Un giovedì 9 agosto molto importante per l’Ippodromo SNAI Sesana, per due motivi. Il primo è che alle ore 11:00, presso le Terme Tettuccio di Montecatini si terrà la conferenza stampa di presentazione dei Gran Premi di agosto e della kermesse Incanto Liberty, giunta alla sua 3^ edizione. Presenti il sindaco Giuseppe Bellandi, il direttore B.U. Ippodromi SNAI, Stefano Marzullo, e il presidente dell’Associazione culturale “Il Cavallo e l’Uomo” Alessandro Bracali, oltre ad altri numerosi interventi delle associazioni e società sportive che collaborano alla grande festa di agosto. L’altro motivo è il terzo convegno del mese che all’Ippodromo SNAI Sesana prenderà il via dalle ore 20.45 con sette corse in programma. Il Premio Nesta Effe, è il centrale della serata, una condizionata per cavalli di 3 anni, sulla distanza del miglio dove spicca la chance dell’allieva di Casillo Zeta Dei Venti, anche se si presenta a questo appuntamento ancora con l’etichetta di maiden. La figlia di Uronometro nelle poche uscite sinora disputate in carriera, ha mostrato di essere duttile e dotata di buona gamba e con tutta probabilità partirà con i favori del pronostico. E’ motivo di interesse anche la doppia sfida Italia-Usa riservata ai gentleman che si daranno battaglia in apertura di convegno e nella terza corsa della serata, dopo i primi due heat, disputati a Follonica questo lunedì. Infine, un paio di nomi buoni da seguire nel corso della serata sono quelli di Vento Petral, cresciuto molto nell’ultimo scorcio di stagione e pronto a doppiare un recente successo sulla pista e quello di Volta Do Mar probabilmente un filo declassata nel contesto odierno. Ma andiamo al programma completo e ai nostri suggerimenti.
Prima corsa- Sfida Italia-USA III-invito per cavalli di 5 anni ed oltre- metri 1640-gd
La giornata prende il via con la terza prova della sfida Italia- USA, con in pista cavalli di 5 anni ed oltre a sfidarsi sulla breve. Trivet Cash ha più qualità rispetto a questi avversari, con la quale può sopperire ad una difficile posizione di avvio. Pegaso D’Alfa ha segnato un po’ il passo a causa dei tanti acciacchi, comunque sia sfruttando la sua lestezza iniziale potrebbe rimanere subito a tiro dei primi. Noodles Bieffe ed Urbe Del Ronco completano il pronostico.
I NOSTRI FAVORITI:TRIVET CASH(6)-PEGASO D’ALFA(3)-NOODLES BIEFFE(8)
Seconda corsa- Premio First On Line Sec- condizionata per cavalli di 4 anni- metri 1640
Condizionata sulla breve riservata a cavalli di 4 anni, non vincitori di 14,000 euro in carriera. Vento Petral ha vinto e soprattutto convinto un paio di settimane fa sulla pista ed oggi trova una favorevole occasione per replicare. Voilà Buio è uno dei cavalli più in forma della zona e se la gioca alla grandissima. Fra gli altri sia Vitesse AS che Vulcano Tav, hanno possibilità di inserimento a seconda delle differenti evenienze tattiche.
I NOSTRI FAVORITI:VENTO PETRAL(5)-VOILA BUIO(4)-VITESSE AS(3)
Terza corsa- Premio Sfida Italia-USA IV- invito per cavalli di 5 anni ed oltre- metri 1640-gd
Ancora un invito abbinato alla quarta prova della sfida gentleman Italia-Usa. Pare evidente la chance di Uhuru Dei Greppi, visto che sta attraversando un ottimo momento di forma, suggellato dal recente successo sulla pista. Sartilia Mail da quando è agli ordini di Velotti ha sempre fatto bene ed oggi ritrova l’amato miglio, quindi occhio. I due in seconda fila sono due nomi plausibili per chi volesse cimentarsi in eventuali accoppiate o trio.
I NOSTRI FAVORITI: UHURU DEI GREPPI(6)-SARTILIA MAIL(4)-USTED BI(8)
Quarta corsa- Premio Etna Sec- categoria E- metri 2040- nastri
Anziani di categoria E sulla distanza del doppio km, con avvio da fermo. Ralph Malph Kyu ha fatto un ciocco non troppo tempo fa sul tracciato, in schema analogo. Oggi la qualità degli avversari è indiscutibilmente più elevata però il portacolori di Guido Gnoffo ha i numeri per fare il protagonista anche questi livelli. Singer Del Ronco in valore assoluto sarebbe il più forte, però la forma recente lascia a desiderare. Omsk Dei Greppi dopo il cambio di training è piaciuto e merita debita considerazione.
I NOSTRI FAVORITI: RALPH MALPH KYU(4)-SINGER DEL RONCO(8)-OMSK DEI GREPPI(2)
Quinta corsa- Premio Oibambam Effe- condizionata per cavalli di 3 anni- metri 1640
Condizionata per puledri di 3 anni che chiama non vincitori di 3.000 in carriera. Oggettivamente ci sono pochi riferimenti e senza sgambature non è semplice fare un pronostico. Zeila MJ è un soggetto in crescita, se la cava al via e tutto sommato pare giocarsi un bella chance. Zio Salvo ha sgambato discretamente in qualche occasione, ma di percorsi ne ha finiti pochi, oggi però sale EB. Infine una citazione per quella Zarina Valm, oggetto di attenzioni a Follonica a fine luglio.
I NOSTRI FAVORITI: ZEILA MJ(4)- ZIO SALVIO(8)-ZARINA VALM(3)
Sesta corsa- Premio Nesta Effe- condizionata per cavalli di 3 anni- metri 1640
Ancora 3 anni in pista, questa volta però si alza l’asticella. Zeta Dei Venti si presenta a questo appuntamento con la scomoda etichetta di maiden addosso, c’è da dire però che nelle poche uscite della sua carriera è parsa una cavalla dotata di buona gamba e regolare. Zoncolan Holz è valutabile più o meno sulla stessa linea e rispetto alle ultime apparizioni ha una posizione più vantaggiosa. Terza forza l’allievo di Matteini Zefir Delle Badie.
I NOSTRI FAVORITI: ZETA DEI VENTI(3)-ZONCOLAN HOLZ(2)-ZEFIR DELLE BADIE(4)
Settima corsa- Premio Vinnaria- condizionata per cavalli di 4 anni- metri 1640
Si chiude con una prova per cavalli di 4 anni sul doppio giro di pista. Volta Do Mar è in un buon momento di forma e rispetto alla sua recente performance, abbassa un filo il tiro, quindi partiamo da lei. Vitesse Ferm è cavalla non sempre disponibile, ma pericolosa se in giornata, inoltre oggi ha dalla sua la posizione e la guida di EB. Venere Dea al pari della veloce Vicky Bomber Treb possono essere un fattore sin dalle prime battute.
I NOSTRI FAVORITI: VOLTA DO MAR(2)-VITESSE FERM(1)-VENERE DEA(5)