Uno degli appuntamenti della stagione del galoppo nazionale più importanti e più attesi: il Premio Federico Tesio. La domenica all’Ippodromo Snai San Siro di Milano sarà all’insegna delle emozioni e dello spettacolo, oltre che alla festa a bordo pista con tante iniziative d’intrattenimento per il pubblico e, in particolare, per le famiglie e i bambini. Cancelli aperti dalle ore 12 in piazzale dello Sport 16 e poi via alle corse dalle ore 12:45 e così anche all’animazione, alla musica dal vivo, all’esperienza per i bambini del ‘battesimo della sella’ sul pony del Centro Ippico Lombardo.
Un mix di allegria, gioia e relax in mezzo alla natura dell’impianto ippico più bello d’Italia, con il Parco Botanico, il Cavallo di Leonardo e lo stile Liberty di una struttura di 102 anni ed unico ippodromo al mondo dichiarato ‘patrimonio di interesse nazionale‘.
In pista, come detto, tante emozioni. E concentriamoci sul Premio Federico Tesio, prova di Gruppo II sui 2.200 metri di pista grande valida per i cavalli di 3 anni ed oltre. Tesio, nato a Torino il 17 gennaio del 1869, è considerato uno dei più importanti allevatori di cavalli purosangue inglese tanto da essere soprannominato il Leonardo da Vinci dell’ippica o ‘Il mago di Dormello’, quest’ultimo inerente alla tenuta inaugurata nel 1898 nei pressi del Lago Maggiore, in provincia di Novara, grazie all’aiuto economico della moglie e marchesa Lydia Fiori anch’essa appassionata di cavalli e autrice degli aggiornamenti genealogici delle fattrici dell’allevamento sul noto ‘Libro Rosso di Dormello’. Da lì una fucina di grandi cavalli, da Nearco a Ribot, con numerosi successi e tante affascinati aneddoti. Scomparso all’età di 85 anni a Milano (1° maggio 1954), oggi molte corse ippiche sono dedicate a Federico Tesio, anche negli Stati Uniti, e molte vie e piazze di alcune città italiane, tra le quali Dormelletto e Milano, portano il suo nome.
Ed è per questo motivo che lo spessore tecnico di questa corsa è alto, ancor di più confermato in questa edizione dalla presenza tra i partenti di Tempesti, portacolori della Razza Dormello Olgiata, con Frankie Dettori in monta, uno dei più forti jockey di tutti tempi. E’ vero che Tempesti ha deluso nel Premio Roma, ma qui a Milano avrebbe l’occasione per riabilitarsi anche perché dal punto di vista tecnico è una corsa ‘europea‘ e si troverà a contendergli la vittoria il primo e il secondo del Jockey Club, ovvero i due tedeschi Sisfahan e Best Of Lips. Vedremo.
Una grande suggestione, insomma, per una giornata che si preannuncia unica viste anche le altre prove, tra cui il Premio Del Piazzale (Gruppo III), in memoria di Enrico Camici, il Premio delle Aste, il Premio Chiusura e il recupero del Premio Primavera.