NEWS
Un gioiello incastonato tra le colline di Montecatini Terme e della Valdinievole. L'Ippodromo Snai Sesana apre i cancelli, per la prima volta, alle Giornate FAI di Primavera il 25 e 26 marzo (Foto Rosellini - Snaitech)
‘GIORNATE FAI DI PRIMAVERA’, GLI IPPODROMI SNAI SAN SIRO DI MILANO E SESANA DI MONTECATINI TERME APRONO I CANCELLI IL 25 E 26 MARZO
20 Marzo 2023

Gli Ippodromi Snai San Siro di Milano e Sesana di Montecatini Terme sono presenti nell’elenco dei luoghi da scoprire del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano -. In occasione della 31^ edizione delle ‘Giornate FAI di Primavera’, di sabato 25 e domenica 26 marzo, i due impianti di proprietà di Snaitech sono accessibili con visita guidata grazie al supporto dei volontari del FAI stesso.

Dopo il fortunato esordio del 2018, e l’incredibile successo degli anni successivi con oltre 10.000 accessi registrati mediamente ogni anno, l’Ippodromo Snai San Siro aprirà nuovamente i cancelli svelando i suoi tesori nascosti. Inoltre, quest’anno, per la prima volta, anche l’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme farà parte dei beni aperti dal FAI durante lo stesso fine settimana.

IPPODROMO SNAI SESANA – MONTECATINI TERME

La storia dell’Ippodromo Sesana ha un legame strettissimo e simbiotico con lo sviluppo della città di Montecatini. Infatti, nel 1914 il barone italo-argentino Giuseppe Petrone, innamorato della città di Montecatini, decise di costruire, insieme a Giuseppe Sesana, un ippodromo interamente dedicato al trotto, per dotare la città di un’attività ufficiale delle corse. I lavori durarono due anni, e il 16 luglio 1916, in pieno conflitto mondiale, si tenne la giornata inaugurale, a cui parteciparono i driver più famosi dell’epoca. All’epoca era facile poter incontrare fra i viali alberati di Montecatini personaggi famosi come i compositori Giuseppe Verdi e Pietro Mascagni, e lo scrittore Luigi Pirandello. Oggi l’impianto montecatinese rappresenta uno dei principali ippodromi del centro Italia, molto radicato nel contesto urbano e culturale della città termale, può ospitare oltre 8mila persone.

Percorso FAI – 25 e 26 Marzo

  • A partire dalle ore 9:30, ad accompagnare i visitatori tra i viali dell’impianto saranno degli specialissimi Apprendisti Ciceroni FAI, ovvero dei giovani studenti delle scuole secondarie, accompagnati dai loro professori, che condurranno gli spettatori alla scoperta dell’Ippodromo, raccontando e descrivendone la storia, le mitiche figure dei cavalli Varenne e Delfo e in generale le personalità chiave dell’ippica degli scorsi anni.
  • Tra le tappe, il percorso vedrà anche la Sala Varenne, che accoglie non solo le immagini più belle di Varenne sul circuito montecatinese, ma anche i momenti più esaltanti delle edizioni del Gran Premio Città di Montecatini, la Sala Delfo, le scuderie e il tondino di allenamento. 

INFO IPPODROMO SNAI SESANA

Dove: Viale Leonardo Da Vinci (ingresso pedonale) – Via Umbria/Via Bruno Lucchesi (ingresso con parcheggio auto), Montecatini Terme;

Quando: sabato 25 e domenica 26 marzo;

Orari: 09:30 -13; 14.00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30);

Costo: contributo libero a favore del FAI (importo minimo 3€);

Le visite: non è necessario prenotarsi; si effettueranno in gruppi ristretti da 25 persone.

IPPODROMO SNAI SAN SIRO – MILANO

Progettato nel 1911, l’Ippodromo Snai San Siro venne inaugurato solamente alla fine della Grande Guerra, nell’aprile 1920. Realizzato dagli architetti Paolo Vietti Violi e Arrigo Cantoni, l’impianto di San Siro si distingue per il suo innovativo stile Liberty. Il complesso dell’Ippodromo, composto da piste di gara, di allenamento, tribune e scuderie immersi nel verde, è unico nel suo genere, sia per la vastità degli spazi che per la coesistenza di valori ambientali, architettonici e culturali.

Percorso FAI – 25 e 26 Marzo

  • A partire dalle ore 10:00, i volontari del FAI accompagneranno i visitatori tra i viali dell’impianto per scoprire non solo le note bellezze di questo magnifico luogo, dal parco botanico con le 72 specie differenti registrate e cartellinate al Cavallo di Leonardo – l’imponente statua bronzea del Cavallo di Leonardo, realizzata nel 1999 dalla scultrice Nina Akamu su disegni di Leonardo da Vinci – ma anche accedere eccezionalmente a spazi normalmente non accessibili al pubblico come la Palazzina del Peso, struttura liberty degli anni ’20 con le sue caratteristiche sale, la sala Bilancia in cui vengono pesati prima e dopo le corse i fantini e la loro sella, la sala Camino e dei Proprietari da cui si apre verso la pista del galoppo la tribuna d’onore riservata ai proprietari dei cavalli e il cortile per l’insellaggio. Il percorso all’Ippodromo Snai San Siro quest’anno prevede anche una tappa inedita, ovvero il tour nel villaggio delle storiche scuderie.
  • A partire dalle 14:00 fino alle 17.30, i bambini tra i 3 e i 13 anni potranno provare gratuitamente l’emozione unica di montare un pony, grazie al cosiddetto “battesimo della sella”, un’opportunità unica per i più piccoli per percorrere un breve tragitto in sella al pony scortato dagli esperti del Centro Ippico Lombardo. Inoltre, i piccoli ospiti potranno divertirsi anche con l’animazione e i giochi offerti a tema Pasqua: i bambini troveranno diversi giochi sia di movimento, sia da tavolo, bolle di sapone ma anche laboratori per costruire cestini per le uova. Infine, i più piccini potranno partecipare, a partire dalle 16.30, ad una divertentissima ad una caccia al tesoro, che in questo caso saranno proprio le uova pasquali.

INFO IPPODROMO SNAI SAN SIRO

Dove: Piazzale dello Sport 16, Milano – Ampio parcheggio e parcheggio stadio G. Meazza;

Quando: sabato 25 e domenica 26 marzo;

Orari: dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso alle ore 17:30);

Costo: contributo libero a favore del FAI (importo minimo 3€), attività per bambini gratuite;

Le visite: non è necessario prenotarsi; si effettuano in gruppi ristretti da 25 persone.