La 108^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme entra nel vivo! Dopo la Corsa delle Pariglie, del Trotto Montato e la Corsa delle Stelle dello scorso 5 agosto, preceduta a luglio dal ‘Gran Premio Nello Bellei’ e poi dal ‘Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi’, ora l’attenzione si concentra sulla 71^ edizione del ‘Gran Premio Città di Montecatini’ in programma, come sempre, nella serata di Ferragosto con la prima delle otto corse dalle ore 19:40 (apertura cancelli e biglietteria dalle ore 18:00).
Martedì 15 che si preannuncia ricco di animazione, di attività d’intrattenimento e di tante altre sorprese per il pubblico presente impreziosito dalla buona cucina del Ristorante Panoramico del Sesana e dai vari punti ristoro e food truck sparsi nelle diverse aree dell’ippodromo. In questa stagione Snaitech, società proprietaria dell’impianto montecatinese (oltre a quelli di Milano con l’Ippodromo Snai San Siro Galoppo e l’Ippodromo Snai La Maura Trotto), ha investito non solo sul rifacimento della pista ma anche sulle attività di intrattenimento dedicate al pubblico e, in particolare, ai bambini e ai loro genitori. Per ogni giornata di corse, infatti, i visitatori hanno potuto godere di tutta la programmazione ludica grazie allo staff di animazione fornito dall’Associazione culturale Pinocchio 3000 di Pescia.
È importante sottolineare che, In queste prime 20 giornate stagionali, gli accessi a pagamento nell’impianto di trotto di viale Leonardo da Vinci (5 euro per il ticket intero, 7,50 euro a famiglia e gratuito per i minori e i disabili certificati), hanno registrato un incremento costante nelle cosiddette riunioni ‘ordinarie’, in particolare in quelle serali. Una media di 1.000 ingressi al giovedì, mentre al sabato oltre i 1.250. In occasione dei gran premi di luglio, invece, il dato sale tra i 1200 e le 1500 presenze. Esaminando nel dettaglio il target di pubblico che ha assistito alle corse, e usufruito delle attività di intrattenimento collaterali, è emerso un aumento della presenza di nuclei familiari tanto da assestarsi ad una media di circa 50 bambini per 35 famiglie al giovedì, mentre al sabato si sale ad oltre 80 di età compresa tra 1 e 10 anni (55 famiglie) e picchi di 100 nei Gp di luglio. Lo stesso trend vale per gli adolescenti (range tra gli 11 e i 17 anni) con 30 e 45 presenze tra il giovedì e il sabato; questi ultimi, in particolare, hanno scoperto una nuova location in cui trascorrere del tempo e divertirsi con l’intrattenimento più adatto alla loro età come, per esempio, il circuito in sella alla mountain bike, il cinema all’aperto con i film della commedia italiana, la musica dal vivo a bordo pista e, di recente, con l’apertura della ‘Disco Music al Trotto’ nell’ex area giochi dell’ippodromo.
Con questi dati alla mano l’Ippodromo Snai Sesana conferma il suo valore polifunzionale con una struttura che, nell’intervallo di chiusura stagionale tra ottobre e marzo, ospita manifestazioni extra-ippiche di altre discipline sportive ma anche eventi ludici, culturali ed artistici e anche hobbistici, anche se l’obiettivo societario è quello di incrementare tale calendario di eventi nelle prossime annate. In questo 2023 grande successo hanno riscosso i Giochi della Valdinievole (giunta alla 2^ edizione) alla quale hanno partecipato oltre 1.300 alunni delle scuole elementari e medie inferiori di quattro Comuni: Montecatini Terme, Monsummano Terme, Pieve a Nievole e Larciano Buggiano, che si sono cimentati in diverse discipline sportive al centro della pista del Sesana. E poi, a inizio ottobre, la 16^ edizione della Gran Fondo delle Terme prova valida come finale del Circuito MTB Tour Toscana 2023. (Info: www.mtb-montecatini.com)
BOX INFORMAZIONI – GRAN PREMIO CITTÀ DI MONTECATINI
ATTIVITÀ D’INTRATTENIMENTO
OLTRE ALLE CORSE
‘Maikeru Innovative Barber’- ‘Neiru Nail Designer & Consulenza Immagine’
Una scommessa vinta, anzi stravinta! La grande novità di quest’anno sono state le postazioni del barbiere ‘Maikeru Innovative Barber’ per tagliare la barba e/o i capelli gratuitamente perché già compreso nel prezzo del biglietto d’ingresso così come ‘Neiru Nail Designer & Consulenza Immagine’, postazione per la manicure per donne e di consulenza per migliorare la propria immagine. Entrambe le attività sono state prese d’assalto con grande gradimento del pubblico, in special modo adulto, che ha potuto usufruire di un servizio che non si trova in alcun altro ippodromo in Italia. E così sarà anche durante il Gran Premio Città di Montecatini.
INCANTO LIBERTY, PASSERELLA DELLE CARROZZE D’EPOCA SULLA PISTA DEL SESANA
Torna all’Ippodromo Snai Sesana l’affascinante kermesse di ‘Incanto Liberty’, il mondo equestre degli Attacchi di Tradizione capace di attrarre la curiosità del pubblico e dei turisti. Nata da un’idea dell’Associazione ‘Il Cavallo e l’Uomo’ otto anni fa, da qualche anno trasformata in ‘Associazione Incanto Liberty’ presieduta da Pier Antonio Rossi, e con presidente onorario Alessandro Bracali, l’evento di quest’anno vede protagonisti 13 equipaggi con i propri modelli di carrozze appartenenti all’Ottocento e ai primi del Novecento. Un tuffo nel passato che consente alla città termale di tornare ai vecchi fasti di capitale italiana ed europea del benessere e dello shopping, oltre che del turismo, dei due secoli precedenti a quello attuale. Ma c’è di più… Oltre a rappresentare un Festival del Liberty, questa iniziativa prevede una giuria esclusiva composta da un Meeting di Giudici di Tradizione e che, durante la permanenza delle carrozze in città, fa effettuare delle prove alle quali vengono assegnati dei voti per una classifica puramente rappresentativa del valore e dell’autenticità della carrozza e della capacità dell’equipaggio nel condurre il mezzo, oltre alla componente del vestiario d’epoca. Un insieme che rende questa manifestazione unica e gradita al pubblico e di visibilità sulle emittenti televisive locali e nazionali. La sfilata all’Ippodromo Snai Sesana è fissata nella serata di martedì 15 agosto e saranno condotte dai rispettivi proprietari dei 13 equipaggi.