La stagione estiva all’Ippodromo SNAI Sesana entra nel vivo questo sabato sera (cancelli aperti dalle ore 19 – ingresso gratuito), con il Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi – prima corsa di Gruppo sul circuito di Montecatini Terme. In questa nuova edizione, giunta al suo 64° appuntamento, saranno nove i puledri di tre anni a sfidarsi sulla media distanza e fra questi la favorita tecnica della corsa, fra l’altro unica femmina in pista, deve essere considerata la portacolori della scuderia Bellosguardo Ziman, in quanto reduce da un successo da incorniciare nel G.P. Città di Napoli Filly, dove ha dimostrato ancora una volta di essere una cavalla solida e completa. Fra gli altri si giocano una concreta chance di fare bene: sia il ben posizionato Zigolo De Buty, che i qualitativi Zelante Ek e Zibibbio MDM. Ma andiamo nello specifico, corsa per corsa, con inizio dalle ore 20:25.
Prima corsa-Premio Terme Excelsior- condizionata per cavalli di 2 anni- metri 1640
La serata dedicata al Gran Premio Società Terme si apre con una interessantissima prova riservata ai puledri di 2 anni sulla canonica distanza del miglio. L’impressione che ha destato A Sexyvis Par in occasione della sua qualifica ottenuta, proprio al Sesana è quella della cavalla interessante, quindi nonostante il numero proviamo a partire dall’allieva di Antonio Velotti. Fra gli altri c’è curiosità per vedere Atomik ZS ed i due della scuderia Mistero, entrambi soggetti, con una genealogia di tutto rispetto.
I NOSTRI FAVORITI: A SEXYVIS PAR(6)- ATOMIK ZS(4)-APHRODITE BI(5)
Seconda corsa- Premio Terme La Salute- H.I. Cavalli di 4 anni- metri 2040-2060-nastri
Handicap ad invito per cavalli di 4 anni sulla distanza del doppio km. Piace Vodka Bay dal momento che è una cavalla che sa leggere e scrivere, ed inoltre ha uno standard di rendimento, davvero invidiabile. Sempre a meno venti una citazione la merita Vivace Bargal, in quanto è piaciuto senza mezzi termini, in occasione del successo di fine mese in quel di Follonica. Allo start due nomi plausibili sono quelli di Vienna AS e di Vanto OP.
I NOSTRI FAVORITI: VODKA BAY(8)-VIVACE BARGAL(10)-VANTO OP(5)
Terza corsa- Premio Terme Tamerici- categoria E- metri 1640-gd
E’ la volta dei gentleman in sulky a cavalli anziani di categoria E. Il favorito scontato dopo il successo a media stratosferica di due settimane fa è indiscutibilmente Ubi Jet, che tutto sommato trova un’altra ghiotta occasione per fare il protagonista. Paco Nec dopo qualche prova di rodaggio post rientro, potrebbe anche essere un fattore dalle prima battute, quindi occhio. Il volante Usted Bi ed il ben posizionato Sioux Dei Greppi completano il pronostico.
I NOSTRI FAVORITI:UBI JET(4)-PACO NEC(2)-USTED BI(6)
Quarta corsa- Premio Terme Tettuccio- condizionata per femmine di 3 anni- metri 1640
Femmine di tre anni al via che non abbiano vinto 30.000 in carriera. La posizione, la guida e la forma sono tutte dalla parte della figlia di Manofmanymissions, Zanzibar Bi, la quale sarà con tutta probabilità anche la più attesa al gioco. In valore assoluto Zero Girl Par non avrebbe niente da invidiare alle altre coetanee, ma rimane un bel dubbio sulla sua adattabilità alla pista piccola. Zamira Luis e Zahrah, sono altre due che non partono certamente battute.
I NOSTRI FAVORITI: ZANZIBAR BI(2)-ZERO GIRL PAR(4)-ZAMIRA LUIS(3)
Quinta corsa- Premio Terme Torretta- categoria G-F-E-D-C- metri 2840-2860-2880-nastri
Si preannuncia come davvero spettacoare questo handicap per cavalli di differenti categorie sui 2800 metri. Ad onta dei quaranta metri di penalità, il favorito tecnico deve essere Talete Deimar, un cavallo che se in giornata è capace di fornire prestazioni davvero importanti. Ulisse Sm ed Un De Bay, sono altri due in grado di poter recuperare le rispettive penalità mentre al primo nastro il nome che incuriosisce è quello di Shaghy, molto “velenoso” se riuscisse a sfilare al comando.
I NOSTRI FAVORITI: TALETE DEIMAR(14)-UN DE BAY(11)-SHAGHY(8)
Sesta corsa- Premio Terme Leopoldine- invito per cavalli di 4 anni- metri 1640
Una delle corse tecnicamente più interessanti dell’intera serata è questa, vista la presenza di 4 anni anche di prima categoria. La carta di Ehlert, Vanatta, se pur confinata in seconda fila è la logica favorita in virtù di uno stato di forma invidiabile. Vasty Di Poggio a Roma ha fatto le buche per terra e se sfilasse al comando diventerebbe osso duro per tutti, poi sono bene in corsa anche Vito Model ed il dotato, però non sempre disponibile Vernissage Grif.
I NOSTRI FAVORITI: VANATTA(8)-VASTY DI POGGIO(4)-VITO MODEL(7)
Settima corsa- Gran Premio Società Terme- Memorial Vivaldo Baldi- invito per cavalli di 3 anni- metri 2040
Siamo finalmente giunti alla prima prova di Gruppo della stagione, il G.P. Società Terme. La nostra scelta cade sull’unica femmina del plotone ovvero, Ziman, in quanto piaciuta senza riserve nel successo di Napoli. L’allieva della scuderia Bellosguardo, sfruttando l’ottima posizione di avvio, potrebbe rimanere subito sulla testa della corsa, facendo valere poi il suo parziale. Zigolo De Buty con l’ausilio della corda è un gran bel piazzato con licenza di vincere, mentre sia Zibibbo MDM che Zelante Ek, sono in possesso della qualità, per fare gli attori protagonisti.
I NOSTRI FAVORITI: ZIMAN(2)-ZIGOLO DE BUTY(1)-ZELANTE EK(8)
Ottava corsa- Premio Terme Regina- categoria G- metri 1640
La serata all’Ippodromo SNAI Sesana si chiude con in pista cavalli di 5 anni ed oltre di ultima categoria. Per un motivo o per un altro Spritz Holz da cavallo sempre giocato, non è mai riuscito a finire un percorso, inutile ripetere che se lo facesse, avrebbe una chance solare, vista la qualità degli avversari. Anche Selenio non è un cavallo di categoria G, però dopo la pausa ha fatto vedere poco e rimane una mezza incognita. Urius Caf ed Umberto Matto sono due nomi da tenere in considerazione per eventuali accoppiate e trio.
I NOSTRI FAVORITI: SPRITZ HOLZ(8)-SELENIO(4)-URIUS CAF(7)