Infrasettimanale di corse al galoppo che cade giovedì 1° giugno all’Ippodromo Snai San Siro per la 18^ stagionale con sei prove a partire dalle ore 15:15. Clou della riunione è il Premio Equality come 5^ prova, per una condizionata di buona moneta per i 4 anni ed oltre sui 1.800 metri in pista grande. Tra le altre è bene evidenziare il Premio Equistro in chiusura di programma ed interessante anche il Premio Myristol come 4^ corsa, in cui si affrontano i cavalli giovani di 3 anni che hanno a disposizione questa reclamare affollata (13 partenti) sui 1.400 metri in dirittura. Ma andiamo all’intero programma.
PROGRAMMA
PRIMA CORSA – PREMIO MEGA BLUD
Apertura con la generazione più giovane, con una reclamare sulla distanza minima. È una sorta di rivincita generale di una prova analoga di tre settimane fa, quando Valganna colpì subito al debutto contro Silver Tempesta, terza, e Fox Red, quarta; l’idea è che la gerarchia possa ripetersi, ma occhio, perché i chili sono diversi, Silver Tempesta potrebbe aver imparato a lasciarsi graduare meglio, e soprattutto Fox Red avrà tratto un grande beneficio dall’esperienza della corsa, essendo partita molto lenta, per poi recuperare forte in fondo. Glorenza e Sultan Of Swing invece abbassano subito il tiro dopo aver marcato un esordio incolore.
SECONDA CORSA – PREMIO SAN SIRO SPRINT (3^eliminatoria)
Campo insolitamente ridotto per la terza Eliminatoria del San Siro Sprint, sulla distanza minima per i 3 anni ed oltre. Anche se l’handicapper non le ha fatto sconti e il suo curriculum racconta di un elemento che non fa della regolarità la sua arma vincente, l’occasione sembra particolarmente buona per Funny Version, alla quale basterebbe ripetere la sua ultima prestazione per chiudere una partita come questa. Nuanced World è il rivale dichiarato e sarà il classico oste con cui bisognerà fare i conti, e attenzione anche ad Etoile De Vallarsa, che sulla forma invernale conterebbe molto e che arriva da una breve sosta.
TERZA CORSA – PREMIO AMINOPOWER PLUS
Si resta nuovamente sulla distanza minima, con un handicap di categoria ordinaria per i soli giovani di 3 anni. Carta alla mano è impossibile andare contro Strong Enough, le cui due ultime prestazioni decisamente poco accompagnate dalla fortuna la segnalano quanto mai pronta per colpire, anche con questi chili e su una distanza un po’ corta rispetto al suo ideale. L’opposizione del resto non brilla per concretezza, con Zantilon che prova a scendere di livello e con un terzetto di debuttanti in handicap da tenere monitorati sul mercato in caso di eventuali movimenti di scommesse, capeggiato alla vigilia da Blu War.
QUARTA CORSA – PREMIO MYRISTOL
I giovani di 3 anni hanno a disposizione anche questa reclamare affollata sui 1.400 metri in dirittura. Balza immediatamente all’occhio il nome di Terdal, declassatissima nella categoria e punto di riferimento quanto mai logico per tutti. Anche Wayatam è un altro che abbassa non poco il tiro, ma la minaccia più grande può arrivare da Est Dei Grif, che al debutto ha subito fatto centro nella categoria in assoluta scioltezza. Solitary Dream è un altro che si gioca una chance seria alla luce del suo ottimo secondo posto sulla pista e la distanza, mentre almeno per un piazzamento possono dire la loro anche Fairy Bobby, Yusmila e Sopran Polluce.
QUINTA CORSA – PREMIO EQUALITY
Campo ristretto per questa condizionata di buona moneta per i 4 anni ed oltre sui 1.800 metri di pista grande. Pochi ma buoni però, con nomination quasi d’obbligo per Mordimi, che potrebbe essere contrariato da un eventuale schema troppo tattico, ma che sui risultati stagionali, e non solo, è chiaramente l’elemento più in vista del campo. Tramaglino avrebbe gradito qualche metro in più, ma si giocherà la sua chance fino in fondo, e se Dalek il suo lo fa sempre pur non essendo un fuoriclasse, bisognerà vedere in che condizioni saranno due rientranti di lusso come Cima Emergency e Out Of Time.
SESTA CORSA – PREMIO EQUISTRO
Il giovedì all’Ippodromo Snai San Siro si chiude bene, con un handicap di categoria più che buona per i fondisti anziani sul miglio e mezzo di pista grande. Forma generale molto calda, con due cacciatori di hat-trick, Global Hero e Charlie Max, che provano giustamente ad alzare il livello, più un altro ottimo recente vincitore, Sopran Pechino, a segno nell’Arnaldi nel Derby Day su questa distanza. Mercantini dal canto suo torna nella categoria dov’era già andato a segno, ma il voto finale è per Baballi, finora mai a segno su questa distanza, ma di certo in un momento assolutamente positivo che va al di là di tutto. Occhio anche a Midnight Season, rivisto pimpante l’ultima volta.