NEWS
Funky Gallo con Francesco Facci, bissa il successo ottenuto il 20 luglio (Foto Rosellini - Snaitech)
Funky Gallo canta ancora e nel sabato all’Ippodromo Snai Sesana vince il Premio The Last Hurrah. Sorteggiati i numeri dei partenti del Gp Città di Montecatini
11 Agosto 2024

Ultimo convegno all’Ippodromo Snai Sesana prima del grande appuntamento di giovedì 15 agosto, il Gran Premio Città di Montecatini. Il clou della serata era il Premio The Last Hurrah, una prova con partenza tra i nastri per cavalli di 3 anni. Già vincitore nello schema tre settimane fa, Funky Gallo ha concesso il bis davanti a circa mille spettatori, sempre con Francesco Facci in cabina di regia: il cavallo allenato da Manlio Capanna e di proprietà di Caterina Dami si è esibito in un sicuro percorso d’avanguardia, con un primo km in un comodo 1.21 e un ultimo giro in costante accelerazione, media finale di 1.17.8 sui 2040 metri per vincere con ancora del buono in mano. Fabia Pompea Bond ha seguito il vincitore sin dal via senza riuscire a farsi minacciosa, Fhiona Drei migliorando per varchi ha fatto sua la terza moneta.

La connection Manlio-Capanna-Fracesco Facci-Caterina Dami era già andata a segno con la giocata Chiquitita nel Premio Fedone, in apertura di riunione, e sempre in una prova con i nastri: anche la figlia di Moses Rob si esprimeva in un perfetto percorso d’avanguardia, gestendo indisturbata il ritmo (primo km in 1.18.8) per poi allungare in progressione nell’ultimo giro sotto il pungolo di Dance with Me ed eludere in retta, a media di 1.15.8 sui 2040 metri, l’agguato dell’appostata Nacea, mentre Dance With Me seppure in calo manteneva la terza posizione.

Il percorso di testa vincente è stato un po’ una costante per gran parte del convegno, come spesso accade in pista piccola d’altronde. In questo schema ha vinto anche Explosive La Torre nel Premio Ristorante Il Vicolo – Parigi, la prova sui 1640 metri per femmine di 4 anni: la cavalla di Marino e Luca Lovera era la netta favorita, e rientrando al via alle rivali  ha trasformato la corsa in una pura formalità, trottando poi in scioltezza la distanza dei 1640 metri a media di 1.17.1. L’ottima Essenza Piccante ci ha provato in retta, ma la vincitrice l’ha controllata senza patemi: terzo posto per Estosa Rishow.

Anche nel Premio Rodolfo Pagni, la prova per cavalli di categoria E/F con in sulky i gentlemen, il canovaccio è stato il medesimo: protagonista Dorothy Moon, che conteneva al via ai rivali prendendo il comando e, ben gestita da Graziano Reggiani, teneva bene sino in fondo tagliando il traguardo a media di 1.15.8 sui 1640 metri. Demetra Gas riusciva a farsi spazio dietro la rivale dopo 500 metri e poi manteneva il piazzamento sino alla fine, mentre Big Capar migliorava per corsie esterne nei 300 finali terminando al terzo posto.

Nel Premio Montecatini Marathon ASD, un ritrovato Ethan faceva registrare la miglior velocità della serata: un notevole 1.12.7 ottenuto stavolta non al comando, ma sfruttando il treno imposto da Escudo, che in testa non si risparmiava dando vita ad un km in 1.12.5: dopo averlo pedinato dal via, il cavallo di Andrea Baveresi guidato da Simone Levacovich muoveva all’attacco al mezzo giro finale e in retta passava abbastanza agevolmente ritrovando il filo della vittoria smarrito nelle ultime due uscite, mentre il generoso Escludo restava secondo su Einstein Grad.

Più “movimentate” le ultime due corse, nelle quali saliva in cattedra Enrico Bellei: nel Premio Capelli For You con Feel Good Francis in veste di catch-driver per Marcello di Nicola, EB aspettava sornione a centro gruppo, muoveva al mezzo giro finale lanciandosi all’attacco di Frigolo Steed – che con gran dispendio di energie aveva debellato la resistenza del battistrada Fernandel Mik – e in retta passava facile a media di 1.17.4, con Fernandel Mik che restava terzo sull’errore di Fonzy dei Greppi.

Ma soprattutto con Barron Tav nel Premio Buby il top driver toscano compieva un piccolo capolavoro: con il figlio di Mago D’Amore (di cui è anche allenatore e di cui è proprietaria la figlia Emily) cercava con determinazione la vittoria manovrando per varchi e poi per corsie esterne sull’ultima curva e riusciva ad acciuffarla proprio sul filo di lana risolvendo la volata su Blubell Col e su Tajari all’interno: solo quarto il giocato Corto Maltese, costretto lungo il tragitto a reggere l’attacco di Astraless, poi crollato a traguardo lontano. 

Nel corso della serata si è svolta l’estrazione dei numeri delle due batterie del “Città di Montecatini”. Ecco i responsi delle urne:

BATTERIA A – 4^ corsa della riunione del 15 agosto

1 CRISTOPHER JET V.LUONGO
2 ECLAT DEI GLOIRE L.GARCIA
3 CARONTE TREBI V.P.DELL’ANNUNZIATA
4 ACHILLE BLV E.BELLEI
5 DYLAN DOG FONT A.FAROLFI
6 CHANCE EK P.GUBELLINI
7 GODIVA DOC MAN.MATTEINI
8 VERNISSAGE GRIF A.GOCCIADORO
9 AMON YOU SM A.DI NARDO

BATTERIA B – 2^ corsa della riunione del 15 agosto

1 COINTREAU A.GOCCIADORO
2 CANNES DEI GREPPI M.STEFANI
3 DOLCE VIKY R.VECCHIONE
4 BIRBA CAF V.P.DELL’ANNUNZIATA
5 NIGHT BRODDE C.LUGAUER
6 VESNA RENE’ LEGATI
7 AKELA PAL FERM A.DI NARDO
8 VINCERO’ GAR A.FAROLFI
9 BORDEAUX S E.BELLEI