Anticipate al giovedì 15 settembre, anziché al consueto venerdì, la riunione di corse all’Ippodromo Snai San Siro galoppo di Milano. Il programma, a partire dalle ore 15:05 ed anticipato dalle prove pubbliche delle 14:30, è strutturato su sei prove tra le quali spiccano il Premio Ortles (3a corsa), il Premio Unione Italiana Fantini (4a corsa) e il Premio Vignate in chiusura di giornata. Ma vediamo nel dettaglio in ordine di programma.
PRIMA CORSA – PREMIO MASSIMO GUIDI
Apertura di convegno con le amazzoni e i cavalieri con un handicap per i velocisti sui 1.200 metri intitolato per la prima volta a Massimo Guidi. Gran Pierino sarebbe il migliore in campo come suggerisce il top weight ed intriga molto accorciato su questa distanza, ma forse è preferibile seguire gli specialisti del tema, come Goinga Fast ad esempio, che ha già colpito sulla pista e la distanza in primavera e sempre con il suo interprete attuale in sella. Ilomilo e L’Idea sono altri due a cui non mancherebbe nulla per puntare al bottino pieno, e conterebbe anche Stealth Mode se ritrovasse i suoi motivi.
SECONDA CORSA – PREMIO RAZZA SANSALVA
La prima delle tre corse per i giovani di 3 anni è questa maiden sui 1.800 metri. La compagnia risente della collocazione stagionale, con Bancodorio che si guadagna facilmente la prima citazione, presentandosi al via in chiara parabola ascendente culminata con una valida piazza d’onore nella sua ultima apparizione. Al contrario Paradise Cake arriva da una prova sottotono, ma valutata sulle precedenti è chiaramente in primissima linea, mentre Mangiapeccati e All The Way potrebbero correre in progresso avendo fatto intravedere qualcosa di dignitoso.
TERZA CORSA – PREMIO ORTLES
Tocca ai fondisti, che hanno a disposizione un handicap di buona categoria sui 2.600 metri di pista media aperto a tutti. Situazione molto competitiva, anche se la terrificante consistenza di Ariadeno è una base quanto mai solida cui appoggiarsi, non essendoci ragioni per non aspettarselo sullo standard attuale. Milanolight aveva aperto e chiuso la stagione primaverile vincendo e forma una coppia pericolosa insieme a Sopran Meneghino, che stuzzica allungato su questa distanza e che ha corso molto bene la scorsa settimana. Velenosa anche Principessa Aisha in fondo alla perizia e con buona forma.
QUARTA CORSA – PREMIO UNIONE ITALIANA FANTINI
La prova di miglio tono del pomeriggio è questo handicap di ottima categoria sui 1.800mt di pista media per i 3 anni ed oltre. Anche qui non si scherza niente, e detto di un Caron Dimonio che di fatto abbassa il tiro e che fa paura, si può assegnare una nomination giocoforza sottile a Moorland Spirit, che tornando su una pista più selettiva può esprimersi al meglio, ad un livello dove ha già dimostrato la sua efficacia. Capotempesta avrebbe preferito qualche metro in più, ma la sua regolarità esemplare lo colloca ai piani alti, dove troverà anche Porta Venezia, che invece avrebbe gradito qualche metro in meno. I quattro non citati aggiungono ulteriore pepe alla vicenda.
QUINTA CORSA – PREMIO RAVELLO
Tornano in azione i 3 anni con un handicap di categoria ordinaria sul miglio allungato di pista media. C’è essenzialmente da scegliere tra quelli con una forma recente certificata e quelli che invece conterebbero tantissimo se tornassero sui loro motivi migliori, con quelli del primo gruppo molto ben rappresentati da Happy Horse, reduce da un secondo posto beffardo che tuttavia potrebbe addirittura bastare per vincere oggi se ripetuto. Greenvalchiria è invece la più in vista tra quelli in caccia di riscatto, e se Zandam e Low Risk sono a loro volta tra i migliori, c’è anche Sparkly Gomez da considerare nel suo tentativo su distanza più lunga.
SESTA CORSA – PREMIO VIGNATE
Il pomeriggio di corse all’Ippodromo Snai San Siro Galoppo si chiude con un handicap di buona categoria sui 1.800 metri di pista media riservato ai soli 3 anni. La scuderia formata da Sopran Meneghino e Sopran Nigella è senza dubbio un buon affare per le scommesse, perché hanno entrambi chance singole certamente valide, ma ancor più di loro convince Monarca, secondo nel Quintè dello scorso mercoledì contro gli anziani, con una prestazione in crescita di ottimo spessore che lo segnala pronto per il colpo. Molto interessanti i vincitori di maiden Let Her Go, Thunor e Flash Of The Blade, e le loro brave possibilità le hanno anche Amola e Al Joy.