NEWS
Anno 1973: Nello Bellei con il figlio Enrico, all'età di 10 anni, e il trottatore Sem (Archivio Trenno)
#gpnbellei – Gran Premio Nello Bellei: i pronostici per le corse della serata
28 Agosto 2015

L’ultimo sabato di agosto riserva l’ultimo Gran Premio per il Sesana, il Nello Bellei edizione 2015: una corsa che si annuncia molto bella ed incerta, con in pista nove trottatori di quattro anni impegnati sul doppio chilometro.

Molto si deciderà in partenza vista la rapidità iniziale di Santiago D’Ete, Smeralda Jet e Spinello Jet con il vantaggio non trascurabile che il primo è reduce da una bella prova Follonica, oltre ad avere il numero di partenza interno. Smeralda Jet è un ottima cavalla, assidua frequentatrice del circuito “classico” di corse con oltre il 50% di vittorie, per Spinello ci potrebbe essere qualche complicazione in più per la pozione un po’ più esterna dietro l’autostart. Merita citazione anche Saba Del Ronco, è attesa al top della forma anche se recentemente ha corso con qualche problema nel finale a Follonica.

Passando alle altre corse, nella prova di apertura Tortuga Rapera è una possibile idea nonostante corra con risultati alterni, possibilità anche per Titano Degli Dei e Thor Lux. Nel Premio Scellino merita attenzione Ulisse Many, da rivedere dopo l’errore commesso al debutto, oltre all’esordiente Unic Soul.

Con la sesta corsa torna il trotto montato, dopo un paio di prove piuttosto sfortunate potrebbe essere arrivato il giorno giusto per Obama Di Celo e Cristiano di Stasio.

Nel premio Sem (terza corsa), Sheridan pare un favorito piuttosto netto vista lo stato attuale di forma e la posizione nei nastri di partenza. Nel Premio Valpiana meritano segnalazione Procella Marina. Infine il Trofeo Nello Bellei che chiude la serata: in sulky saliranno i guidatori vincitori delle prime cinque corse, ben messi sia Nostrano sia Oui Di Poggio.

Corsa nr. 1 – Premio Steno – Handicap a invito, partenza con i nastri – Metri 2.040 – 2.080

Tortuga Rapera non è una cavalla di semplice impiego ma se esce bene dai nastri può provare ad allungare sull’interno. Thor Lux sta correndo sempre discretamente ma con il numero di partenza dovrà affrontare diversi passaggi per portarsi avanti. Degli altri piace Titano Degli Dei rivisto “in palla” una settimana fa.

I NOSTRI FAVORITI: Tortuga Rapera(5)-Thor Lux(6)-Titano Degli Dei(4)

Corsa nr. 2 – Premio Scellino – Condizionata – Metri 1.640

E’ la volta dei puledri di due anni, con nove cavalli in pista. Valutata l’inesperienza di molti dei partecipanti le sgambature pre-gara saranno molto utili per la valutazione. Nell’attesa proviamo a eleggere favorito Ulisse Many, dopo un’ottima qualifica ha sbagliato in occasione del debutto, probabile che l’allenatore Casillo abbia lavorato su di lui. C’è curiosità per vedere gli inediti Unic Soul, della connection Ehlert-Andreghetti, e Ursula Gar.

I NOSTRI FAVORITI: Ulisse Many(1)-Unic Soul(6)-Ursula Gar(4)

Corsa nr. 3 – Premio Sem – Condizionata – Metri 1.640

Ancora i quattro anni in pista, questa volta con partenza da fermo. Tigellino Luis ha sempre sbagliato nell’ultimo scorcio di stagione, ma rimane un soggetto dotato e in un contesto come quello odierno merita la prima citazione. Toledano è la principale alternativa: pur non correndo da quasi due mesi, prima dello stop era piaciuto in diverse occasioni. Gli altri sembrano un gradino sotto, per una eventuale “trio” scegliamo Turbo Capar.

I NOSTRI FAVORITI: Tigellino Luis(6)-Toledano(4)-Turbo Capar(2)

Corsa nr. 4 – Premio Aprile – Penalità, partenza con i nastri – Metri 2.040 – 2.060

In pista discreti cavalli di quattro anni sulla media con partenza tra i nastri. Sheridan, considerati sistemazione, stato di forma e avversari pare un probabile favorito,  da valutare un suo unico precedente con partenza tra i nastri, corsa vinta ma con quale incertezza nella giravolta iniziale. Stevemcqueen Treb ha il vantaggio del numero e pare un piazzato più che probabile. Più difficile invece il compito per Sonny Club, l’allievo del team Baldi non sembra nel suo miglior momento di forma.

I NOSTRI FAVORITI: Sheridan(3)-Stevemcqueen Treb(1)-Sonny Club(6)

Corsa nr. 5 – Premio Valpiana – Handicap a invito – Metri 2.040 – 2.060

Altra corsa a invito ma questa volta in pista vanno cavalli “anziani”, con almeno quattro anni di età.  Procella Marina parte arretrata di venti metri ma possiede le qualità per riuscire nella non semplice impresa. Davanti piacciono sia Nugget Di Poggio, a segno qui a Montecatini una settimana, e Rossini Laser pericoloso nel caso riuscisse a sfilare al comando. Ultimo nome quello di Pin Speed Gad Sm, visto bene a Cesena.

I NOSTRI FAVORITI: Procella Marina(8)-Rossini Laser(5)-Nugget Di Poggio(1)

Corsa nr. 6 – Premio Sperlak – Trotto montato – Metri 2.040

Per la terza volta quest’anno al Sesana va di scena il trotto montato: dieci i partecipanti con sette cavalli nella prima linea di partenza e tre dietro. Proviamo a dare nuovamente fiducia a Obama Di Celo e Cristiano Di Stasio, molto sfortunati nell’ultima occasione quando un errore a 400 metri dal palo d’arrivo ha buttato al vento una una possibile vittoria. Sempre davanti occhio a Ne Bleu, mentre fra i penalizzati piacciono sia Levriero Rivarco che Libertador Olm.

I NOSTRI FAVORITI: Obama Di Celo(4)-Ne Bleu(3)-Libertador Olm(10)

Corsa nr. 7 – Premio Sansovino – Gentleman driver – Metri 1.640

Corsa riservata ai gentleman driver, in pista con cavalli di categoria F-G, incerta e aperta a svariate soluzioni. Proviamo a partire da Papalione Cam, tutto sommato nel periodo non sta facendo male, e da Pilar Grif, non è nel suo miglior momento ma con un parziale che può fare la differenza. Infine occhio a Rudedu, cavallo difficile e molto alterno ma in possesso dei mezzi sufficienti per puntare ai primi posti.

I NOSTRI FAVORITI: Papalione Cam(11)-Pilar Grif(10)-Rudedu(1)

Corsa nr. 8 – Gran Premio Nello Bellei – Gruppo 2 – Metri 2.040

Molto si deciderà in fase di avvio, la velocità iniziale sia di Santiago D’Ete sia di Smeralda Jet potrebbe fare la differenza. Santiago ha in più il numero interno di partenza, la scelta fra i due è decisamente  sottile. Degli altri occhio a Saba Del Ronco, in arrivo da una prestazione tanto bella quanto sfortunata a Follonica. Infine Spinello Jet, confinato però al 5.

I NOSTRI FAVORITI: Santiago D’Ete(2)-Smeralda Jet(3)-Saba Del Ronco(4)

Corsa nr. 9 – Trofeo Nello Bellei – Invito – Metri 1.640

Si chiude con il Trofeo Nello Bellei, una corsa a invito con cinque cavalli partecipanti: i guidatori saranno i  vincitori delle prime cinque corse in programma nella serata, con i cavalli abbinati tramite sorteggio pubblico. Nostrano, nonostante il numero, ha una bella chance da giocarsi, Oui Di Poggio va più forte di quello che dica la carta e merita il ruolo di principale alternativa. Infine occhio a Penny Lane, cavalla semplice e duttile e che fa sempre diligentemente il suo compito.

I NOSTRI FAVORITI: Nitrile(5)-Oui Di Poggio(1)-Penny Lane(2)

#gpnbellei