La 109^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana entra nel vivo con la serata di corse di Ferragosto che vede al centro del programma la 72^ edizione del ‘Gran Premio Città di Montecatini’. Sono otto le prove valide per la 18^ giornata stagionale a partire dalle ore 19:40 con l’apertura dei cancelli e della biglietteria dalle ore 17:30 e ticket unico a 10 euro solo per i maggiorenni, mentre è gratuito per i minori di 18 anni e i diversamente abili con certificato e un accompagnatore al seguito.
Una riunione di trotto che rappresenta che, con il Gran Premio, rappresenta la 7^ tappa del ‘Palio delle Regioni 2024-2025’, la manifestazione fortemente voluta dal Masaf – Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – che, con i suoi 21 gran premi del trotto e del galoppo, mira a valorizzare l’ippica e le eccellenze italiane coinvolgendo un ampio pubblico in uno spettacolo dove natura, cultura, sport e tradizione si incontrano.
Il giovedì sera all’ippodromo montecatinese propone diverse attività d’intrattenimento e ludiche destinate ad un pubblico di ogni età e in due distinte aree: nel ‘Sesana Baby Village’, dalle ore 19:00, si raccolgono le proposte di animazione adatte ai più piccoli e fino ai 13 anni d’età; nel ‘Sesana Arena Estate’, dalle ore 21:30, il ‘Gran Varietà del Gran Premio’ con uno spettacolo d’intrattenimento davvero coinvolgente. In un’atmosfera del genere, fa la sua parte anche la buona cucina del Ristorante Panoramico (obbligatoria la prenotazione) e i vari punti ristoro presenti in ippodromo. A fine serata, invece, lo spettacolo pirotecnico non avrà luogo per esigenze operative.
Nella stessa serata anche quest’anno sono presenti le carrozze d’epoca di ‘Incanto Liberty’ che arricchiscono la proposta del Sesana. Il mondo equestre degli Attacchi di Tradizione è nato da un’idea dell’Associazione ‘Il Cavallo e l’Uomo’ nove anni fa poi trasformata in ‘Associazione Incanto Liberty’ presieduta da Pier Antonio Rossi, e con presidente onorario Alessandro Bracali. Sono undici gli equipaggi che, con i propri modelli di carrozze appartenenti all’Ottocento e ai primi del Novecento, sfilano in pista e consentono alla città termale di tornare ai vecchi fasti di capitale italiana ed europea del benessere e dello shopping, oltre che del turismo. Ma c’è di più… Oltre a rappresentare un Festival del Liberty, questa iniziativa prevede una giuria esclusiva composta da un ‘Meeting di Giudici di Tradizione’ e che assegna dei voti per stilare una classifica, puramente rappresentativa, del valore e dell’autenticità della carrozza e della capacità dell’equipaggio nel condurre il mezzo, oltre alla componente del vestiario d’epoca. Un insieme che rende questa kermesse unica e gradita al pubblico.
Snaitech, società proprietaria dell’impianto montecatinese e dell’Ippodromo Snai San Siro di Milano, dal 2015 ad oggi è riuscita a di trasformare e valorizzare una struttura nata per la disciplina ippica in location polifunzionale aperta alla cittadinanza e ad ogni target d’età. Il valore aggiunto di questa costante trasformazione, infatti, deriva dall’ospitare manifestazioni extra-ippiche sia di altre discipline sportive sia di eventi ludici, culturali, artistici e anche hobbistici a stagione ed impianto chiuso.
GRAN PREMIO CITTÀ DI MONTECATINI
ATTIVITÀ DI INTRATTENIMENTO compreso nel biglietto d’ingresso
RISTORAZIONE