Conto alla rovescia per la 71^ edizione dell’atteso Gran Premio Città di Montecatini a Ferragosto sul circuito dell’Ippodromo Snai Sesana. E, durante la presentazione della serata del prossimo 15 agosto, sono intervenuti i diretti interessati, il sindaco di Montecatini Terme, Luca Baroncini, mentre dalla parte della Business Unit Ippodromi Snaitech il direttore, Lorenzo Stoppini, e il Responsabile Tecnico del Sesana, Jacopo Barbini.
Iniziamo dal primo cittadino: “Credo che l’Ippodromo Snai Sesana e Snaitech quest’anno abbiano investito molto sia per il ripristino della pista sia sull’intrattenimento per il pubblico. Il Gran Premio Città di Montecatini è uno degli eventi ippici più importanti a livello nazionale. A Ferragosto si sta a Montecatini a vedere questo evento e ciò è molto bello perché rappresenta l’identità della nostra città, sempre attaccata ai valori sportivi e, in special modo, per l’ippica. Sarà una serata speciale – continua Baroncini -, e tra i cavalli partecipanti il fatto che sia presente anche Vernissage Grif è un surplus”. Non solo il Gp ma il primo cittadino di Montecatini Terme abbozza il futuro del Sesana. “Il Centro di allenamento è stata una battaglia politica – spiega Baroncini -, perché la sua apertura significherebbero più posti di lavoro e un ippodromo sempre attivo con una dimensione ippica ben definita per il territorio. Oltre a questo chiederò al Governo di investire sull’ippodromo affinché il Sesana sia sempre più bello e centrale nella vita dei montecatinesi”.
Lorenzo Stoppini, Direttore Business Unit Ippodromi Snaitech, e Jacopo Barbini, Responsabile Tecnico del Sesana, invece, sottolineano come in queste prime 20 giornate di corse stagionali gli accessi a pagamento abbiano registrato un incremento costante nelle cosiddette riunioni ‘ordinarie’, in particolare in quelle serali. “Abbiamo avuto una media di 1.000 ingressi al giovedì, mentre al sabato oltre i 1.250 – affermano Stoppini e Barbini –, mentre in occasione dei gran premi di luglio il dato è salito tra i 1200 e le 1500 presenze”. Esaminando nel dettaglio è emerso che il target di pubblico è per buona parte composto da nuclei familiari con una media di circa 50 bambini al giovedì e 80 al sabato, di età compresa tra 1 e 10 anni, mentre i picchi di 100 bambini si sono registrati nei due Gp di luglio. Stesso trend anche per gli adolescenti (range tra gli 11 e i 17 anni) con 30 e 45 presenze tra il giovedì e il sabato, grazie ad una offerta di attività proprio per loro, come il circuito in sella alla mountain bike, il cinema all’aperto con i film della commedia italiana, la musica dal vivo a bordo pista e, di recente, con l’apertura della ‘Disco Music al Trotto’ nell’ex area giochi dell’ippodromo.
L’Ippodromo Snai Sesana, come quelli di Milano, si conferma una struttura polifunzionale capace di ospitare delle manifestazioni extra-ippiche sia di altre discipline sportive che di eventi ludici, culturali ed artistici e anche hobbistici. In questo 2023, infatti, all’interno del Sesana hanno riscosso un grande successo i ‘Giochi della Valdinievole’, giunta alla sua 2^ edizione alla quale hanno partecipato oltre 1.300 alunni delle scuole elementari e medie inferiori di quattro Comuni: Montecatini Terme, Monsummano Terme, Pieve a Nievole e Larciano Buggiano, che si sono cimentati in diverse discipline sportive al centro della pista. E poi, per la prima volta, l’ippodromo è stato uno dei luoghi delle ‘Giornate FAI di Primavera’ con visite guidate dai volontari del Fondo Ambiente Italiano. Ad inizio del prossimo ottobre, invece, è già in programma la 16^ edizione della Gran Fondo delle Terme prova valida come finale del Circuito MTB Tour Toscana 2023.
BOX INFORMAZIONI
ATTIVITÀ D’INTRATTENIMENTO
RISTORAZIONE