Appuntamento del giovedì con il trotto all’Ippodromo Snai San Siro prima della pausa di ferragosto per poi tornare in pista il 22. La seconda uscita del mese sul nuovo circuito milanese ha avuto in Pietro Gubellini protagonista di un triplo successo e in Lorenzo Baldi a segno nella doppia veste di allenatore e guidatore nella prova più importante. Le abilità del titolare della Pradona con i puledri sono note a tutti, e il trainer emiliano ha colpito duro con la debuttante Garanzia Par nel Premio Eril Bs: poco considerata al betting, la figlia di Maofmanymissions e Pironga Jet si è invece dimostrata cavalla già professionale ed è stata capace di esprimersi sicura al comando a media di 1.16.3 eludendo con disinvoltura l’agguato finale dell’altro debuttante Giotto Ek. Terzo posto per Gladys Mabel, seconda dal via ma poi in leggero calo in retta.
Dicevano del ‘triplete’ di Pietro Gubellini: i primi due successi sono arrivati con altrettanti allievi di Fausto Barelli. Nel Premio Etere D’Asolo, la prova sui 1600 metri per cavalli di 3 anni, un quarto iniziale esagerato tra Flash Italia e Lover Winner (tra l’altro compagne di training) spianava la strada all’attendista Florida Bar: la figlia di Napoleon Bar aggrediva la battistrada Flash Italia al mezzo giro finale e passava in retta a media di 1.13.9 (precedente personale demolito): l’altra attendista Freia Sl seguiva le mosse della vincitrice ed emergeva netta seconda sulla stanca Flash Italia.
La connection concedeva subito il bis con Energy Ek nel Premio Enguerillero: la figlia di Nad Al Sheba coglieva gran lancio e sfilava al comando mentre la rivale dichiarata Eletra Alky di No si estrometteva sulla prima curva, e così Energy Ek continuava sul passo (km in 1.14) e in retta non fletteva mai vincendo a media di 1.13.1, lasciando al secondo posto l’appostata Everyday Bi e al terzo Esmeralda Trio.
Con Alessandro Gocciadoro, impegnato a mietere successi al Garigliano, il terzo successo di serata di ‘Pippo’ Gubellini arrivava in veste di catch driver per conto del team di Noceto: quello offerto a Bambin nel Premio Ercole Ac, in chiusura di programma, era una sorta di calcio di rigore, che comunque il driver milanese realizzava in totale controllo, a media di 1.12.6. dopo essere scivolato al comando in mezzo giro, mentre Becoming batteva Alcarro Light per il secondo posto
Un soggetto sicuramente interessante è Ennio Grif: l’allievo di Manuel Pistone si presentava da netto favorito nel Premio Esotico Prad nelle mani di Massimiliano Michelotto e da netto favorito dominava la prova gentlemen di serata da cima a fondo, gestendo il ritmo nella prima parte per poi finire in piena spinta staccando i rivali. Settimo successo in carriera, media poco significativa di 1.16.2 condizionata però dal ritmo blando del primo chilometro. Ermes Wise L si avventurava all’esterno e riusciva ad avere la meglio sull’appostata Evelyn’s per il secondo posto.
La delusione della serata era quella di Chocolat Chaud nel Premio Eliano, la prova sui 1600 metri per soggetti di categoria F/G: netta favorita, di pacca al comando senza strappare, l’importata di Claus Hollman si ritrovava senza argomenti già a metà corsa e terminava rallentata. Sulle difficoltà della favorita passavano al comando prima Antares Three e poi Cash Back Font ed era proprio quest’ultimo, con Daniele Demuro in sulky, ad azzeccare i tempi dell’attacco e a resistere sino in fondo per chiudere a media di 1.15.2, precedendo Desdemona e Deep Breath.
Anche Mauro Baroncini metteva il suo timbro sulla serata: nel Premio Eudemo ci pensava Fellini di Casei, guidato da Francesco Facci, che dopo aver pedinato dal via la battistrada Fly Lr ne disponeva facilmente in retta a media di 1.15.6, mentre Furian del Sile sul calo del favorito Filos di Poggio emergeva al terzo posto.
Dopo la sosta di ferragosto il calendario di trotto all’Ippodromo Snai San Siro continua con due riunioni in programma sempre di giovedì con 22 e 29.