All’Ippodromo SNAI Sesana un giovedì sera che inizia dalle ore 20:50 e che avrà come prova centrale il Memorial Paolo Facci, un miglio per soggetti di tre anni con Zaffiro Fb nella posizione di netto favorito. Per l’allievo di Enrico Bellei un invitante numero tre di lancio potrebbe essere un buon trampolino di lancio per la seconda vittoria in carriera dopo quella di Follonica del 20 luglio ottenuta al personale di 1.13.9 specialmente riuscisse in breve a sfilare in testa. Fra gli avversari troviamo Zigis Sister, con Roberto Vecchione in sediolo, in ottima condizione e con le qualità giuste per tentare la via del successo ma un po’ frenata dallo scomodo numero in seconda fila. Gli altri sulla carta sembrano al momento un gradino sotto i due e per una piazza l’ospite romano Zeus degli Dei ci sta come la ben posizionata Zebra Cobra Jbay. Di spalla alla prova centrale troviamo il Premio Approbation, un miglio per anziani riservato ai Gentleman, dove il forte Ubi Boko Sm ha una bella chance di ritornare al successo in coppia con Roberto Barsi poi attenzione a Ranieri volante nel periodo ma confinato in seconda fila e lo svelto Team Work temibile potesse agire dalle prime posizioni. In caso di corsa mossa salgono le chance dell’ospite Odeon degli Dei. Netto favorito nella prova di apertura, Premio Limatola, sarà Zittozitto Gso che a distanza di una settimana cerca un doppio di successi d’autore dopo il nuovo personale di 1.13.4 ottenuto con le maniere forti all’ultima uscita sulla pista. Gli altri punteranno alla piazza d’onore con Zonin Jet ben messo alla corda e Zefir delle Badie pronto a ribaltare il pronostico a suo favore. Da seguire nella serata nell’ultima corsa, Premio Buganda, c’è Varadero, soggetto un po’ falloso, ma quando va via dritto autore di prestazioni superiori e Tempest Treb nella settima corsa che, dopo tante buone corse non sempre fortunate, in coppia con Eb sembra pronto a salire sul gradino più alto del podio. Ecco il programma completo del giovedì sera:
La prima corsa è il Premio Limatola vedrà al via sette soggetti di tre anni con un favorito netto come Zittozitto Gso reduce da una splendida vittoria sulla pista al nuovo personale di 1.13.4 fatto in assoluta disinvoltura. Per l’allievo di Erik Bondo, esente da divagazioni, la corsa non presenta ostacoli quindi si correrà soprattutto per la piazza d’onore e fra i pretendenti troviamo il ben messo Zonin Jet che potrebbe sfruttare la corda per seguire il favorito oppure Zefir delle Badie nel caso in cui trovasse la giusta posizione da dove poi sprintare. Più dura sembra per Zuffa Op che comunque ha ottimi mezzi ma è confinata all’esterno della prima fila e Zephyrus Mask che dovrà risalire dalla seconda fila.
Saranno otto i soggetti di quattro anni al via nel Premio Amarante dove la ben posizionata Vanessa Tor con Eb in sulky ha ottime chance di essere in corsa per la vittoria con Valent Sf che forse scende un po’ di categoria ma avrà il sei di lancio poi possono far bene sia Velvet Dancer che lo svleto Verace Key a seconda dello svolgimento mentre una attenzione la merita Valdemort Nal che ha mezzi interessanti temibile se troverà un treno di corsa svelto nella prima parte. Più dura per gli altri anche se una minima chance di lottare per un piazzamento possono averla Viola Orsini e Voila’ Bi .
La terza corsa del programma, il Premio Laforet Park, sarà un miglio per soggetti anziani dove l’alterno ma declassato Timo Rivarco Op merita la prima citazione visto che avrà in sulky EB . Molto dipenderà dalla partenza perché filtrando bene dalla seconda fila l’allievo di Enrico ha una grossa chance di essere in corsa per la vittoria mentre le alternative sono Uno de Mayo declassato ma poco affidabile ed Utoughi Grif temibile perché se scivola in testa può fare un miglio in 2.01 che potrebbe creare difficoltà per i più attesi. Per una piazza da seguire Una Calla Jet rivista di recente in buona condizione e Palau nella nuova versione Di Caterino-D’Ettoris .
Saranno undici tre anni a darsi battaglia nel Memorial Paolo Facci con l’allievo di Enrico Bellei Zaffiro Fb netto favorito dopo la bella vittoria ottenuta sulla pista di Follonica alla media di 1.13.9 a fine luglio. Per il figlio di Ganymede i dubbi possono venire dal fatto che sarà la prima volta che affronta la pista di mezzo miglio però se tutto sarà ok non dovrebbe avere grosse difficoltà ad imporsi. L’alternativa più credibile sarà Zigis Sister con Roberto Vecchione che però dovrà affrontare dura risalita dalla seconda fila poi il ben posizionato Zeri Dr l’ospite romano Zeus di Casei e Zebra Cobra Jbay hanno le qualità necessarie per puntare ad un piazzamento.
Fra le corse con maggiore dotazione ci sarà il Premio Approbation un miglio per buoni anziani che vedrà al via sette soggetti fra i quali spicca la chance di Ubi Boko Sm se chiaramente riuscirà a fornire la sua miglior performance nelle mani del suo appassionato proprietario Roberto Barsi. La principale alternativa sarà senza dubbio Ranieri, volante nel periodo , ma adesso alle prese con la pista piccola ed il numero in seconda fila poi attenzione al veloce Team Work ed al vecchio Pattost temibile se troverà la posizione giusta per poi piazzare il suo micidiale spunto. La sorpresa potrebbe farla l’ospite Odeon degli Dei sempre ben presentato.
La sesta corsa, Premio Fontola, sarà un handicap a reclamare per soggetti anziani che ha raccolto nei due nastri nove soggetti. Il più serio candidato al gradino più alto del podio sarà Tempest Treb che dopo una serie di buone corsa non sempre fortunate questa volta in coppia con Eb punta senza mezzi termini alla vittoria perché ha forma e guida per centrare l’obbiettivo. Non mancheranno gli avversari fra i quali troviamo la penalizzata Teodora Lans in coppia con il mago dei nastri Roberto Vecchione e Still Nash sempre ben presentato da Edy Moni. Per una piazza da seguire Ohan dei Greppi.
L’ultima corsa del programma, il Premio Buganda, sarà riservata a soggetti di quattro anni con sette soggetti al via sulla distanza del miglio dove fare un pronostico è cosa ardua vista la forma incerta dei vari soggetti in corsa. Proviamo a nominare Vision Bi che avrà in sulky Eb su Voce dei Venti al rientro ma ben posizionata dietro le ali dell’autostart . Il soggetto più forte sarà senza dubbio Varadero, splendido vincitore al debutto a Padova dalla seconda fila in 1.14.6 poi in errore tre volte su quattro nelle corse successive dove ha raccolto un secondo in 1.16.3 a Cesena a fine luglio, Per l’allievo di Roberto Vecchione sarà determinante la sgambatura perché se sarà centrato ha grosse chance di vittoria.