‘Gli squali non dormono mai – Il sottile odore della truffa’ è il nuovo libro scritto dalla giornalista Barbara Scarpettini – con prefazione di Giuseppe Rinaldi -, edito dalla Casa Editrice KIMERIK. Come si può intuire dal titolo, l’argomento che tratta è molto delicato ma, come dice la stessa autrice, “(…) occhio a non cadere nelle trappole, seguitemi e vi spiegherò come non farlo!“. Esattamente quattro anni fa Scarpettini presentò il suo libro ‘Il traguardo nel cuore’ durante i sorteggi dei partenti del Gran Premio Città di Montecatini nell’aula consiliare del Comune di Montecatini Terme. Oggi lo farà durante la serata di sabato 7 agosto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme in concomitanza con un programma che prevede le Pariglie e il Trotto Montato.
Ma di cosa parla ‘Gli squali non dormono mai’? Si tratta di sei storie con protagoniste delle persone comuni, ciascuna con diversa età, livello culturale e stile di vita. Però tutte condividono qualcosa: una debolezza, un lato vulnerabile, che fa perdere loro di vista la prudenza e la capacità di discernimento. A volte è la solitudine, altre volte un’eccessiva fiducia riposta nella persona sbagliata, altre ancora il desiderio di primeggiare o, perfino, di sconfiggere la malattia e la morte. In ogni caso c’è sempre uno squalo all’erta, che si insinua proprio là dove la fragilità ha creato una breccia.
Sei racconti brevi, con uno stile diretto ed efficace, mostrano come sia possibile ritrovarsi invischiati nella rete di un predatore e rendersene conto quando la situazione è già degenerata. In appendice, si analizza il fenomeno delle truffe, informatiche e non, dando dei consigli mirati su come evitarle e sugli strumenti legali di cui avvalersi per proteggersi.
Barbara Scarpettini, nata a Firenze, attualmente vive sulle colline di Montecarlo (Lucca). Giornalista sportiva, conduttrice e autrice di format tv, è conosciuta anche per i suoi programmi televisivi sull’ippica. La passione per i viaggi, la pittura, la cucina e la scrittura sono gli ingredienti che contraddistinguono la sua personalità. Nel 2017 è uscito il suo primo libro, ‘Il traguardo nel cuore’ edito da Eclettica Edizioni.