NEWS
GRAN PREMIO ENEL JOCKEY CLUB
10 Ottobre 2024

Il mese di ottobre rappresenta, come ogni anno, una parte molto importante della stagione di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano. La storica pista di piazzale dello Sport 16, dopo il Premio Verziere e il Cumani disputati il 6 pomeriggio, replica il 13 con una super-domenica che ospita la nuova edizione del Gran Premio Enel Jockey Club, confronto di livello internazionale di Gruppo II, con un montepremi di ben 247.500 euro, riservato ai cavalli di 3 anni ed oltre impegnati sulla distanza di 2.400 metri in pista grande e che vanta un albo d’oro di campioni che hanno scritto la storia del galoppo.

Cancelli aperti dalle ore 12:00 con ingresso a soli 5 euro per il biglietto unico intero, mentre l’accesso è gratuito per i minori di 18 anni e per le persone con disabilità certificata. È possibile, con un ticket da 20 euro solo per i maggiorenni, partecipare al tour guidato #scoprisansiro, che consente di visitare gli edifici e i luoghi non accessibili al pubblico, come la storica Palazzina del Peso, fulcro della giornata di corse in cui si riuniscono i proprietari e gli allenatori dei cavalli e i fantini, il tondino, dove vengono presentati in passerella i cavalli partenti prima di ogni corsa, le gabbie, dove è possibile assistere alla partenza della corsa.

La guida, in aggiunta, è pronta a raccontare le storie e gli aneddoti sui 104 anni dell’impianto ippico milanese ammirando il Cavallo di Leonardo e visitando la GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromo -, presenti nell’area della restaurata tribuna secondaria, oggi denominata tribuna del trotto, dopo l’inaugurazione del nuovo circuito lo scorso 11 luglio, oltre che a percorrere i sentieri del Parco Botanico con le sue decine di specie di piante e arbusti, catalogati e provenienti da tutto il mondo.

Ma domenica 13 ci sono tante altre attività di intrattenimento e di animazione aperte ad una larga fascia di pubblico con particolare attenzione ai bambini, come la possibilità di montare su una carrozza d’epoca trainata da cavalli per un breve e suggestivo tragitto attorno all’edificio centrale dell’ippodromo tra vialetti alberati e la fontana d’ingresso, oppure poter montare i ponies del CIL – Centro Ippico Lombardo – per il cosiddetto Battesimo della sella riservato ai bambini da zero a 13 anni che, muniti di giubbottini di sicurezza, caschetto di protezione ed accompagnati da un istruttore, possono vivere l’ebbrezza di andare a passeggio montando un pony.

Sempre per i bambini sono previste numerose attività creative: a fianco dei giochi di gruppo, dei truccabimbi e della baby-dance, l’Ippodromo Snai San Siro, grazie agli animatori della ‘Fondazione Francesca Rava’, trasforma una parte del proprio spazio verde in un’arena a tema western allestendo un piccolo show con protagonisti dei piccoli cowboy e pistoleri che si sfideranno in competizioni come ad esempio la corsa a sacchi, la corsa di cavalli con genitori e bambini, la corsa cavalli ad ostacoli, il lancio del lazo, il tiro alla fune e il tiro con l’arco.

Nella stessa area, ma sotto il tendone, sono programmati i laboratori creativi, i balli country e il grande gioco a squadre “Miniera”, in cui i bambini saranno divisi in tre squadre: gli sceriffi, che dovranno difendere il proprio villaggio, i cowboy, che devono portare al proprio villaggio le pietre preziose raccolte, e i briganti, che invece devono cercare di rubarle.

E per i più grandi? Per gli adulti, e soprattutto per i genitori mentre i loro bambini sono in compagnia degli animatori, è possibile rilassarsi ai tavoli dei vari punti ristoro, bar-tavola calda del Turf e del Chiosco del Tondino oppure dei food-truck, per consumare un aperitivo o un veloce snack mentre è possibile ascoltare la musica revival del dj-set live oppure godere dalla tribuna, o a bordo pista, la riunione di corse al via dalle ore 13:40 e valida per la 41^ giornata stagionale di galoppo.

Giornata di corse ricchissima e che si snoda in sette prove con l’acme nella 102^ edizione del Gran Premio Enel Jockey Club tutta da vivere e piena di emozioni. Nello programma non sono da meno il Premio del Piazzale – Memorial Enrico Camici – Trofeo Arqana, prova di Gruppo III, sempre con protagonisti i cavalli di 3 anni ed oltre che correranno sulla distanza di 1.700 metri in pista grande. E poi i purosangue arabi per il Premio Milano Jockey Club PSA, prova di Gruppo III per i cavalli di 4 anni ed oltre a confronto sui 1.800 metri in pista media. Infine, ci sono anche due listed race per il Premio Eupili, prova riservata alle femmine di 2 anni che si confronteranno sulla pista dritta per 1.200 metri circa, e per il Premio Omenoni – Trofeo Pollini, per cavalli di 3 anni ed oltre sulla distanza di 1.000 metri circa in pista dritta.

***

Ippodromo Snai San Siro Galoppo Milano – Info utili

Giornata corse: domenica 13 ottobre;

ingresso pubblico ippodromo: piazzale dello Sport 16 – Milano;

cancelli e biglietteria aperti: dalle ore 12:00;

apertura tavola calda, bar ristorazione, food-truck: dalle ore 12:00 alle ore 20:00;

ticket acquistabile in loco: 5 euro solo per maggiorenni, gratuito per i minori e i diversamente abili certificati e con un solo accompagnatore; 20 euro solo maggiorenni per il tour #scoprisansiro attivo dalle ore 14:00 alle 17:00.

inizio riunione di corse: sette prove dalle ore 13:40;

inizio attività di intrattenimento e animazione: dalle ore 14:30 alle ore 17:30;

prossime riunioni galoppo mese di ottobre:

DOMENICA 20 – MERCOLEDI’ 23 – VENERDI’ 25 – MERCOLEDI’ 30.