE FATTRICI – ALLEVAMENTO DELLA SERENISSIMA
A seguire l’Handicap sulla distanza dei 2.100 metri per cavalli di 4 anni con i vincitori fino a 60.000 euro in carriera che tenteranno di sfuggire ai vincitori fino a 120.000 euro in carriera penalizzati di 20 metri, mentre l’ipotetico terzo nastro riservato ai vincitori da 120.000 a 200.000 euro in carriera è andato deserto. Proprio il penalizzato Every Time Winner, dopo i due successi ottenuti in Francia, può essere un’idea. Gli avvantaggiati si presentano compatti con gli specialisti Ercules Bar ed Ehlert Par che cercheranno di sfruttare la dimestichezza nello schema, mentre Espresso Italia farà leva sul potenziale. Enock ed Elton Wise al via tra i penalizzati fungono da outsider.
SESTA CORSA – PREMIO GRAN PREMIO ALLEVATORI FEMMINE – MASAF
Alla penultima l’edizione al femminile del Gp Allevatori – Masaf -, prova sempre di Gruppo I riservata alle 2 anni sulla distanza dei 2.100 metri. Giovaz mette in palio la corona di leader femminile appena conquistata siglando il Gran Premio Anact di Torino. La femmina del duo Casillo-Di Nardo cercherà di assumere il comando, tattica preferita e che le ha consentito di mettersi in evidenza nelle citate occasioni. Geiles Leben Home ha già trottato sulla distanza in meno di 2.30 mostrando passo e coraggio doti che le aprono le porte del podio. L’appostata Goldie Home, grazie alla rapidità, punta ad allungare la striscia positiva. Gabadames e Gasoline Bar non possono essere trascurate e rivestono il ruolo di principale sorpresa con Goggia piaciuta in occasione del successo sulla pista. Per chi ama le grosse sorprese Garanzia Par e Gioconda Jet.
SETTIMA CORSA – FINALE COPPA DI MILANO – MEMORIAL A. FERRARIO
La bella e divertente giornata all’Ippodromo Snai San Siro di Milano si chiude alla grande con l’atto finale della Coppa di Milano. La corsa di Gruppo III vedrà al via i primi cinque classificati delle due batterie i cui numeri rispecchiano la perizia iniziale indipendentemente dal risultato conseguito nelle fasi eliminatorie.
***
INFO UTILI – TROTTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO
***
Calendario Trotto Dicembre 2024
Sabato 21 – Trofeo Obiettivo Casa;
Sabato 28 – Premio Sceicco – Chiusura stagione 2024 -.