Gli Ippodromi Snai San Siro di Milano e Sesana di Montecatini Terme sono presenti nell’elenco dei luoghi da scoprire del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano -. In occasione della 31^ edizione delle ‘Giornate FAI di Primavera’, di sabato 25 e domenica 26 marzo, i due impianti di proprietà di Snaitech sono accessibili con visita guidata grazie al supporto dei volontari del FAI stesso.
Dopo il fortunato esordio del 2018, e l’incredibile successo degli anni successivi con oltre 10.000 accessi registrati mediamente ogni anno, l’Ippodromo Snai San Siro aprirà nuovamente i cancelli svelando i suoi tesori nascosti. Inoltre, quest’anno, per la prima volta, anche l’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme farà parte dei beni aperti dal FAI durante lo stesso fine settimana.
IPPODROMO SNAI SESANA – MONTECATINI TERME
La storia dell’Ippodromo Sesana ha un legame strettissimo e simbiotico con lo sviluppo della città di Montecatini. Infatti, nel 1914 il barone italo-argentino Giuseppe Petrone, innamorato della città di Montecatini, decise di costruire, insieme a Giuseppe Sesana, un ippodromo interamente dedicato al trotto, per dotare la città di un’attività ufficiale delle corse. I lavori durarono due anni, e il 16 luglio 1916, in pieno conflitto mondiale, si tenne la giornata inaugurale, a cui parteciparono i driver più famosi dell’epoca. All’epoca era facile poter incontrare fra i viali alberati di Montecatini personaggi famosi come i compositori Giuseppe Verdi e Pietro Mascagni, e lo scrittore Luigi Pirandello. Oggi l’impianto montecatinese rappresenta uno dei principali ippodromi del centro Italia, molto radicato nel contesto urbano e culturale della città termale, può ospitare oltre 8mila persone.
Percorso FAI – 25 e 26 Marzo
INFO IPPODROMO SNAI SESANA
Dove: Viale Leonardo Da Vinci (ingresso pedonale) – Via Umbria/Via Bruno Lucchesi (ingresso con parcheggio auto), Montecatini Terme;
Quando: sabato 25 e domenica 26 marzo;
Orari: 09:30 -13; 14.00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30);
Costo: contributo libero a favore del FAI (importo minimo 3€);
Le visite: non è necessario prenotarsi; si effettueranno in gruppi ristretti da 25 persone.
IPPODROMO SNAI SAN SIRO – MILANO
Progettato nel 1911, l’Ippodromo Snai San Siro venne inaugurato solamente alla fine della Grande Guerra, nell’aprile 1920. Realizzato dagli architetti Paolo Vietti Violi e Arrigo Cantoni, l’impianto di San Siro si distingue per il suo innovativo stile Liberty. Il complesso dell’Ippodromo, composto da piste di gara, di allenamento, tribune e scuderie immersi nel verde, è unico nel suo genere, sia per la vastità degli spazi che per la coesistenza di valori ambientali, architettonici e culturali.
Percorso FAI – 25 e 26 Marzo
INFO IPPODROMO SNAI SAN SIRO
Dove: Piazzale dello Sport 16, Milano – Ampio parcheggio e parcheggio stadio G. Meazza;
Quando: sabato 25 e domenica 26 marzo;
Orari: dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso alle ore 17:30);
Costo: contributo libero a favore del FAI (importo minimo 3€), attività per bambini gratuite;
Le visite: non è necessario prenotarsi; si effettuano in gruppi ristretti da 25 persone.