Una festa per tutti! L’Ippodromo Snai San Siro, nella mattinata di sabato poco prima del programma di corse, ha ospitato oltre 1000 studenti e 2600 tra genitori e familiari alla ‘Fiera delle arti – Mediterraneo’ organizzata dall’Istituto Comprensivo Luciano Manara di Milano con i suoi sette plessi, dalla scuola materna fino alle medie inferiori (dai 3 ai 14 anni). L’impianto del galoppo milanese è stato il palcoscenico di concerti, rappresentazioni, coreografie e anche di una mostra creata grazie ai lavori artistici e didattici svolti da tutti gli studenti seguendo un percorso formativo ed unitario con il quale è stato promosso lo sviluppo delle ‘intelligenze multiple’ attraverso un piano delle arti e della creatività. Ciò per fornire strumenti di identità personale e sociale e per promuovere e stimolare la conoscenza come ‘scoperta’.
La dirigente Donatina De Caprio, che ha ringraziato la Business Unit Ippodromi Snaitech per l’ospitalità e per aver accolto i propri studenti in uno degli ippodromi più belli e storici al mondo, ha sottolineato l’importanza della collaborazione e coesistenza che c’è stata tra tutti i plessi e i loro studenti e il corpo docente nell’aver creato un progetto di conoscenza, solidarietà sociale e didattica. Colpiti positivamente anche i genitori e i familiari, non solo per l’allestimento della fiera, ma anche della bellezza della location che ha evidenziato, all’interno del parco botanico e nelle aree dedicate agli eventi, il frutto del lavoro degli studenti.
L’Ippodromo Snai San Siro, in questi ultimi dieci anni, si conferma ancora una volta come spazio polifunzionale. Infatti, oltre alla stagione di galoppo e alle edizioni della Jumping Cup e del Campionato Europeo di Salto Ostacoli dell’anno scorso, l’impianto ippico inaugurato nel 1920 ospita eventi e manifestazioni artistiche, musicali e di altre discipline sportive all’interno di un comprensorio naturalistico a pochi passi dal centro di Milano. In ultimo la 13^ edizione di Piano City Milano, il festival di pianoforte diffuso e colonna sonora della città che si è svolto in ippodromo sabato e domenica 18 e 19 maggio e che ha ospitato tre concerti gratuiti aperti a tutti gli appassionati di musica.