NEWS
La stagione di trotto all'Ippodromo Snai La Maura di Milano continua con un nuovo appuntamento giovedì 16 dalle ore 13:45 - ingresso gratuito - (Foto Dena - Snaitech)
Giovedì si torna in pista all’Ippodromo Snai La Maura dopo la bella ed affollata domenica nel Gran Premio Mario Locatelli. Al via dalle ore 13:45
13 Febbraio 2023

Dopo la bella domenica con il ‘Gran Premio Mario Locatelli’, che ha visto la presenza di ben duemila spettatori, l’Ippodromo Snai La Maura continua con la stagione di trotto con un nuovo appuntamento. Giovedì 16, per la 13^ giornata, sono sette le prove in pista a partire dalle ore 13:45. Tra queste emerge il Premio Penwood alla 4^ corsa, prova handicap per cavalli anziani sulla distanza di 2.700 metri in cui gli appartenenti alla categoria D tenteranno di capitalizzare il nastro di vantaggio rispetto agli appartenenti alla categoria C e 40 metri a quelli di categoria B. Ma vediamo nel dettaglio tutto il programma del pomeriggio all’impianto di via Lampugnano 95 a Milano (ingresso gratuito – apertura cancelli ore 12:30).

PROGRAMMA

PRIMA CORSA – PREMIO PINE CHIP

Apertura di riunione con una prova condizionata per i cavalli di tre anni non vincitori di 10.000 euro in carriera alle prese sui 2.250 metri Espada reduce da due vittorie è piaciuta senza riserve all’ultima e appare in gradi di allungare la striscia positiva. Every Time Winner, in errore all’ultima proprio contro Espada, cerca la rivincita. Elenoire Roc è senza dubbio la terza forza. Elicrisyum Font, per ora alterno nel rendimento, ed Evandro degli Dei, in errore in tutte le tre corse disputate, sono in grado di mostrare il loro vero valore.

SECONDA CORSA – PREMIO PINEY HANOVER

Ancora una prova per tre anni questa volta a reclamare per 15.000 euro in cui Elettra Bright abbassa decisamente il tiro rispetto alle consuete frequentazioni e rappresenta la prima scelta anche dalla seconda fila. Elidex, seppur al rientro esprimendosi ai livelli dell’inverno scorso, potrebbe essere un’idea al pari di Expoo de Greppi a segno alla media di 1.159 all’ultima uscita. Er Pomata Fi ha tutte le credenziali per cancellare l’errore dell’ultima uscita. Su tutti, invece, grava la minaccia di Elsa Cap in grado di fare la differenza in questo genere di prova.

TERZA CORSA – PREMIO PINE SPEED

La terza uscita è una prova ad handicap sui 1.650 metri per cavalli di quattro anni affidati alle mani dei Gentlemen in cui i vincitori fino a 7.000 avranno 20 metri di vantaggio rispetto a vincitori fino a 18.000 euro. La penalizzata Dr Lara Font è reduce da una vittoria in una corsa analoga e ha mostrato adattabilità allo schema e soprattutto parziale e forma, premesse che ne fanno un “giallino” evidente. Dessie dei Greppi, sempre a 20 metri, appare come la candidata alla miglior piazza, mentre Dagranit Dipa sembra il solo tra gli avvantaggiati a poter aspirare al podio.

QUARTA CORSA – PREMIO PENWOOD

Ed ecco la prova più importante della giornata. L’handicap per cavalli anziani sui 2.700 metri, in cui gli appartenenti alla categoria D tenteranno di capitalizzare il nastro di vantaggio rispetto agli appartenenti alla categoria C e 40 metri a quelli di categoria B, vedono allo start con il numero migliore Banderas Bi che è in grado di recitare ruolo di assoluto protagonista. Baronerosso Paly, piaciuto sulla pista sempre in handicap, è un serio candidato al podio. Boston Trio, Tyron ben messo e Corsaro Wf sempre allo start potrebbero sfruttare uno svolgimento favorevole. Al contrario Bambin l’unico al via a 40 metri e che dovrà tentare un’impresa complessa pur possedendo coraggio grinta e progressione. Corallo Pisano, solo soletto al nastro intermedio, cercherà di sfruttare la rapidità tra i nastri per recuperare parte della penalità in breve.  

QUINTA CORSA – PREMIO SILVER PINE

Cavalli anziani di categoria G alle prese sui 1.650 metri senza particolari linee. A sensazione, e per i trascorsi, ci indirizziamo su Celsius Mabel Sm che potrebbe rivelarsi fin da subito competitivo. I veloci Angel Cash e Urla del Ronco avranno modo di sfruttare numero e velocità al via per centrare il classico piazzamento di posizione. Sorpresa Zittozitto Gso e Columbus Gaps.

SESTA CORSA – PREMIO PASO DOBLE

Affollata reclamare per 10.000 euro per anziani in cui la velocissima Zonda Cup è abituata a contesti decisamente superiori e quindi potrebbe non esserci storia. Il passista Borg Grif dovrà far fronte ad un impegnativo numero al largo ma ha coraggio e grinta per riuscirci. Zagor Mtt potrebbe sparigliare le carte essendo in possesso di valida progressione. Continental Ek si gioca molto al via e riveste con Cannes dei Greppi e Bel Gnaro Lucy ruolo di sorpresa. Attenzione infine all’appostato Zeus Ek.

SETTIMA CORSA – PREMIO KING PINE

Chiudono la 13^ giornata stagionale di trotto all’Ippodromo Snai La Maura i cavalli di quattro anni in una corsa reclamare per 10.000 euro in cui Domy Av, dopo l’eccellente piazza d’onore ottenuta sulla pista, ha sbagliato a Firenze domenica ma resta ugualmente il punto di riferimento. Dunhil Wise As, valido in occasione delle recenti uscite in coppia con il proprietario, è l’ovvia alternativa. Diablo Roc possiede la progressione per essere competitivo anche in chiave vittoria, mentre Diletta d’Arc, alla ricerca della continuità, e Don Toni Jet potrebbe essere le sorprese.