NEWS
Una corsa in siepi disputata all'ippodromo di Milano San Siro
Gran Premio del Jockey Club – I pronostici della giornata
19 Ottobre 2014

Corsa nr. 1 – Premio Carlo Porta – Handicap limitato

Comincia la domenica più spettacolare dell’anno e tutte le corse di gruppo del pomeriggio non offuscano il Carlo Porta, tradizionale e durissimo Handicap Limitato sul doppio chilometro di pista grande per i 3 anni ed oltre. Gran bella corsa, come sempre, con STORMING LOOSE in nomination perché ha tutte le cose al posto giusto, compreso il terreno che non sarà pesante. Monte Fanum lo ha battuto poco tempo fa ma i chili adesso sono complicati, mentre più grattacapi potrebbero crearli Deemeteor, atteso in progresso, e Prato Mariante, che torna su distanza più congeniale e in uno schema tattico che dovrebbe dirgli bene. Parecchio stuzzicante Grey Greezly.

Corsa nr. 2 – Gran Corsa Siepi di Milano – Siepi – Gruppo 1

In questo pomeriggio di corse fantastico trova spazio la Gran Corsa Siepi di Milano, gruppo 1 sui 4.000mt riservato ai cavalli anziani. Tecnicamente parlando è addirittura la prova riuscita meglio, con campo partenti internazionale e di assoluta qualità. Teniamo buona la linea della Gran Corsa Siepi di Merano, con BROG DEAS e Sol Invictus finiti primo e secondo e che sono ancora quelli da mettere in primo piano. Occhio però, perché anche se si mantiene la gerarchia alla vigilia, su questa pista può cambiare tutto, e Sol Invictus qui ha già vinto. Ovviamente non è un match viste le presenze di Frolon, runner-up del Gran Premio di Merano ma efficace anche sulle siepi basse, e del tedesco Indian Su, uno che ha vinto nove delle ultime undici apparizioni.

Corsa nr. 3 – Premio Omenoni – Gruppo 3

Sotto con l’Omenoni, lo sprint di gruppo 3 sulla distanza minima da vivere tutto d’un fiato. Molto dipenderà da Omaticaya, che se andasse secondo il massimo del suo potenziale sarebbe difficile da battere, ma l’HARLEM SHAKE che si è visto nel Cancelli è un osso molto duro e più il terreno sarà allentato, più sarà cattivo. In quell’occasione Eldo River corse al di sotto delle aspettative e può riscattarsi, e se la giocano anche le tedesche Namera e Guinnevre, esperte e già molto efficaci a questi livelli. C’è anche Konkan, opzione molto golosa.

Corsa nr. 4 – Premio Dormello – Gruppo 3

La seconda pattern del giorno è il Dormello, gruppo 3 riservato alle femmine di 2 anni sul miglio di pista media. Il nome più affascinante del lotto resta Fontanelice, imbattuta e con una stagione primaverile meravigliosa; il problema è che rientra da tempo e non ha mai affrontato curva e distanza, dati questi che fanno pendere dalla parte di CHERIE GOOD, assolutamente impressionante alle Capannelle e senza nessun dubbio che accompagna la sua vigilia. La sua recente runner-up, Money Drop cova agguerriti propositi di rivincita, correndo ora a pari peso e su una pista più selettiva che per lei è senza dubbio meglio. Aria Di Primavera deve migliorare ancora per contare, ma non è affatto detto che non lo faccia.

Corsa nr. 5 – Premio Madonnina – Handicap Principale

Restano di scena le femmine per il Madonnina, l’Handicap Principale 3 anni ed oltre sui 1.800mt; è sempre stata una corsa spettacolare e di ottimo livello, e l’edizione 2014 è venuta addirittura meglio delle aspettative. Tra le tante alternative, quella che convince di più è DARING LIFE, che dopo l’incoraggiante rientro contro i maschi, ha corso bene contro un paio di avversarie fuori portata, e può sfruttare il vantaggio di peso rispetto a quelle in alto nella scala dei pesi, la regolarissima Valvibrata, Dragorama e Hatti, alle quali si aggiunge Coutoria. Mikamine e Salar Art sono altri due nomi caldi.

Corsa nr. 6 – Premio Del Piazzale – Gruppo 3

Tutto da vedere il Piazzale, gruppo 3 sul miglio per i 3 anni ed oltre. Pesantissima la candidatura del 3 anni tedesco NORDICO, runner-up delle Ghinee locali e rivisto tonicissimo nel vittorioso gruppo 3 di Monaco su cui resta, in cui è finito avanti non di molto al connazionale Felician, ultracomprovato in questa categoria e a suo volta pericolosissimo. Altrettanto serie la minacce dei francese Spoil The Fun e Line Drummer, le cui linee parlano da sole, mentre tra i nostri Salford Secret è quello che stuzzica di più, per la carriera e per un Di Capua corso meglio di quanto non dica il risultato..  

Corsa nr. 7 – Gran Premio Del Jockey Club – Gruppo 1

Signore e signori ecco il Jockey Club, fondamentale gruppo 1 sul miglio e mezzo per i 3 anni ed oltre. Sono i giovani che piacciono, con DYLAN MOUTH che resta il favorito dopo la vittoria davvero super nel Tesio, in cui si è lasciato ben alle spalle la sfortunata prova al Royal Ascot. Il coetaneo tedesco Open Your Heart invece deve ancora andare al di là di un’ultima prestazione troppo brutta per essere vera, soprattutto se rapportata al terzo posto del Derby di Amburgo, ma l’idea è che possa riproporsi su quel livello. Ovviamente nessuno si dimentica di Biz The Nurse con cui bisognerà per forza fare i conti, soprattutto su questa distanza più selettiva, mentre Duca Di Mantova è quello per chi cerca la sorpresa non impossibile.

Corsa nr. 8 – Premio Brallo – Handicap

Non fa eccezione rispetto a tutto quello che si è visto finora anche la Tris Straordinaria, con ben diciassette al via per questo handicap sul doppio chilometro di pista media. Inutile dire che gli scenari possibili saranno i più svariati, ma una lievissima preferenza si accorda a RUSSIAN DUKE, che avrà ancora il dente avvelenato per il bruciante secondo posto appena ottenuto, in cui ha però confermato tutto quello che doveva confermare. Tra i tantissimi avversari ci limitiamo ad indicare King Nelson, Press Control e Wotan, senza escludere ovviamente altri inserimenti.